Home

domenica 10 ottobre 2010

Semifreddo al latte condensato e caffè


Ciao a tutti, eccomi tornata! Mi sono ripresa, anche se do ancora qualche colpo di tosse, e con me anche il piccolino....

Oggi vi propongo un dessert che si vede spesso in rete ma io, che non conoscevo il latte condensato (vegogna!!!) mi sono convinta a farlo solo dopo averlo visto anche sulle pagine del blog di Stefania, una garanzia.
Anzi, è stata lei che mi ha dato il prezioso consiglio di non tirarlo fuori dal freezer troppo tempo prima di servirlo, in effetti tende a restare piuttosto morbido...e come vedete si stava quasi per scigliere nel piatto...ma non ha fatto in tempo..... l'abbiamo letteralmente divorato!

Io, francamente, non amo molto i semifreddi...però questo mi ha proprio conquistato, forse per il delizioso sapore di questo magico ingrediente!

Ingredienti:

latte condensato 1 tubo
caffè solubile o espresso
250 gr di panna
80 gr di cioccolato fondente

Per prima cosa fondere il cioccolato a bagnomaria.
Sciogliere poi il caffé in poca panna scaldata. Montare la panna e unirla al composto di latte e caffé. Versare il composto in stampini di silicone monoporzione spennellati con il cioccolato fuso. Mettere in freezer qualche ora e togliere 20 minuti prima dell momento di servire. Sformare il semifreddo e....buon appetito!

Oh oh..mi sono accorta solo adesso, scrivendo, che io ho proprio usato 250 gr di panna...ma è venuto buonissimissimo, e con queste dosi ho fatto 4 monoporzioni.

18 commenti:

  1. Mmmmmmh che buono!Interessante idea per un dolcino fresco e gustoso, perfetto dopo ongi pasto!!Ciao ciao ^^

    RispondiElimina
  2. Delizioso!!! ti copio la ricetta io adoro questi dolcini.... buona giornata
    Pina

    RispondiElimina
  3. E' così pefetto! Che delizia sembra un cremino a forma di budino...segno!

    P.s la tosse è un pò caparbia :-(
    Baci

    RispondiElimina
  4. A me l'hanno scorso la tosse e' durata ben 3 settimane :-(
    Comunque gelati e semifreddi sono un toccasana per la gola, no? :-)))

    Grazie mille, sono contenta che ti sia piaciuto, poi cosi' ricoperto di cioccolato e' veramente stupendo!

    RispondiElimina
  5. Aria, proponi sempre piatti invitantissimi!! Mi ricordo, quando ero piccola, spremevo i tubetti di latte condensato come fosse acqua... ne consumavo quantità industriali!! Se non fosse per il formato semifreddo, avrei fatto un tuffo nel passato incredibile. Brava come sempre, in bocca al lupo per la tosse.. è sempre l'ultima a passare.
    buona giornata

    RispondiElimina
  6. Bentornata cara!!! questo dolce al cucchiaio è molto gustoso!! la foto del ripieno è buonissima!! complimenti, un abbraccio :D

    RispondiElimina
  7. Ciao ragazze, grazie a tutte! I vostri saluti mi incoraggiano a stare subito bene, un caro abbraccio a tutte!

    RispondiElimina
  8. Io adoro il latte condensato! Ho scoperto che usandolo al posto del burro nella base della cheesecake la rende molto più leggera e gustosa e nel ripieno dello stesso dolce dà un tocco di gusto in più; ora volgio sperimentare questo semifreddo che mi attira da morire! Ciao cara, un bacio e buonanotte! :-9

    RispondiElimina
  9. Ma che ricetta meravigliosa.
    E' irresistibile questo dessert, mi sa che lo devo provare anch'io, è veramente stupendo!
    Bravissima......
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  10. Sembra buonissimo!!!...complimenti!

    RispondiElimina
  11. Perfetto questo semifreddo, ma basta spennelare lo stampo col cioccolato che viene così bene? Hai avuto difficoltà a tirarlo fuori senza rompere lo straterello di cioccolato? Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  12. Ciao Lucia, ciao Viola, ciao Vanessa! Grazie della visita sempre graditissima, un bacio! Mariacristina, basta davvero solo spennellare con il cioccolato intiepidito e, un avolta raffreddato versare il composto. Il miracolo avviene quando lo tiri fuori dal freezer e, davvero, non si rompe affatto. Se ci son riuscita io....baci!

    RispondiElimina
  13. Che squisitezza questo semifreddo.. la seconda foto parla da sola, e quella copertura al ciocco mi ha fatto ricordare il mio amato cremino. uh? da quanto tempo non l'ho mangio!! Guarisci presto! Un bacio.

    RispondiElimina
  14. Ciao tesoro, me lo stavo per perdere.... in questo momento mi ci vorrebbe per la mia tosse....
    un bacio

    RispondiElimina
  15. Ma sai che anche io ho scoperto da pochissimo il latte condensato???
    Se non sbaglio dovrei averne una lattina in dispensa.. non ho ancora deciso come usarlo... tengo presente il tuo semifreddo!!

    RispondiElimina
  16. che buono questo semifreddo!!! una delizia!!!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani