Home

lunedì 20 febbraio 2017

Chifeleti de Patate


Io sono per il motto "A Carnevale ogni fritto vale"...e siccome per me Febbraio è il mese della festa in assoluto mi diverto a friggere di tutto, anche seguendo ricette fino ad oggi a me sconosciute.
Oggi vi presento i Chiffeleti, una ricetta che vede le sue origini tra Vienna e Trieste, infatti nacquero per simboleggiare la vittoria dell'impero asburgico contro l'esercito ottomano che stava assediando Vienna nel 1683.  

La storia si incrocia alla leggenda, e gli scambi commerciali portarono questo piatto anche in Italia. Si narra che furono proprio i triestini a dare una connotazione salata a questi bastoncini incurvati e poi fritti nell'olio bollente, utilizzando l'impasto degli gnocchi.

Tutte queste informazioni, così come la ricetta, io le ho trovate su un vecchio numero di Sale&Pepe.
Sapete quando una ricetta fotografata vi fissa dal giornale e vi sfida alla prova?
Ecco, avrò saltato qualche anno, ma poi non ho resistito, e per fortuna li ho provati.
Ottimi salati, come insolito contorno, ma anche nella versione dolce, spolverati di zucchero a velo.


In questi giorni in cui davvero ho pochissimo tempo per pubblicare, cucinare e passare dai miei amici in altri blog, voglio fare un ringraziamento speciale ai miei lettori silenziosi, a quelli che seguono sempre o meno costantemente, a quelli che si sono "palesati" con una frase o un sorriso, un messaggio privato, e ai tanti che forse non si paleseranno mai ma ci sono, come il contatore delle presenze mi ricorda.
Non è il record di visitatori che mi interessa, ma è davvero bello sapere che ci siete.

Tempo fa, direi nonn più di un mesetto, avevo organizzato per lavoro una conferenza e alla fine una giovane ragazza mi si è avvicinata e mi ha chiesto se ero l'autrice del blog "Aria in Cucina".
Al mio sì, mi ha detto "Se ci fosse la mia mamma qui...lei la segue sempre, prepara le sue ricette ma soprattutto ogni giorno passa a leggere se ha scritto qualcosa, e ride con lei, e piange con lei...insomma, non vede l'ora di leggerla".
Tutto questo è semplicemente magico. Farvi emozionare è magico. Regalarvi una ricetta è magico. E anche se sono meno presente ci sono proprio per questo "patto" con voi, e ancora come questi Chiffeleti saprò trasformarmi da felice a triste, tra arrabbiata a speranzosa, da dolce a piccantina...per raccontarvi sempre com'è la vita vera. La mia, ovviamente.
Buona giornata, lettori!

Ingredienti

500 g di patate
125 g di farina
1 tuorlo
15 g di burro
olio per friggere
sale grosso o zucchero a velo


Procedimento

Lessare le patate e raccogliere la purea con lo schiacciapatate in una ciotola.
Fate intiepidire leggermente e unite il tuorlo, il burro fuso e poco sale. (Se volete la versione salata aumentate un pò)
Amalgamate il tutto e unite la farina, dovete ottenere un composto omogeneo.
Dividetelo in 3 pezzi e da ognuno ricavate dei cordoncini di 1.5 cm di diametro. Tagliate deo cordoncini di circa 10 cm di lunghezza e incurvateli leggermente, posizionandoli su un anovaccio infarinato.
Portate l'olio a temperatura e tuffate i vostri ferri da cavallo finchè saranno gonfi, croccanti e dorati.
Posizionateli su carta assorbente poi serviteli caldi, al naturale, o spolverati di zucchero a velo.

Io vi consiglio entrambe le versioni, 
con questa dose ho ottenuto un piatto di chiffeleti salati e uno dolce.

14 commenti:

  1. Una sfida molto ben riuscita Aria! a vederli invitiano a mangiarli. grazie per averci raccontato l'origine di questo piatto, sono post che personalmente apprezzo molto perchè aggiungono valore alla ricetta. Buona settimana

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia.... non li ho mai mangiati... ma solo la vista mi ha messo una voglia di provarli... poi a base di patate la mia passione! UN bacione LA

    RispondiElimina
  3. Buona vita a te ( è sempre bello sapere che c'è chi ci segue sempre con affetto....) e complimenti per questi golosissimi dolcetti, di cui proprio non ne conoscevo l'esistenza!
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  4. Anche per quest'anno vale più del solito la regola del fritto. In realtà per ogni ricetta provo sia frittura che cottura al forno. :-)
    Che bontà queste frittelle.
    Bacioni cara.

    RispondiElimina
  5. Ahahah mi hai fatto sorridere.... è proprio vero a volte le foto sono lì, ma hanno un'anima e ti esortano insistentemente all'assaggio ahahah
    Francamente non li conosco ma oramai fissano anche me :)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  6. Ahahah mi hai fatto sorridere.... è proprio vero a volte le foto sono lì, ma hanno un'anima e ti esortano insistentemente all'assaggio ahahah
    Francamente non li conosco ma oramai fissano anche me :)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  7. che buoni,è da tanto che non passavo,grazie è sempre un piacere,alla prossima,buona serata

    RispondiElimina
  8. Dietro ai "kifeletti c'è tanto e tanto altro ancora" ;-) Coraggiosa ad inoltrarti su un terreno a te sconosciuto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuole essere una critica, non ho mai negato che ci fosse altro dietro e comunque si, penso di essere più coraggiosa di chi non si firma... ;)

      Elimina
  9. sento il profumo di frittele di quando ero piccola uhmm solo le frittelle con le patate io adoravo che bontà
    grazie aria per questi momenti magici di ricordi d'infanzia )

    RispondiElimina
  10. Carissima Aria,mi fa piacere dell'incontro con questa ragazza la cui madre ti segue assiduamente!Avere persone che ci seguono con affetto e' uno stimolo a continuare con il blog ed è un incitamento a non mollare anche nei momenti in cui magari saremmo tentate a farlo(a me qualche volta è capitato..).
    Ti faccio i miei migliori complimenti per queste sfiziose e goduriose frittelle che solo a guardarle viene un'acquolina incredibile!!!Bravissima come sempre Aria:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  11. Si fa sempre tanto piacere anche a me l'altro giorno la signora del cup mi ha detto che mi segue sempre!!!Che bello friggere,questi non li ho mai sentiti!!!!!!ciao

    RispondiElimina
  12. Che bella la testimonianza della ragazza, è bello sapere che quello che mettiamo nei nostri post arriva al cuore di chi legge.... Splendidi questi chifeleti e ora che anche io frigga :-) un bacione mia cara!

    RispondiElimina
  13. Grazie per i ringraziamenti cara perché io sono una di quelle silenziose ma sempre presenti!!! E chi ti critica o cerca di metterti in difficoltà è solo invidioso del tuo successo ma d'altronde...meglio invidiata che compatita😚
    Un abbraccio stretto dal cuore

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani