Home

lunedì 12 giugno 2017

Gnocchini fritti



Non so cosa mi sta succedendo ma la voglia di seguire il blog è ai minimi storici....mi sento addosso ua stanchezza cosmica e una voglia strana di disintossicarmi dal web...come andrà a finire? Non lo so, non ho nemmeno voglia di interrogrami su questo...Sto bene così...dedicandomi ad altro, stando il più possibile all'aperto, godendomi i miei bambini e la mia libertà, non appena posso...

Questa ricetta speedy è della mia amica Serena, che ho conosciuto sul web tramite il blog ma che è diventata molto di più che una semplice amica virtuale. Mi sembra di conoscerla da sempre.
Questa ricetta della sua mamma è l'ideale quando si ha fretta, come me, e non si vuole rinunciare ad un peccato di gola. 

Qui nella mia terra emiliana i pincini o gnocchini fritti sono un antipasto tipico, con tante varianti, e mille ricette differenti.... da servire accompagnati con salumi e sottaceti.
Provateli, vi innamorerete.

Ingredienti

500 g di farina
5 g di sale
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
250/300 g di latte


Procedimento

Impastare tutti gli ingredienti regolandosi con il latte in base a quanto ne assorbe la farina.
Stendere l'impasto (io ho utilizzato l'attrezzo apposito del kitchen aid, arrivando alla penultima tacca), ricavarne dei triangoli o dei piccoli rombi e friggere in olio caldo, di semi o di oliva leggero.
Faranno tante bolle, si gonfieranno e saranno perfetti da servire caldi.

 

6 commenti:

  1. Che belli aria e molto invitanti !
    Con la bella stagione la voglia di vita fuori dalle mura domestiche si fa più forte goditi i tuoi bimbi e che dire se x caso dovessi chiudere il blog sarebbe un vero peccato ma tu fai come ti senti ....magari qualche post ogni tanto meno frequenti e poi un po di vacanza per ricaricati

    RispondiElimina
  2. Tesoro fai benissimo a goderti i tuoi bimbi, le belle giornate, e la vita all'aria aperta. Questo è proprio il periodo migliore, giornate lunghe, aria non troppo calda. Meglio vivere che stare davanti a un PC ;-)
    Lo gnocco fritto è davvero irresistibile, se poi mangiato appena fritto diventa una vera meraviglia. Non l'ho mai fatto ma pensavo ci volesse il lievito di birra. Invece vedo che questa versione è davvero sprint usando il lievito istantaneo. Buono a sapersi.

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che bontà! Amo poco friggere, ma per questi farei un'eccezione...
    Sai che mi sta succedendo esattamente la stessa tua cosa? Avrei potuto scriverlo io questo post...un abbraccio cara e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  4. Questi li conosco, sono ottimi con salumi e formaggi... e da golosa con la nutella!!!

    RispondiElimina
  5. Tesoro, ti capisco benissimo.. anche se le tue ricette frequenti e puntuali sono una bellissima abitudine per me, per leggere di te e prendere spunto nelle mie frenetiche giornate! Questa ricetta è troppo stuzzicante, voglio provarla al più presto..
    Un abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
  6. Oddio a questi non resisto semplicemente li adoro! Voglio provare questa ricetta a ppena le temperatura scenderanno sotto i 35°, non hai idea qui a Roma si soffoca ed è solo giugno!
    baci
    Alice

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani