Home

martedì 19 aprile 2016

Mini bomboloni al forno con nocciolata


Abbiamo trascorso un meraviglioso week end di feste all'aperto e questo mi fa sentire viva: stare nel mondo, in mezzo alla gente, alla natura, guardare il cielo, poter ammirare un fiore....la Primavera è davvero una stagione meravigliosa, l'aria è piena di promesse.

Per il nostro pic nic ho preparato insalate di orzo e farro, macedonia, pane con formaggio, verdure e salumi e per dolce morbidissimi bomboloncini al forno ripieni di crema alla nocciola.


Sono davvero delle piccole e deliziose nuvole di pasta lievitata, che una volta cotta sembra quasi fritta...invece no, sono cotti al forno, si possono congelare e scongelare per le colazioni e merende dei piccoli, bastano pochi secondi di microonde.

Piccoli peccati di gola per poter gustare un dolcetto appagante ma meno "pesante" da smaltire subito con una bella camminata! 
Vi dico solo che ci siamo persi dentro un labirinto, una magnifica sensazione...
quasi da cartone animato ;)





Ingredienti per 15 bomboloncini

250 g di farina 00
35 g di zucchero semolato
4 g di lievito di birra secco
80 g di latte fresco parzialmente scremato
40 g di acqua tiepida
un pizzico di sale
semi di vaniglia
45 g di burro morbido

Per farcire


Procedimento

Nella planetaria inserire la farina, il lievito secco e lo zucchero, la vaniglia, e iniziare ad impastare con il gancio K.
Unire il latte, poi l'acqua, un pizzico di sale e sostituire il gancio foglia con quello ad uncino per impastare ed ottendere un panetto elastico e morbidissimo, profumato, che andremo a mettere in una ciotola coperta da uno strfinaccio pulito e a fare lievitare sino al raddoppio.

Trascorso il tempo, prelevare delle porzioni da 25 g di impasto circa, e formare i bomboloni stendendolo piatto, arrotolando prima dall'alto al basso l'impasto, poi ancora dall'alto al basso il cordoncino ottenuto.
Formare i bomboloni schiacciando e ruotando l'impasto con il palmo della mano, pirlandoli e posizionandoli in stampi da muffins, meglio se in silicone, in modo da non dover usare i pirottini di carta.
Posizionare gli stampi con le palline formate in forno spento e lasciare raddoppiare i bomboloni.
Cuocerli in forno già caldo a 170° per una decina di minuti, finchè saranno leggermente dorati.


Farcirli caldi, usando una sac a poche con bocchetta appuntita che avremo riempito di crema alla nocciola. Io ho optato per la nuovissima versione veg di Rigoni, Nocciolata senza latte.

10 commenti:

  1. Ma che bontà Aria ! Hanno un aspetto morbido morbido segno la ricetta ...

    RispondiElimina
  2. Che bel racconto Aria! Mi è sembrato quasi di essere all'aria aperta a gustare con te queste leccornie! Noi invece abbiamo trascorso un weekend molto casalingo ma dal prossimo si cambia! E magari prima di andar fuori inforno questi meravigliosi bomboloni!

    RispondiElimina
  3. dalle foto danno proprio l'idea di essere sofficissimi...da provare!
    Un abbraccio e...anche io adoro la primavera ;)

    RispondiElimina
  4. Tesoro sono di corsa ho il bimbo con la febbre ma questi bomboloni non potevo no commentarli sono uno spettacolo!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  5. Che spettacolo, soffici e golosissimi. Penso che uno tira l'altro. Meno male che sono mini porzioni. Buona serata Fabiola di rossopomodoro

    RispondiElimina
  6. Cara Aria, ti faccio i miei migliori complimenti per questi golosissimi bomboloni: hanno un aspetto perfetto a dir poco e una consistenza interna sofficissima come una nuvola come piace a me, non immagini l'acquolina che mi hanno fatto venire, il ripieno di nocciolata li rende inoltre davvero irresistibili:)) bravissima come sempre:)))
    un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Ma sono stupendi....da fare assolutamente!!!bravissssssima.

    RispondiElimina
  8. Sono chiusa in casa da 1 settimana perchè Ludovico si è preso la varicella!! Ti prego spediscimi una decina di bomboloni.. ho bisogno di risollevarmi il morale!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. se li faccio un giorno prima rimangono morbidi? grazie

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani