Home

lunedì 15 agosto 2016

Ghiaccioli al melone



Quest'anno il Buon Ferragosto ve lo dò con i ghiaccioli al melone, l'anno scorso avevo scelto il famoso gelato "la coppa del nonno". Si, insomma, ricette cool per me temperature hot, anche se, almeno dalle mie parti, nonostante le giornate rilevino ancora picchi di temperature molto alte, la sera fa veramente molto fresco e venerdi, per vedere le stelle in cortile, abbiamo dovuto munirci di pile da tenere sulle gambe.



E' questo il motivo per cui Agosto mi piace ma mi crea anche un pò di nostalgia: le temperature che scendono e le giornate già molto più corte mi fanno presagire che Maggio e Giugno, i miei mesi preferiti dell'anno, sono ormai alle spalle e parecchio, parecchio lontani. 

Pazienza, ogni giorno, ogni mese, ogni stagione reale o della mente ha il proprio fascino e le proprie cose belle in serbo....quest'anno Maggio mi ha portato un bel dispiacere, infatti. La mia migliore amica ha fatto un incidente molto grave e per tutti questi mesi, dopo essere stata immediatamente operata, è stata ricoverata prima in rianimazione e poi in una struttura riabilitativa. Da pochi giorni però è finalmente tornata a casa, e sulle sue gambe, nonostante le infauste previsioni. Perchè è stata miracolata, ma anche perchè è una vera guerriera, e io ho pregato e sperato tantissimo per lei, con tutta me stessa.

E' questo il motivo della mia felicità, così come prima era il motivo della mia svogliatezza e dei miei tormenti. 
Sono stati tre lunghissimi mesi senza di lei, con mille preoccupazioni e la sgradevole sensazione che quell'elicottero, che subito dopo l'incidiente si era alzato in volo lasciandomi lì senza risposte sulla strada, l'avesse in un qualche modo allontanata in modo irreparabile da me.

Bisogna vivere intensamente i giorni e i rapporti, per non avere mai rimpianti e, se è possibile, non avere rimorsi. Bisogna dirglielo spesso alle persone che amiamo, quanto.....bisogna viziarle, coccolarle, dire loro sempre la verità. 
Bisogna vivere la vita e succhiarne tutto il gusto, così, come si fa con un ghiacciolo freschissimo, aromatico e rigenerante.


Ingredienti
50g di zucchero semolato
100ml di acqua
In un pentolino versare l'acqua sullo zucchero, mescolare, porre a scaldare a fiamma dolce finchè lo zucchero non si scioglie, dopo di chè far bollire qualche minuto e lasciare raffreddare. Questo sciroppo si conserva in frigorifero per una settimana.
200g di polpa di melone
50 ml di sciroppo di zucchero
il succo di mezzo limone

Nel mixer unire il melone a tocchetti, il succo di lime e lo sciroppo di zucchero. Frullare e distribuire il composto negli stampi in silicone Pavonidea, io ho utilizzato Maracaibo Poket 
Inserire lo stecco, chiudere e riporre in freezer, per almeno una notte intera.
r


2 commenti:

  1. Cara Aria mi dispiace tantissimo per la tua amica: è terribile vedere in pericolo le persone cui teniamo maggiormente e alle quali vogliamo più bene...le auguro con tutto il cuore che possa riprendersi quanto prima e definitivamente....i tuoi ghiaccioli sono buonissimi e meravigliosi,non immagini quanto li vorrei..sono una goduria con l'afa che qui da me in Sicilia è sempre di casa:(
    Un bacione e buon Ferragosto:))
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Che forza la tua amica, Aria!
    Dopo la morte del mio papa', penso spesso anche io che dobbiamo goderci le persone a cui vogliamo bene...vivere sempre al massimo le cose..:-*
    La tua amica e' fortunata ad averti <3
    Troppo belli questi ghiaccioli e troppo bello il piccolino <3

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani