Home

giovedì 23 giugno 2016

Tisamisù leggero con yogurt bianco


Oggi ho bisogno di una controfigura. Sono settimane che vado a letto tardi e mi sveglio prestissimo, e inizio ad accusare la stanchezza. In queste ultime notti, poi, abbiamo dovuto puntare la sveglia per rispettare l'orario dell'antibiotico per il piccolino e quindi, dopo essermi svegliata alle 2, Anais ha pensato bene di svegliarmi anche alle 5 per chiedermi se....poteva andare in bagno a lavarsi le mani!
Anais mi chiede qualsiasi cosa....se può prendere un biscotto, se può recarsi alla toilette, se può prendere un bicchiere d'acqua....è certamente una bimba educata ma alle 5 di mattina....morale della favola, non ho praticamente chiuso occhio e ho delle occhiaie terribili, mi aspetta un'altra giornata intensa che terminerà circa a mezzanotte e il week end è già fitto di impegni. Ma va bene così.
Se ci aggiugiamo il caldo appena arrivato, che mi è sempre molto gradito ma chi sicuramente ci ha un pò destabilizzati, il risultato è che si necessita di essere tirati sù...con freschezza. Ho adottato l'idea dalla mia amica Erika e sono rimasta piacevolmente colpita da questo insieme di sapori e dalle diverse consistenze...il cioccolato che riposando diventa croccante e lo yogurt molto più fluido e leggero della classica crema al mascarpone. E poi la mescolanza del caffè con il cioccolato e sullo yogurt....vi consiglio di sceglierne uno non troppo acido, il bianco dolce naturale sarà perfetto.
Buona giornata!

Ingredienti

una decina di savoiardi
due tazzine di caffè
400 gr di yogurt bianco dolce
2 cucchiai di zucchero a velo
80 g di cioccolato fondente


Procedimento

Preparare il caffè.
Spezzettare i biscotti e inzupparli velocemente nel caffè, foderare il fondo di 4 coppe di media misura.
Zuccherare lo yogurt con lo zucchero a velo.
Fondere il cioccolato a bagnomaria o al microonde e, dpo aver ricoperto i biscotti con una generosa quantità di yogurt versare due cucchiaini di cioccolato fuso sopra di esso.
Ricominciare con lo strato di biscotti e terminare con il cioccolato fuso decorando le coppe.

Porre in frigo fino al momento di servire.

8 commenti:

  1. Ma lo sai che anche i miei ragazzi mi chiedono tutto? Anche quando vanno in bagno mi dicono "mamma vado in bagno":-))))!!!Sono educati si ma avvolte mi sembra quasi una dipendenza un abitudine che non riescono a scrollarsi da dosso eppure Alfredo a 10 anni!!!
    Buonissimi i tirmaisù light che ci presenti oggi e con l'afa che c'è a Napoli sarebbero perfetti anche al posto della cena:-)!!Un abbraccio,Imma

    RispondiElimina
  2. Mi piace l'idea dello yogurt al posto del mascarpone. Ma non viene troppo liquido? Mi piace anche l'idea del cioccolato croccante. Proverò magari usando lo yogurt greco che è un po' più corposo

    RispondiElimina
  3. Buonissimo e adatto anche a questa stagione in quanto più leggero rispetto a quello con uova e mascarpone e al tempo stesso golosissimo:)) assolutamente da provare;)
    grazie infinite per la condivisione Aria, bravissima come sempre:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Ciao Aria, in questo periodo anch'io sono stanchissima! Questa notte il mio cagnozzo ha pensato bene di svegliarmi alle 5.30 per fare i bisognini. A quell'ora ero di sotto nel parco con il cagnozzo e l'unica cosa positiva è stata vedere un'alba stupenda. Poi dalle 5.30 alle 9 ho sistemato e pulito casa. Ora sono al lavoro...Otto ore di lavoro...potrò farcela?

    Speriamo dai!
    Parlando del dolcetto invece mi piace l'idea...in questo periodo ho voglia di dolci freddi!

    RispondiElimina
  5. Se è leggero, si può avere una coppetta anche se è tardi ? Deve essere molto buono !

    RispondiElimina
  6. ma che golosi questi bicchieriniiiiiiiiiiiiii
    ciao sono tornata ..ti sono mancata?
    sei la prima da cui passo oggi...dopo quasi 10 gg di assenza...
    non so se è bene o male
    ahahah

    RispondiElimina
  7. Io non amo il tiramisu, ma questa versione la trovo interessante mi piace qual leggero retrogusto acido dello yogurt che non lo rende stucchevole

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani