Home

giovedì 21 aprile 2016

Polpette di carciofi



Dopo tanti dolci ecco un pò di salato.....polpette di carciofi!!! 
Eh si, perchè da quando ha perso gli incisivi superiori, a Pasqua, il problema più grande del mio bimbo è "come mangiare i carciofi, con le foglie, come piacciono a lui!"


A dire il vero, Gioele ama qualsiasi tipo di verdura, quindi sostituiamo i carciofi con tanto altro! Pensate che quando andiamo in giro a far shopping lui viene attirato dai negozi di frutta e verdura....entra e rimane estasiato dai colori, dai profumi e gli viene subito voglia di una bella macedonia, che a casa nostra non mangia mai e lui consuma sia a colazione che dopo i pasti ;)
Mia figlia, invece, è meno amante di certe verdure 
e allora la polpetta è sempre una perfetta soluzione ;)


Ingredienti

4-5 carciofi grandi o una busta di cuori di carciofo surgelati da 450 g
5-6 fette di pancarrè
parmigiano garttugiato
1 uovo piccolo
pangrattato
olio
1 mozzarella

Procedimento

Pulire i carciofi freschi o usare quelli surgelati, tenerne solo i cuori tagliati a pezzetti) e cuocerli in padella con olio e poca acqua, o brodo vegetale, portandoli a cottura e regolando di sale. Fateli diventare tenerissimi, in modo che non ci sia bisogno di frullarli.
Unire ai carciofi teneri e ben scolati il pane spezzettato e non ammollato nel latte, il parmigiano abbondante, se vi piace un pò di menta, ed eventualmente altro pane grattuggiato.
Mescolate fino ad avere un composto omogeneo e abbastanza compatto, che si possa lavorare con le mani formando le polpette, mettete al centro di ogni polpetta un tocchetto di mozzarella, richiudete e passate ogni polpetta nel pangrattato.
Fate riposare le polpette in frigorifero, e dopo alemno un'ora cuocete il forno preriscaldato finchè non saranno dorate.
Servite calde in modo che la mozzarella sia filante.
 
Potete sostituire la mozzarella con altri formaggi a piacere, meglio se a pasta media.


13 commenti:

  1. I carciofi insieme agli aspragi in primavera nel mio frigo non mancano mai e devo dire che questi polpette sono una delizia vera!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  2. oddio che buone! adoro i carciofi ma quest'anno li ho cucinati davvero poco e queste polpette mi fanno impazzire!
    ma quindi tu non li frulli i carciofi?
    tanti baci cara e scusami se sono poco presente, ma avrai visto anche il blog è un po' allo sbando... ho un po' di cose da sistemare...fuori e dentro di me.
    tanti baci cara amica mia

    RispondiElimina
  3. Che buone, mio figlio non ama i carciofi,chissà se con queste polpettine riesco a farglieli mangiare. Buona giornata e a presto
    Un saluto Fabiola di rossopomodoro

    RispondiElimina
  4. Cara Aria ti faccio i miei migliori complimenti per questa ricetta meravigliosa: io adoro alla follia i carciofi, li mangerei anche tutti i giorni quando è il loro periodo in quanto oltre che piacermi il sapore ne traggo numerosi benefici:). Mi piace mangiarli in tutti i modi: crudi, cotti,
    a minestra, fritti, in tegame, con la pasta, con il riso, con le lasagne..ti devo confessare che le polpette mi mancavano....devo rimediare al più presto con la tua ottima ricetta che mi attira troppo, senza ombra di dubbio è di una bontà unica, bravissima come sempre:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Ma come sono invitante le tue polpette, come filano bene, vien voglia di addentare qualcuna !

    RispondiElimina
  6. Meraviglioseeee mi hai fatto venire una fame incredibile ,bellissima idea per il cucciolo che ha perso i dentoni !!!!!sai mi ricordo che quando simone ha iniziato a perdere i dentini veniva da me e mi chiedeva perche' dovesse perderli ,ricordo che gli rispondevo"Simone questi se ne vanno e fanno il posto ad altri dentini forti e robusti con cui potrai mangiare tutto" lui andava via contento dovevi vedere cara!!

    RispondiElimina
  7. Ma che bello il tuo Gioele, immagino i suoi occhioni incantati dinanzi a frutta e verdura manco fossero balocchi!
    Con queste polpette , mi imbambolo insieme ai tuoi pargoli, non potevano che essere buongustai! 🌹

    RispondiElimina
  8. Io sono un po' come una bambina, starei sempre a polpettare! Questa ricetta è deliziosa, vado matta per i carciofi ed è anche una delle poche verdure che i miei bimbi mangiano! Per cui... grazie ;-)
    Buon fine settimana dolce Aria!

    RispondiElimina
  9. lo ammetto, io preferisco i tuoi post sul salato...non resisto alle foto e alle ricette! :-*
    Sei un genio, queste saranno buonissime, peccato solo che a me le polpette vengano sempre troppo secche. Non riesco a farle buone.

    RispondiElimina
  10. Francesca, devono essere SPAZIALI!!! Se sostituisco alla mozzarella del provolone dolce secondo te ci sta bene comunque? Perchè avrei tutti gli ingredienti salvo la mozzarella... e per stasera sarebbero una cenetta perfetta! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima, scusa, ma ho riavuto la linea da pochi minuti....vedo il tuo commento solo ora....secondo me il provolone ci sta benissimo, ma me lo devi dire tu..se le hai provate!!! Un bacione ;)

      Elimina
    2. Polpette STREPITOSE!!! Veramente Francesca, GRAZIE per la ricetta, sono venute divine... alla fine le ho fatte con la mozzarella, mi sono procurata una buona di bufala che dalle mie parti c'è un caseificio bufalino... una bontà, sono molto meglio delle mie adorate polpette di ceci! Diventerà una delle mie cene preferite :-)

      Elimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani