Home

mercoledì 31 maggio 2017

Pasta di lenticchie alle verdure di stagione e curry


Ed eccomi qui, in questo ultimo giorno di Maggio, 
tornata in modo più stabile sulle pagine del mio Blog.
In effetti in questo mese ho un pò abbandonato la cucina e mi sono lasciata travolgere da eventi e feste varie: partendo dalla Confessione della mia bambina, passando per un festival musicale, poi i concerti di Frabìncesco Renga ed Ernal Meta, e infine il rinnovo delle nostre promesse di matrimonio, dieci anni dopo, e diversi momenti conviviali con amici e parenti per  festeggiare al meglio questo traguardo, che per noi è solo un punto di partenza.
Maggio è sempre stato il "mio" mese: quello che profuma di gelsomino e du rose, le stesse 10 rose che formano il bouquet per questa nostra ricorrenza e che abbiamo "fermato"per sempre in uno shooting fotografico nello stesso posto dove abbiamo scattato le foto del nostro matrimonio, ma questa volta con i nostri bambini.
Le rose che si spargono a petali lungo la strada percorsa dalla processione, così come facevo da bambina con mia nonna.

E' stato davvero un mese intenso, in cui ho scelto con cura tutti i dettagli: abiti, trucco, scarpe, bomboniere, piatti dei vari  menù ....
 insomma, come potete immaginare, tra preparativi e feste, sono stata davvero molto impegnata e poco propensa a cucinare e mio marito, in questo periodo piuttosto lungo senza dolci e piatti elaborati ha perso quasi 5 kg!!!!
Tra le poche cose che ho cucinato ...di nuovo ho sperimentato questo pimo piatto, con verdure di stagione ma soprattutto...con pasta di legumi.

La pasta alimentare è ricavata, in tutte le sue forme, da farina e acqua. Quella secca cui siamo abituati è ottenuta, come si sa, da semola di grano duro ma ci sono molte varietà che usano farine diverse: di grano tenero (è il caso della pasta fresca all'uovo), di grano saraceno, integrale, di farro e così via.
Negli ultimi tempi, poi, complice l'aumento delle intolleranze alimentari, diversi pastifici hanno iniziato a sperimentare farine senza glutine, dal riso al mais. Ed è su questo filone che si innesta la pasta realizzata con il 100% di farina di legumi, quasi sempre di provenienza biologica.
Questa volta ho testato la pasta di lenticchie, dal bel colore arancione che acchiappa l'attenzione dei bambini e, devo ammettere, anche il palato.

Ecco come l'ho preparata.

Ingredienti per 4 persone 

300 g di pasta di lenticchie
olio extravergine
5 asparagi
1 zucchina
1 carota
1 piccola melanzana
una manciata di pomodorini
un punta di curry

Procedimento

Lavare tutte le verdure e tagliare la zucchina, la melanzana, la carota e gli asparagi a tocchetti.
In una casseruola versare 4 cucchiai di olio evo e far saltare le verdure, che andrete poi a regolare di sale.
Lasciate cucoere a fuoco vivace aggiungendo poca acqua se serve.
Solo verso la fine della loro cottura unire i pomodorini tagliati a metà e infine il curry.
Quando la pasta è pronta, cotta nel modo tradizionale, scolatela e conditela direttamente nella casseruola.
Versate nei piatti e servite.


3 commenti:

  1. Sana e al tempo stesso gustosissima!!!Grazie mille per la bellissima ricetta in piena sintonia con i miei gusti personali!;).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Periodo bello incasinato anche il mio questo tesoro tra la comunione del secondo e il cane che mi ruba tanto tempo anch'io passo sempre meno dal blog!Il piatto mi piace assai e sano saporito e colorato!!Un bacioneeeee,Imma

    RispondiElimina
  3. Quanti bei eventi, auguri a te per le rinnovare promesse e per le altre cose belle che giustamente hanno meritato priorità. Non ancora provato la pasta di lenticchie fatta in questo modo diventa un piatto fresco e appetitoso. Un saluto

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani