Home

mercoledì 7 gennaio 2015

Pizza di scarole


Dopo tanti tanti dolci, oggi torna il salato.
Dopo tanti giorni di vacanza, oggi si torna a scuola.
Dopo tante luci e tanta festa, oggi si spengono i  riflettori e si depongono gli addobbi.


Devo ammettere che un pò di malinconia c'è.
E' sempre stato così, fin da quando ero piccola.
Già dopo il giorno di Natale inizio ad accusare un pò di malinconia, ma il picco arriva il primo di Gennaio, quando tutto mi sembra essere immobile e sospeso ed io, in mezzo a tanta lentezza, mi sento un pò spaesata e insicura.
Alla fine si finisce però per farci l'abitudine a quei giorni di limbo, quasi una terra di nessuno, che tanto finchè non passa la Befana le feste non sono mica finite.

E' divertente, per me, traverstirmi da Befana virtualmente, quando i bimbi sono andati a dormire e ci sono le calze appese alla porta da riempire.
Ma come fa ad entrare se la porta è chiusa? mi hanno chiesto in questi giorni più di una volta.
Ha una chiave magica.
Ma come fa a volare in cielo, le scope non volano!
E' vero, ma la sua è magica.
Ahhhhhh!!!!!
Che bello, credere ciecamente a questa antica magia!
Dopo tutto perchè non farlo? Quando scende il buio ogni casa si illumina di tante lucine colorate, tutto diventa magico, e anche io un pò mi sento sognante e magica.

Invece, oggi, tutto si spegne. La magia un pò finisce. Ricomincia la vita di sempre.
Lo so che dovremmo trasformarla in festa tutti i giorni, ma l'elettricità del periodo natalizio è unica, ed è anche bello che sia così... che se fosse sempre festa, non sapremmo poi godercela.
E poi, io sono grata, le mie feste sono state davvero molto belle, unica pecca una brutta notizia che riguarda un piccolino che sta lottando, e che spero immensamente ce la possa fare!

Allora su le maniche e via le palline dall'albero, inebriandoci di queste albe dalla luce rossa e splendente che promettono grandi cose a venire.
Dai, piccolo, che sono anche per te!


Vi lascio un'ultima ricetta tradizionale del periodo natalizio a Napoli, che ho preparato seguendo la ricetta di Flavia.

Ingredienti

  500 gr di  farina
250 ml di acqua
  7 g di lievito secco

1/2 cucchiaio di sale
50 gr di strutto
2 cespi di scarole
100 gr di olive nere
30 gr di capperi
sale, pepe, olio evo 


Procedimento

Preparare l’impasto della pizza versando nella planetaria la farina, l'acqua, il lievito secco.
Quando l’acqua sarà stata assorbita dalla farina unire il sale e lo strutto un pò per volta. Impastare a lungo l’impasto fino ad ottenere un panetto elastico ed omogeneo. Mettete l’impasto a lievitare in un posto al caldo e lontano da correnti per un paio d’ore.
Nel frattempo preparate le scarole stufate.
Pulire le scarole eliminando le foglie esterne più dure e il gambo alla base.
Dividete le scarole in foglie e sciacquatele sotto l’acqua corrente.
  mettete le foglie in una pentola, coprire con un coperchio e mettete sul fuoco.
Dopo qualche minuto di cottura rigirare la scarola e cuocere sino a che tutte le foglie si saranno ammorbidite Scolare la scarola non eliminando completamente tutta l’acqua e mettetela in un’ampia padella e mettetele a stufare in un’ampia padella.
Aggiungere le olive nere denocciolate, i capperi precedentemente dissalati, sale, pepe e un filo di olio extravergine d’oliva.
Coprire con un coperchio e far cuocere una decina di minuti
Una volta lievitata la pasta, dividere il panetto in 2 e stendete ognuna fino ad ottenere una sfoglia
Rivestite una teglia cosparsa di un filo d’olio con un disco di pasta, poi distribuite al suo interno le scarole stufate
Ricoprite con l’altro disco di pasta, poi con i rebbi di una forchetta, sigillate bene i bordi.
Lasciar lievitare la pizza di scarole per un’ora
Una volta lievitata, ungete la superficie della pizza di scarole
Infornare in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti o fino a raggiungere la doratura preferita


13 commenti:

  1. Buongiorno animo poetico...è sempre così bello leggerti sai...questa pizza di scarole è bellissima...e senza dubbio buonissima...da provare!
    Ti abbraccio forte cara e a presto...
    Un bacio
    Ila

    RispondiElimina
  2. mai fatta la pizza di scarole, anche se ne avrei una voglia...qua da me non amano questo genere di verdura!
    ...mi godo momentaneamente la tua, una delizia!
    Buon rientro alla routine, buon tutto...tanto per iniziare io sto disfando l'albero di Natale

    RispondiElimina
  3. La pizza di scarole queste vigilie a casa mia non è mancata ed è una delizia davvero e tesò anche con un po di malinconia,tornare alla routine non mi dispiace affatto:-)!!!Baci grandi,Imma

    RispondiElimina
  4. Tanti pensieri positivi anche da parte mia per il piccolo! Anch'io soffro di malinconia, in questi giorni, per le feste già finite ma devo dire che ho proprio voglia di far bene quest'anno e questo impegno mi sta animando! Buonissima questa torta alla scarola ideale per la voglia di cibi sani dopo le feste! A presto!

    RispondiElimina
  5. che bella,brava ti è venuta proprio bene,buona ripresa

    RispondiElimina
  6. Uhmmmm che buona la pizza di scarole!! La adoro.. un ottimo modo per iniziare il 2015 in cucina :)

    RispondiElimina
  7. Buonissima!!! L'ho mangiata tempo fa da una mia amica ... davvero deliziosa!!! Buon Anno!!!

    RispondiElimina
  8. sarebbe buona anche tagliata come aperitivo...

    RispondiElimina
  9. Ne mangerei volentieri una fettina della tua visto che se la faccio qui non viene mangiata ,simone non se ne parla e luca dice che gli si ferma sullo stomaco ... lancia una fetta!!!Anche io ho gia' riposto,pulito ,lavato e riordinato tutto...che lavorata non finivo piu' !!!! ciaoooo bacii

    RispondiElimina
  10. ANCH'IO OGGI MI SENTO IMMENSAMENTE MALINCONICA, HO PASSATO DELLE VACANZE MERAVIGLIOSE, MI SONO RIPOSATA MOLTO ANCHE SE HO AVUTO I PICCOLINI MALATI ED ORA TUTTO DEVE FINIRE, IO LE DECORAZIONI LE TOLGO A PASQUA, PER POTERMELE GODERE ANCORA UN PO', ALTRIMENTI FINISCE TUTTA LA MAGIA!!!!BUONISSIMA LA TUA PIZZA, BELLA IDEA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  11. Ma il bello è che poi tutto torta e la magia ricomincia!!
    La pizza di scarole la conosco benissimo, è una delle ricette di famiglia che amo tantissimo perché legata a teneri ricordi e bei momenti.
    Buona giornata cara.

    RispondiElimina
  12. Che buona questa ricetta, in tutte le varianti, molto gustosa, ti riempie la tavola!
    un in bocca in lupo per questo bimbo, spero immensamente che vada tutto bene.
    un abbraccio a te,
    Annalisa

    RispondiElimina
  13. Io non lo so se è un bene o un male, Aria, ma quest'anno, per la prima volta in assoluto, non sono incappata in quella solita malinconia che mi attanagliava cuore e mente sia il giorno del 24 che il 31 dicembre.....mi sono sentita e mi sento ancora, scoppiettante e vorace, sì, vorace nel vero senso della parola, ma anche curiosa, tanto curiosa di vedere cosa mi riserva questo nuovo anno. Finalmente ho vissuto queste festività con gioia, con l'amore per la mia famiglia e null'altro!Questo per me il vero senso di tutto, e ti dirò, uno spicchio di questa pizza ci starebbe divinamente bene!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani