Home

domenica 25 dicembre 2011

Cioccolatini di Natale...e tanti auguri a tutti voi!


E' davvero Natale...è volato, arrivato anche quest'anno in un baleno nonostante, ad Ottobre, mi lamentassi nel vedere le luminarie nei supermercati e le canzoncine in giornate quasi estive...

Che dire, alla fine è stata una corsa contro il tempo, soprattutto perchè ho deciso di fare molti regali handmade, nella mia cucina, ma anche perchè sono stata ricoverata in ospedale con Anais e, in quei giorni, ho perso un pò il contatto con l'atmosfera natalizia. Sono tornata indietro a 3 anni fa quando, proprio la Vigilia di Natale, sono stata ricoverata in Ospedale, incinta, rimanendoci sino al 18 Gennaio del 2008 per complicazioni. In quei giorni mi sono persa tutto delle festività natalizie, insomma, ma ho anche capito che non sono le luci, i fronzoli, i regali a "fare Natale".

Natale è la magia dell'amore, soprattutto quello della la propria famiglia, e da quando ci sono Gioele e Anais potrei dire che "è Natale tutti i giorni..."
Tornando dall'ospedale, tuttavia, mi sono accorta come la sofferenza faccia la differenza e quindi, come vi ho già detto, io chiedo ed auguro a tutti voi per questo Natale e per il 2012 solo tanta salute e serenità, riservando una preghiera speciale a tutti coloro che soffrono, e non si accorgeranno, probabilmente, che è davvero Natale. Che anche per loro possa esserlo al più presto....

anche noi, a dire il vero, non siamo affatto in forma, e quasi vorrei andare in letargo per svegliarmi in Primavera...ma io sono fortunata ora, sono qui, nella mia casa, con i miei bimbi meravigliosi e un marito premuroso...pochi festeggiamenti, non ci manca quasi nulla...sono convinta che presto ci sentiremo meglio, intanto abbiamo qualche giorno per stare insieme e da dedicare ai nostri cari...


Vi lascio con questi cioccolatini fatti in casa....

semplicemente sciogliendo a bagnomaria in due pentolini distinti cioccolato bianco (dove andremo ad aggiungere, una volta sciolto, ad una parte un pò di colorante rosso in polvere) e cioccolato fondente.
Versare una prima parte di cioccolato sul fondo dello stampino Choco Ice Pavoni e muovere lo stampino girandolo tra le mani affinchè il cioccolato si depositi su tutte le pareti della formina creando un guscio.
Ripetere l'operazione per il cioccolato fondente e mettere in frigo a solidificare.

Una volta che il cioccolato si è solidificato potete procedere al ripieno: per me amarene Fabbri, o una ganache di panna e cioccolato bianco ottenuta scaldando 100 gr di panna alla quale aggiungiamo 100 gr di cioccolato bianco, mescolando bene finchè non si è sciolto.
Unire al composto un cucchiaio di maraschino o limoncello e lasciare in frigo tutta la notte. Procedere l'indomani, una volta che la ganache sarà indurita, alla farcitura mediante un conetto di carta forno o un siringa per dolci.

Una volta che anche il ripieno e posizionato ( e solidificato, se troppo liquido, sempre in frigorifero) aggiungere nella formina altro cioccolato sciolto a bagnomaria del colore preferito e rimettere in frigo a raffreddare del tutto.

Sformare e servire.....

dolcissimo Natale a tutti voi, che pas



sate di qua e lasciate sempre un commento, a voi che passate silenziosamente, a voi che arrivate per caso e a voi che, per la prima volta, arriverete qui....BUON NATALE !!!!!!!!


16 commenti:

  1. un vrai délice ces petits chocolats
    joyeuse fête

    RispondiElimina
  2. Passo in velocità per augurarti un gioioso Natale!

    RispondiElimina
  3. Grazie degli auguri e ricambio più che volentieri sperando che possiate trascorrere uno splendido Natale! Tantissimi auguri di Buon Natale anche a te!!!

    RispondiElimina
  4. Dolcissimi auguri, proprio come qesti cioccolatini :*

    RispondiElimina
  5. Buon Natale anche a te dolcissima Aria e a tutta la tua famiglia!!! Grazie per gli auguri e le bellissime parole che ci hai lasciato qui...Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Bellissimo post, sia per le parole che per la ricetta. Buon Natale!

    RispondiElimina
  7. Che belli, sei bravissima.

    Buon Natale

    RispondiElimina
  8. Un grande abbraccio e buon Natale anche a te e alla tua bella famiglia!

    RispondiElimina
  9. sono splendidi i tuoi cioccolatini ^^

    RispondiElimina
  10. Ma che bei cioccolatini! Auguri di buone feste!!

    RispondiElimina
  11. Sonpo davvero deliziosi questi cioccolatini, sono fatti davvero bene!
    Buone Feste!

    RispondiElimina
  12. Hai ragione cara...il natale è tutti i giorni quando si ha una bella famigliola come la tua!Il mio personale augurio per te è di iniziare e finire il 2012 senza vedere piu' un ospedale...ma neanche un medico...e compilmenti per questi spettacolari cioccolatini...ma lo sai che ne ho fatti anch'io :-( ma ho dimenticato di fare foto:::ufff...sara' la vecchiaia!!UN abbraccio...

    RispondiElimina
  13. I cioccolatini Natalizi stanno diventando una tradizione anche per me... :)
    E tra l'altro quegli alberelli e il pupazzetto di neve mi fanno pensare che abbiamo lo stesso stampo!! :D

    Buon feste carissima!
    E un bacione ai bimbi!
    Babi

    RispondiElimina
  14. Vorrei provarli ma mi sembra così complicato!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani