Home

venerdì 9 gennaio 2015

Mezzelune di sfoglia con fagiolini, spinaci e ricotta...per quando si è pigri


In Gennaio sono sempre svogliatissima in cucina. Dopo tante mangiate, godute da ospite o da padrona di casa, un certo allontanamento dal cibo e dai fornelli è alquanto naturale...non mi spaventa...so che tutto rientrerà nella norma. Per fortuna ci sono avanzi da finire, dritti dal congelatore- santo subito- e idee veloci per recuperarli al meglio, 
soprattutto ora che riprendono le tante cose da fare a ritmi un pò forti.


La spossatezza in cucina non mi accompagna però nella routine quotidiana, per quanto frenetica mi prendo il tempo per sognare: Gennaio ci sta regalando giornate nuove e assolate, con albe e tramonti rossastri e un'aria frizzantina che mette voglia di pensare alle cose belle del futuro.
Come dice una canzone di Cremonini che amo molto: 

"Sveglia! Gennaio arriva in fretta
la neve è quel che resta di Febbraio.
Di un'astuta ricorrenza,
un bacio è solo un bacio,
e Marzo è una promessa,
ma per qualcuno la prima rosa di Maggio
è una scoperta..."

Già lo so, che in un baleno avrò un anno in più, ci ritroveremo a Carnevale, Marzo sarà alle porte e la Primavera sempre meno lontana....Le giornate si allungano, e io già sento i benefici della luce.
Forse un pò più pigra a pensarci bene lo sono, ma in modo positivo, finalmente:  meno vincolata al dedicarmi al resto prima che a me stessa. meno vincolata alle aspettative, ai giudizi, alle paturnie degli altri. Voglio liberarmi di alcune catene, di alcune abitudini insane, e fare, quando possibile, quel che più mi piace quando mi piace! Insomma, ho cominciato questo anno un pò da ribelle, ora che ci rifletto....e forse, in fondo in fondo...è quella la vera natura che stavo soffocando in nome di qualcosa che non sapevo estirpare ed essa si ritorceva, giustamente, contro di me!

Non tutto è come sembra, a partire da questi panzerotti invitanti, ottimi per un aperitivo, o una cena veloce quando si è un pò così....pigri e rilassati, davanti a un buon bicchiere di vino bianco per brindare ai piccoli grandi traguardi che raggiungiamo giorno dopo giorno lottando soprattutto contro noi stessi.


Per restituire dignità a un pugno di fagiolini cotti al vapore che nessuno si filava....ho mischiato in una ciotola qualche ingrediente e ho dato
 nuova forma a una sostanza che richiedeva un pò di rispetto!
Non ne è rimasto nessuno..e la cena era salva :)

Ingredienti

Una manciata di fagiolini cotti al vapore
Una manciata di spinaci freschi cotti a vapore
200 g di ricotta di mucca
sale aromatico
1 rotolo di pasta sfoglia
olio evo Dante

Procedimento

Passare le verdur ein padella con un filo d'olio, salarle e lasciare insaporire.
Frullare assieme le verdure con il formaggio
Con un coppapasta ricavare dei cerchietti, farcirli con una cucchiaiata di ripieno, chiuderli sigillando bene i bordi con i rebbi della forchetta.
Spennellare le mezzelune con poco olio evo e posizionarle su una leccarda ricoperta di carta forno.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° fino a doratura.
Servire tiepidi.

 

15 commenti:

  1. bene pigrizia,dopo tanto lavorare in cucina ci vuole,bravissima,ottime

    RispondiElimina
  2. semplici e deliziosi...per i pigroni..hihihi!!!complimenti ...buon anno!!

    RispondiElimina
  3. credo sia normale un pò di fiacca culinaria nell'immediato post natalizio, io cerco sempre di stare un pò a dieta anceh se prima ci sono gli avanzi da smaltire, tra dolci frutta secca e cioccolata dlla befana è dura la dieta, ma se penso che tra un pò si comincia a friggere per carnevale...
    Questi fagottini di sfoglia sono pefetti per un attacco di pigrizia ma anche per quando rientro tardi la sera! gustosissimi!
    un grosso bacio
    Alice

    RispondiElimina
  4. Io vorrei avere per Natale 15 giorni come i bimbi intendo senza lavorare..ma anche senza dover pensare al suo di lavoro....15 gg come quando lavoravo in fabbrica ma ormai devo aspettare luglio e lo aspetto gia' da un po' ...luglio ...vacanze...mare...riposo...insieme sempre.... questi veloci panzerotti sono sicuramente una soluzione veloce ...ripieni di verdure una meraviglia....ciao corro a letto che domani e' un altro giorno e si vedra'.....diceva la Vanoni

    RispondiElimina
  5. ma che buone! mi ricordano un po' lo strudel fatto tempo fà con fagiolini mozzarella e prosciutto cotto!
    e il cibo così mi fà impazzire!
    scusa se sono passata un po' meno da te, ma per le ferie ho staccato proprio e con il rientro al lavoro sto riprendendo il via....
    anch'io son pigrissima e il giorno 0 (per la dieta) si sta avvicinando...uffffffffffffffffffffffffff
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. copierò senza dubbio l'idea! :-)

    RispondiElimina
  7. Buoni! A panzerotti i bimbi si mangiano di tutto vero? Sono contenta di sentirti così grintosa, io invece ho iniziato cercando di impegnarmi a lasciar scivolare le cose poco importanti, assorbivano troppa energia! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  8. Allora non sono l'unica a chiudere di tutto nella pasta sfoglia!!! Ho notato che dare un vestito nuovo ad un avanzo reietto lo trasforma spesso in una bella cena!!! Allora via libera a panzerotti, rotolini, strudel ecc..ecc..!!!

    RispondiElimina
  9. L'aspetto è molto invitante e il fatto che siano facili da fare è un valore aggiunto!

    RispondiElimina
  10. evviva la cucina degli avanzi....non si butta mai nulla e tu hai dato una meravigliosa dignità ai tuoi fagiolini!
    Quei fagottini sono una meraviglia.........
    baci cara e buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. dalla pigrizia spesso nascono piatti davvero ben riusciti, come il tuo, mi piace davvero tanto!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  12. Quanto ti capisco... Io in questi mesi un po' per il lavoro e un po' per altri fattori, sono sempre svogliatissima! Queste mezzelune però sono così invitanti che ne vorrei mangiare subito due o tre! Adoro l'abbinamento classico di ricotta e spinaci e spesso lo uso anche io. Voglio proprio provarle queste! Ciaooo.
    Un abbraccio
    Giusy.

    RispondiElimina
  13. Una buonissima idea!!!!
    Io invece queste feste ho mangiato davvero poco e cucinato ancora meno, quindi la voglia di stare ai fornelli è tanta. Devo recuperare.

    Baci.

    RispondiElimina
  14. Bellissimi e molto appetitosi. Io tengo sempre un rotolo di sfoglia in frigo, e dalla pigrizia nascono spesso ricette favolose come questa!
    Bacini, Annalisa

    RispondiElimina
  15. Beata te che questi fagottini son serviti da cena, se li avessi preparati io, mio marito avrebbe esclamato "Buoni, che c'è poi? Ah non era l'antipasto quello?"...e lo so, condivido casa con un mangione senza pari, però come spuntino mi piacciono parecchio...magari sostituendo la sfoglia con la pasta fillo....boh...per dire....ma tanto sto a dieta per queste benedette intolleranze quindi per ora devo passare Aria....uffa!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani