Home

sabato 24 gennaio 2015

Rotolo bicolore con ricotta e gocce di cioccolato


I rotoli di pasta buscuit mi sono sempre piaciuti da impazzire: da vedere, da mangiare...e anche da preparare! Sarà stata la fortuna del principiante ma mi sono sempre venuti bene, dai miei primi esperimenti ancora adolescente!

 Tante amiche mi confessano invece di avere difficoltà, soprattutto nel momento dell' "arrotolamento", operazione che bisogna fare velocemente...ricordandosi poi di srotolare altrettanto rapidamente in modo che la pasta diventi elastica ma non si pieghi troppo da potersi rompere al momento della farcitura.

Trovo che il metodo di capovolgere la pasta biscotto sopra un canovaccio pulito sia abbastanza sicuro, e ve lo consiglio.

Con queste dosi io ho sempre ottenuto una consistenza di pasta buiscuit perfetta per i miei gusti, e per le feste natalizie mi sono dilettata a giocare con il cacao nell'impasto per ottenere questo gioco cromatico.

Il rotolo si presta a tanti ripieni, ed è ottimo come tronchetto natalizio innevato e non, ma dal momento che le feste sono già finite tutte, è perfetto in purezza con il ripieno che preferiamo: creme al cioccolato, al mascarpone, alla frutta...e l'intramontabile ricotta e gocce di cioccolato,
 in assoluto la mia farcia preferita!


 Ingredienti

5 uova
100 g di zucchero
70 g di farina
30 g di cacao amaro

250 g di ricotta
100 g di panna fresca
100 g di zucchero a velo
gocce di cioccolato

Procedimento

Montare gli albumi a neve ferma. Separatamente sbattere i tuorli con lo zucchero fino a triplicarne il volume.  Dividere il composto di tuorli e zucchero in due parti. 
Ad una unire 50 g di farina e all'altra 20 g di farina e il cacao.
Incorporare metà composto di albume ad ogni impasto, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno per non smontarli.
Versare gli impasti in due sac a poche differenti, con bocchetta liscia.
Ricoprire di carta da forno imburrata la leccarda.
Con la sac a poche alternare gli impasti sopra la carta da forno, giocando con i colori..
Cuocere a temperatura non troppo alta, circa 170° per 12 minuti circa. Togliere dal forno e arrotolare la pasta su stessa con la carta oleata, oppure capovolgere l'impasto su un canovaccio pulito e arrotolarlo in fretta.
Dopo qualche minuto srotolarlo e farcirlo con la crema ottenuta lavorando la ricotta, con lo zucchero, 100 g di panna montata e gocce di cioccolato a piacere.
Arrotolare delicatamente e porre in frigo a rassodare.
Servire freddo tagliato a fette!

Avendo fatto doppia dose, perchè avevo due rotoli da preparare, mi sono divertita a giocare sulle proporzioni e a farne uno più "giallo" decorato di striscie più piccole marroni e un altro al contrario.
Ovviamente potete dare libero sfogo alla vostra fantasia!


sulla mia tavola 
Wald Domus Vivendi
Memorie di Campagna

16 commenti:

  1. Hai ragione sono sono bellissimi da vedere ,si possono farcire in vari modi , io ne avrò preparati uno forse due ... e purtroppo in fase di arrotolamento si sono rovinati uff .
    Il tuo bicolore con crema di ricotta goloso e bellissimo.

    RispondiElimina
  2. Semplicemente favoloso, Aria. Come già preannunciato su Fb, credo che questa meraviglia mi farà meritare ancora una volta il primo premio (ricordi? La tua straordinaria cheesecake alla zucca, aveva avuto un successo strepitoso ed aveva sbaragliato un numero considerevole di pur deliziose torte) al prossimo anniversario del negozio della mia amica :)
    Un abbraccio gransissimo!
    MG

    RispondiElimina
  3. Anche io li adoro in ogni maniera e quando ho fatto il tronchetto anche a me hanno scritto che spesso si rompe a me per fortuna non e' mai capitato e anche io uso il metodo del canovaccio...che voglia mi fa ne mangerei una fetta subito in questo momento....ciao auguri per la tosse ne so' qualcosa 20 gg fa sono stata da cane anche io ..pero' se va' cosi' sono felice tosse...febbre ..raffredd...ma nulla di piu' per fortuna mali di stagione....verra' l'estate verra'...........

    RispondiElimina
  4. Buongiorno cara,io invece non l'ho mai preparato, non ho ancora trovato l'ispirazione giusta! Certo a vedere questa delizia mi viene voglia di provare subito!!! Salvo la ricetta e vediamo. Buona giornata ^_^

    RispondiElimina
  5. è il dolce preferito di una delle gemelle ,nella mia agenda ho scritto rotolo di maira
    provero' questo bicolore che bello aria
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Amo pazzamente i rotoli anch'io ed è vero che sembrano facili da realizzare ma a volte non tutto va per il verso giusto!!Il tuio è fantastico soprattutto per quel bigusto che mi fa impazzire!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  7. Ha un effetto cromatico meraviglioso... sembra un dolce delle favole...
    Un bacione <3

    RispondiElimina
  8. O_O che bello che buono!! lo faccio anch'io bicolore mi piace di più ^_^ buon we

    RispondiElimina
  9. bellissimo, quanto tempo che non preparo un rotolo, i miei bimbi me lo chiedono sempre, ma c'e' sempre qualche altro dolce in precedenza!!!!!Ora devo farlo!!!!Brava, mi piace questo gioco di colori!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  10. Gnam Gnam che meraviglia questo rotolo godurioso... Grazie per la ricetta squisita Aria, un bacio!

    RispondiElimina
  11. Già ce lo vedo per la merenda, ovviamente la parte cioccolatosa andrà a ruba tra i bimbi! Buon sabato!

    RispondiElimina
  12. Anche io adoro i rotoli e quest'idea di farlo a righe è troppo simpatica!
    baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina
  13. La farcia di ricotta e cioccolato è anche la mia preferita.... :) bellissima questa double face del rotolo, ricordo bene quello alle ciliege stampate e mi ero ripromessa presto di copiarti l'idea... e confermo :* tesoro purtroppo il problema degli aggiornamenti non riguarda solo te, non riesco a visualizzare anche altri blog... ho ripreso in mano bloglovin... almeno fino a quando non si risolve il problema dei feed:( un caro abbraccio a te e buona domenica:**

    RispondiElimina
  14. Che buoni i rotoli. La tua ricetta prima o poi la provo!!! Questa bicolore mi ispira tantissimo.
    Scusami se ti rispondo solo ora, ma a parte la connessione che va e viene, i piccoli mi fanno stare davvero poco al pc. La torta all'arancia l'ho fatta con un pandoro normale. Quelli che vedi in foto sono lingue di gatto al cacao che ho usato per decorarla. Poi posterò la ricetta.
    Baci cara e buona domenica.

    RispondiElimina
  15. Ma è stupendo questo rotolo bicolore! Io ho una vera passione per i rotoli. Ormai ne sto provando in tutte le salse. Che dire poi... Se ci metti dentro la cioccolata è sempre buono! Bella ricetta.
    A presto.
    Un abbraccio
    Giudy.

    RispondiElimina
  16. Bellissimo, e deve essere anche ottimo. Anche il piatto è molto bello.

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani