Home

giovedì 15 ottobre 2015

Pasticcini di frolla montata

 

Mi perdonate?
Sono asssente, sempre di corsa, il lavoro e i bimbi da seguire mi assorbono completamente e non ho tanto tempo da dedicare alla cucina.
Così, pesco dall'archivio, in particolare questo è il restyling di una vecchia ricetta, un classico che conquista sempre tutti.
Se non avete la parabiscotti procuratevela in vista del Natale che si avvicina (ahaha, io ci sto già pensando, lo sapete che non ho mezze misure!!!)
Quesi biscotti sono perfetti, infatti, per essere regalati...in qualsiasi occasione!


Per 2 teglie di pasticcini:

Tenere fuori dal frigo fino a che non sarà ammorbidito 160 gr di burro.
Lavorarlo con le fruste elettriche aggiungendo 90 gr di zucchero al velo fino ad ottenere un composto spumoso. Unire un uovo, continuando a lavorare l'impasto e 250 gr di farina 00 più una bustina di vanillina.
L'impasto finale risulterà piuttosto morbido, ideale per essere sparato sulla teglia con la sparabiscotti.
Non usare carta da forno: i biscotti aderiranno meglio e non si attaccheranno. Passare la teglia in frigo per una mezz'oretta, poi cuocere in forno già caldo a 170° per una decina di minuti, facendo attenzione a non scurire troppo i biscotti.

Che dire? Una delizia da gustare col the, da regalare per qualche occasione, da conservare (per quanto ci riuscite!) in una scatola di latta.

12 commenti:

  1. Nel tuo archivio ci sono delle belle ricette questa mi piace li ho cucinati una sola volta , ti sono venuti bene ...dovrei rispolverare la sparabiscotti!

    RispondiElimina
  2. Le mezze misure non piacciono neanche a me,eppure riconosco che a volte servirebbero...ma sanno di poco o forse nulla!Senti cara qui urge la pistola,devo sparare e mai piu rimandare,non posso perdermi questa meraviglia!Sorseggio te e questi sarebbero una delizia da godere.Baciuzzo cara e buona serata!

    RispondiElimina
  3. Perfetti,passane qualcuno,grazie,buona giornata

    RispondiElimina
  4. ecco, io e la frolla montata non abbiamo un gran feeling .... nel senso che mi vengon sempre fuori delle ciofeche immense, mica dei capolavori come i tuoi, mannaggia ;)
    bacio

    RispondiElimina
  5. Tesoro sei di corsa ma ci regali sempre delle meraviglieeeee come questi biscotti da tener presente anche per le prossime feste natalizie...troppo presto per pensare al Natale??Io sono gia in clima natalizio ormai,con arrivo dell'autunno mi vinee gia la voglia di Natale:-)!!!!
    Baci,Imma

    RispondiElimina
  6. Merhabalar, ellerinize sağlık. Ne kadar güzel ve leziz görünüyor.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  7. a chi lo dici, vorrei avere le giornate di almeno 48 ore, meno male che esistono le ricette in archivio!!!Troppo carini e buoni questi biscottini!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  8. comincia ad essere il clima giusto per riprendere in mano la sparabiscotti. che belli sono questi pasticcini, fanno invidia e tanta a quelli di molte pasticcerie. un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  9. ma certo che ti perdoniamo ci mancherebbe! anche io ho avuto figli piccoli e lavoravo 8 ore al giorno.. e non avevo un blog, per me voi fate miracoli! bellissimi i biscotti

    RispondiElimina
  10. Sono bellissimi e immagino deliziosi! Non ho ancora questo strumento ma tutto il tempo per procurarlo! Buon weekend tesoro ;-)

    RispondiElimina
  11. bellissimi tesoro.. te ne rubo un paio!!

    RispondiElimina
  12. li faccio anche io e sono davvero buonissimi ottimi per una caffe pomeridiano con le amiche ..bravissima..
    lia

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani