Home

martedì 27 gennaio 2015

Risi e bisi


Uff, Gennaio è davvero un mese lungo, grigio e malaticcio...ma tant'è, bisogna godere di ogni giorno che ci è donato e saper sempre trovare il lato positivo in tutto. Quindi godersi quel momento magico al mattino in cui si assapora il caldo delle coperte mentre fuori è freddo (anche se dura poco perchè poi la sveglia ci butta giù e si deve correre), l'odore del caffè e la dolcezza di una colazione gustata con lentezza, il sorriso delle persone che amiamo e la gioia di ritrovarci con esse attrono ad un tavolo, annusando profumi prelibati e gustandoci il calore di una pietanza confortante.

 
D'inverno, amo portare sulla nostra tavola piatti fumanti e brodosi, colorati, sazianti....e il connubio cereali/legumi non mi lascia mai insoddisfatta.
Quindi Risi e bisi, meraviglioso piatto della tradizione veneta....e tanti sorrisi ;)
Attenzione, non è un semplice risotto ai piselli, ma una vera e propria minestra, abbastanza asciutta, da servire appunto leggermente brodosa
Io ho optato per un brodo vegetale, e piselli surgelati, ahimè, perchè non è stagione.
Da ripetere senza dubbio quando lo sarà con quelli freschi, tutta un'altra cosa :)


Ingredienti

250 g di riso vialone nano
brodo dvegetale
200 g di piselli surgelati
cipolla
olio extravergine Dante
pepe
parmigiano

Procedimento

Preparare il brodo e tenerlo caldo.
Rosolare la cipolla nell'olio extravergine e poi unire i piselli, aggiungere un mestolo di brodo e fare insaporire almeno 5 minuti. (C'è chi aggiunge la pancetta a dadini prima dei piselli, ma volendo un piatto vegetariano io l'ho omessa)
Unire poi altro brodo e il riso,e  portare a cottura aggiungendo altro liquido man mano che il riso lo assorbe. Regolare di sale.
A fine cottura la minestra deve essere liquida, ma non troppo.
Servire con una spolverata di parmigiano e tanto pepe, se piace.

10 commenti:

  1. Questo è il periodo delle prelibatezze calde e confortanti! Godiamocelo. Poi arriverà quello primaverile, dei colori e dei profumi e così via! Sai che noia se non fosse così! A gennaio mi viene voglia della primavera e delle giornate lunghe ed è proprio in questo mese che ti accorgi che qualcosa cambia nell'aria, soprattutto nel pomeriggio. Amo il susseguirsi dei mesi nell'anno e quanto amo portare a tavola piatti come questi.

    RispondiElimina
  2. IN QUESTO PERIODO NOI CON IL FREDDO SIAMO SEMPRE MALATI, NON CI POSSIAMO MAI NEANCHE GODERE IL CARNEVALE!!!!MI PIACE QUESTA MINESTRA CON IL RISO, MOLTO INVOGLIANTE!!!!GUARDA CHE COINCIDENZA, PROPRIO IERI E' INIZIATO IL MIO 2 CONTEST "REGALAMI UN RISOTTO"....SE TI VA DI PARTECIPARE!!!!TI ASPETTO BACIOTTI SABRY

    RispondiElimina
  3. anche io adoro piatti caldi profumati e coloriti di inverno, sembra come trovare un pezzo di estate. complimenti x il tuo piatto!

    RispondiElimina
  4. questi piatti ti scaldano davvero, sono una manna dal cielo in inverno :) Nonostante siano surgelati i piselli rendono il tuo piatto davvero colorato e appetitoso!

    RispondiElimina
  5. Gia' hai proprio ragione ...anche se a volte ci sentiamo stanchi e pieni di cose da fare non dimentichiamoci mai della fortuna che abbiamo(la nostra sfiga l'abbiamo gia' passata e' vero...pero' sai che certe volte ho paura ad essere felice??'come se poi dovesse capitare la smazzata???si lo so' non sono normale)...questo risotto e' bellissimo mi sembra di sentire l'odore...anche io ho usato i piselli surgelati .....aspettiamo quelli freschi.... quel piatto e' stupendooooooooo ....bacioni

    RispondiElimina
  6. Ciao! Entrambi i miei genitori sono della provincia di Rovigo e le mie nonne preparavano questo piatto esattamente così, dicendomi che doveva essere una minestra "fissa" non brodosa :-)
    Piatto semplice ma squisito! Grazie e complimenti,
    Daria

    http://welcomebackery.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Questo tesoro è uno di quei piatti della tradizione che amo davvero molto!!Semplice cara ma dal gusto eccezionale!!Ti abbraccio forte,Imma

    RispondiElimina
  8. un piatto che anche noi adoriamo....coi piselli freschi poi, è assolutamente fenomenale!
    Bacione

    RispondiElimina
  9. Lo preparo spessissimo anche io e anche io ovvio con i piselli surgelati....ma da me perche come una brava formichina mi conservo nel freezer (come se dovesse scoppiare la guerra dice Sara) fagioli, piselli, peperoni ...però hai ragionissima con la verdura fresca è ancor più buono, comunque rimane uno dei miei confort food preferiti !
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. questo è un piatto delle mia terra... come dici tu non è un risotto, è più una minestra ... forse una via di mezzo!
    assolutamente da rifare con i piselli freschi fantastici! mi raccomando usa anche i bacelli!!!
    ciao
    elisa

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani