Home

lunedì 2 febbraio 2015

Brioches vaniglia e miele


Benvenuto Febbaio!!!
Da sempre lo adoro, anche se è il cuore dell'Inverno è lui che ci riporta il sole, da tanti mesi nascosto, e aria frizzante che promette la Primavera tra meno di 50 giorni (beh, io guardo sempre il bicchiere mezzo pieno!), mese di feste di Carnevale che io da sempre adoro (e d'altra parte era l'unica occasione per vestirmi da principessa, no?)
 e profumo di dolci fritti, che amo alla follia.... finalmente si può friggere senza sentirsi in colpa! ;)



Inizia per noi una settimana davvero speciale,
fervono preprarativi per tante feste che si susseguiranno..devo dirvi quali o ormai lo sapete?
Tuttavia, siamo ancora mezzi malaticci e i nostri anticorpi stanno combattendo duramente per permetterci di arrivare pimpanti a un appuntamento superimportante.
C'è quindi bisogno di aiuto, rinforzi, riposo e dolcezza!

Niente di meglio di una colazione invitante senza strapazzi: che ne dite di briochine morbide e profumate con un leggero sentore di miele e granella d zucchero per convincere anche i piccini?
Le ho preparate nel week end, modificando questa ricetta
 e appunto usando miele anzichè rum, lievito secco anziché fresco
e latte al posto dell'uovo per spennellare.
La sostanza resta la stessa: ottime brioche, semplici e golose al contempo.
Si possono congelare e scongelare per la settimana, sono abbastanza neutre e si prestano ad essere accompagnate da marmellata, crema di nocciole, o in purezza, come le preferisco io.


Ingredienti

300 g di farina 00
40 g di burro fuso Occelli
80 ml di latte

30 g di zucchero
2 uova
semi di vaniglia
mezza bustina di lievito di birra secco
1 cucchiaino di miele di arancio Mielbio Rigoni d'Asiago
1 pizzico di sale
latte per spennellare
sciroppo di zucchero per spennellare
granella di zucchero per la decorazione finale.


Procedimento

Nella planetaria unire la farina, il lievito, lo zucchero e il latte tiepido (80 ml)

Aggiungere le uova, il burro, la vaniglia, la farina e il sale.
Impastate bene tutti gli ingredienti aggiungendo altra farina quanto basta fino ad ottenere una palla morbida ed elastica. 
Fare riposare in un luogo tiepido fino al raddoppio nella ciotola coperta da pellicola.
Dividete l'impasto in sei porzioni uguali, con il palmo delle mani ricavate da ogni porzione 3 salsicciotti grandi e lunghi uguali, unite i 3 pezzi ad una estremità e formate una treccia, in totale 7 piccole treccine.
Sistemate le trecce sulla placca del forno foderata con carta e fate riposare coperte per altri 30 minuti sempre al caldo.
Spennellate le treccine con latte e infornate a 180° per 20 minuti.
Preparate lo sciroppo di zucchero con 3 cucchiai di zucchero e 3 cucchiai di acqua da far sciogliere sul fuoco.
Spennellate le treccine ancora calde e decorate con la granella.

20 commenti:

  1. complimenti,buon inizio mese con questa ultima delizia un bacio

    RispondiElimina
  2. Meravigliose davvero queste briochine, terapeutiche e perfette per tirarsi un pò su!
    Bacioni e buona serata

    RispondiElimina
  3. MERAVIGLIOSE, MAGARI POTESSI ASSAGGIARLE!!!!!RIPRENDEVI IN FRETTA, ALLORA, ANCHE NOI SIAMO TUTTI MALATICCI, NON CI TIRIAMO PIU' SU DA QUESTA BRUTTA INFLUENZA!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. ...molto invitanti!Le preparero' al piu' presto!!!!! Sogni d'oro!

    RispondiElimina
  5. Febbraio mi piace tantissimo, un po' meno il Carnevale però- La febbre ci ha fatto visita a turno, nuovamente!!!
    Queste treccine hanno un aspetto morbido e invitante. Ideali per me in questo momento, sto proprio facendo colazione!!! Baci.

    RispondiElimina
  6. Francesca che buone e soffici queste briochine! Mi piacerebbe proprio farle :-) Anche a me piace febbraio un pò per i motivi che dici tu, anche se io resto amante dell'inverno più della primavera e in questo mese mi aspetto qualche spolverata di neve... buona settimana!

    RispondiElimina
  7. Cosa dire Aria??? Ammiro queste soffici creazioni e do anche io il benvenuto al mese di febbraio. Le tue mani sono un incanto e i vostri cuoricini davvero speciali ^_^
    Buon inizio di settimana, e di mese ^_^ Un bacetto. Anzi tre.

    RispondiElimina
  8. mm secondo me se stamattina avevo queste sul tavolo per la colazione la giornata sarebbe partita decisamente alla grande! e n questo periodo... ne ho bisogno... di un po' di carica ed energia
    è stato un mese pesantissimo ..speriamo febbraio sia più leggero e allegro, proprio come il carnevale!
    buona settimana Aria

    RispondiElimina
  9. Deliziose le tue briochine te ne rubo una e ti auguro una felice settimana!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. Che belle queste treccine... così lucide... anche al mio bimbetto piacciono tantissimo le brioche, mentre per la piccolina ancora bisognerà aspettare... intanto ti rubo la ricetta e riprovo!
    Federica

    RispondiElimina
  11. Io adoro le brioche home made e tutte le loro varianti! Le colazioni diventano così dolci.. e tutta la famiglia si ritrova unita più che mai con un profumo invitante attorno alla tavola!
    Ti abbraccio carissima mentre ne assaggio una!

    RispondiElimina
  12. Mi piace un sacco preparare le brioches e cerco sempre nuove ricette anche perche' e' difficile trovarle nei locali o al supermercato in quel di Miami! Queste sembrano buonissime.

    RispondiElimina
  13. Queste le devo fare sono bellissime mi ispirano da matti...so' che mi piacerebbero!!!!ma ma ma ma a me cosa non piaace??? i vede anche che magnoooo aaahhhh

    RispondiElimina
  14. Mi sembra di sentire il loro dolce profumo ....
    che buone!

    RispondiElimina
  15. Anch'io adoro febbraio!!!! ^_^ e adoro queste brioche!!!
    Bravissima!!

    RispondiElimina
  16. vaniglia e miele....nulla è piu' buono!!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  17. Con queste brioche di sicuro la colazione è perfetta e il risveglio meno difficile :) se ti va, ti lascio l'indirizzo del mio blog neonato, ho un paio di ricette per la colazione... se ti va dacci una occhiata
    ;)
    www.thedoubletaste.com

    RispondiElimina
  18. Ciao Aria! Ho usato la tua ricetta (con qualche variante) per fare i croissant. Che buoni!!! Grazie mille, se ti va passa a dargli un'occhiata così mi dici cosa ne pensi. Un bacio!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani