Home

sabato 25 settembre 2010

Trancetti alla crema e mascarpone


Vi avevo promesso che sarei tornata oggi con il dolce, eccomi!

E vi dirò che è andata anche bene...stanotte abbiamo dormito, dopo un mese e mezzo di fiori di bach che per Anais erano come bere acqua, i granulini omeopatici che stiamo provando da 2 giorni sembrano fare un pò effetto...

Anche se so benissimo che solo l'amore e l'attenzione costante potranno colmare questo abisso in cui Anais sembra vacillare ultimamente di notte, credo che un aiuto naturale possa solo farci bene, anche perchè l'amore che proviamo per lei è indiscusso e illimitato, ma la pazienza e la possibilità di essere dedicati al 100% a 2 figli contemporaneamente alle volte vengono meno...

Non è certo nella mia indole sottovalutare le cose, ma nell'essere mamma (e nel diventarlo ogni giorno) ho capito che farsi troppe domande e iperanalizzare le situazioni non porta a molto...certe esperienze vanno vissute e basta. Col cuore, certo, e anche un pò di ragione e buon senso...ma si superano insieme in meno tempo di quello che a volte crediamo.
Le difficoltà di oggi domani saranno lontane...e probabilmente le rimpiangeremo pure. Si cresce, si impara, insieme, genitori e figli. Anche se un figlio molte volte non sa (e non deve sapere!) che anche i genitori stanno imparando ad esserlo.

Tornando alla cucina, ho preparato questi dolcetti ispirandomi a quelli del blog Fragola e Limone, ma dal momento che non amo tanto il limone, ho modificato la ricetta e li ho realizzati in modo più classico.
La ricetta originale prevedeva la farina di riso ed era completamente gluten free, io non avendola in casa ho utilizzato la farina di grano, e sono venuti comunque ottimi. Vi riporto la ricetta con le mie modifiche, sperando che possa comunque piacervi.
Vi auguro un dolce week end!

Ingredienti per il pan di spagna
3 uova
80 gr di zucchero
60 gr di farina
30 gr di amido di fecola
un pizzico di sale

Ingredienti per la crema
250 gr di latte
2 tuorli
90 gr di zucchero
30 gr di maizena
25 gr di burro
150 gr di mascarpone


per la bagna:
50 gr di sciroppo do lavanda
100 gr di acqua

Io non li ho glassati, ma semplicemente spolverizzati di zucchero a velo.


Preparazione

Per prima cosa preparate la crema (che deve raffreddare).
Mettete sul fuoco il latte con metà dello zucchero e fate scaldare. Intanto in una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero rimanente e la maizena.
Mescolate bene (senza montare) poi aggiungete in due volte il latte caldo, stemperate mescolando bene e rimettete la crema nel pentolino.
Portatela a cottura fino a che risulterà densa (sarà bella sostenuta), mettete in una ciotola, coprite con pellicola per alimenti a pelle e fate raffreddare.

Ora pensate alla pasta biscotto.
Preriscaldate il forno a 200°.
Montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche fino a che il composto sarà soffice, quasi bianco e spumoso.
A quel punto unite la farina e la fecola, setacciandole, ed amalgamatele con una spatola, mescolando dal basso verso l'alto, per evitare che il composto si smonti.
Foderate una teglia (anche io ho usato una teglia da forno da 30 x 40 cm) con carta forno e versateci dentro il composto: livellatelo bene su tutta la superficie, con delicatezza.
Infornate e cuocete per 7-8 minuti, o finché vedrete che il biscotto prende colore.
Prelevatelo dal forno, aspettate un minuto e rovesciatelo su una superficie fredda: levate con delicatezza la carta forno e lasciatelo raffreddare completamente.

Una volta che il biscotto sarà freddo tagliatelo a metà, in modo da avere due rettangoli da 20 x 30 cm.

Ora riprendete la crema, fredda, ed aggiungeteci il mascarpone, mescolando fino ad amalgamarlo bene al tutto.
Mescolate gli ingredienti per la bagna e cospargetela su una delle metà di biscotto, spalmate quest'ultima con la crema e poi ricoprite col biscotto rimanente e pressate bene, in modo da far aderire il biscotto alla crema. A questo punto mettete il dolce a riposare in congelatore, fino a che sarà parzialmente congelato (un'oretta, poi controllate).
A quel punto potrete tagliare i trancetti con più facilità, essendo il dolce ben sodo.
Rifilate le parti finali che saranno più "grezze", poi fate dei cubetti (io ne ho ottenuti 15).
Riponete poi in frigo, levandoceli un quarto d'ora prima di servirli magari, così che non siano freddi e spolverizzateli di zucchero a velo.

Questi dolcetti li dedico ai miei bimbi, Gioele e Anais, perchè so che mi faranno diventare, col tempo, una persona e una cuoca migliore!!!!

9 commenti:

  1. Oddio che patatoniiiiiiiii dolcisssssiiiiiimiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!e che Aria di zucchero e miele che seiiiiiiiiiiii, l'aria perfetta che dovrebbe girare in ogni cucina!!!!
    Ps:se ti capita dicci pure cosa prendete per dormire, che non guasterebbe per niente non svegliarsi 5volte ogni notte :-S

    RispondiElimina
  2. e si tesoro..
    noi genitori impariamo insieme a loro perchè anche se sono piccoli ma ci insegnano molte cose...e come hai detto tu non devono saperlo che noi impariamo anche da loro..loro sono la nostra vita e noi il suo futuro..nella vita non si finisce mai di imparare sia nel fare che nel dare..
    complimenti hai due bei cuccioli...e certo loro ti daranno tanta soddisfazione e una cuoca migliori piu di quello che sei...
    i miei anche se sono un pò cresciuti me ne danno tanta di soddisfazione..mia figlia federica ha 13 anni e il mio piccolo diavoletto antonio ne ha quasi 8 tra qualche mese..ma mi danno tantissima soddisfazione nel farmi crescere e imparare da loro..
    un abbraccio a te e ai tuoi due patatini..
    lia

    RispondiElimina
  3. Ciao Arietta, devi stare tranquilla, tutto passa e posso dirti con certezza troppo in fretta!!!! io ne avevo tre di bimbi piccoli e ti assicuro stata dura me passato tutto velocemente, ora me li ritrovo grandi e non so come ho fatto.
    Ritornerei volentieri alla nottate in bianco perchè non dormivano, ora passiamo le nottate in bianco perchè iniziano ad uscire.....
    buoni e golosi i trancini.
    un bacio

    RispondiElimina
  4. Io non ho figli, ma mi viene spontaneo dirti che devi essere proprio una mamma dolcissima :-)

    RispondiElimina
  5. @Manu, Lia, Cristina, Stefy: grazie delle vostre parole, e scusate se sono stata un pò patetica....ma come posso non condividere con voi che ormai fate parte cosi tanto del mio mondo i miei pensieri più belli e più brutti?grazie di esserci, ad ascoltarmi, consigliarmi, o anche solo a seguirmi in silenzio..

    RispondiElimina
  6. ciao carissima!!!!!!sei proprio una mamma deliziosa!!!!!!!i tuoi cuccioli sono un amore...e i trancetti?? FA VO LO SI!!!!!!!!!!!un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Ciao questi dolcetti sono veramente super golosi, è durissimo quando i bambini non dormono perchè la giornata inizia già in salita, ci trova stanche e facilmente irritabili. Chiedi aiuto senza vergogna alle persone che ti stanno vicine, anche solo per prenderti 10 minuti per te sola. Baci ti sono vicina, Simona

    RispondiElimina
  8. Ciao! splendidi questi trancetti: con una crema così..uno tira l'altro! bravissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  9. Hummm, das hört sich sehr lecker an, das Rezept nehme ich mit ;o))

    Liebe Grüße,
    Irène

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani