Home

sabato 4 settembre 2010

Quadrotti ai fichi freschi e un sogno che si è avverato


Prima di tutto devo confessare di adorare smisuratamente i fichi!
Potrei mangiarmene anche 40 di seguito, davvero, ne sono ghiottissima e in famiglia tutti lo sanno.
Poi devo confessare che, quando avevo vent'anni, mi era presa la smania di piantare alberi da frutto e pianticelle da orto per poter mangiare ciò che io stessa avrei curato... Sognavo una casa circondata dal verde in cui si ergevano generosi il pesco, il ciliegio, il prugnolo...Non avevo però fatti i conti con il mio pollice, che tutti i colori può essere definito tranne che verde e con il fatto che la nostra casa non ha nemmeno un piccolo giardino, ma solo un porticato recintato dal gelsomino...
A casa dei miei nonni, tuttavia, il verde non mancava...e così in uno dei giorni in cui il mio estro giardiniero chiamava costrinsi il mio fidanzatino ad accompagnarmi a comprare un albero da frutto e piantarlo dietro la casa in cui allora abitavo.
Ero cosi romantica e sognatrice (pensate che avevo un intero armadio in cui conservavo le pentole e i piatti che acquistavo in preda a shopping compulsivo in attesa del matrimonio!!!) che non facevo altro che pensare al giorno in cui avrei avuto una cucina tutta per me dove poter preparare un dolce con i frutti di quella pianta e farli cosi assaggiare ai miei bambini se ne fossero arrivati...

Questa sera avremo una cena e ho chiesto alla mia amica che dolce avrebbe gradito le preparassi.
Mi dice: beh, un dolce di stagione, magari con i fichi freschi...e mi segnala via mail questa ricetta.
In frigo ho giusto una ciotola piena di fichi che i miei nonni mi hanno portato ieri.

Mi metto ai fornelli. Sforno questo dolce. Assaggio questi quadrotti. Li trovo molto buoni, un pò rustici, molto profumati. Li assaggiano anche mio marito e Anais. Approvano a pieni voti. Chiedo a Diego di fotografarli per postare la ricetta che secondo me merita.
Mi guarda e mi dice: ma lo scriverai che sono i fichi della nostra pianta?

Sorrido, quasi me ne ero scordata...Ma forse il vero motivo per cui ho postato la ricetta è proprio per scrivere questa storia. Buon sabato!

Vi riporto la ricetta tale e quale per comodità:

Ingredienti:

  • 12 fichi maturi al punto giusto,
  • 50 gr. di zucchero semolato,
  • 3 uova,
  • 90 gr di biscotti secchi,
  • un bicchierino di rum,
  • 35 gr. di burro,
  • farina q.b.,
  • zucchero a velo q.b.,
  • un pizzico di sale.

Preparazione:

Lavate i fichi, eliminate il picciolo. Prendete 6 fichi ed infarinateli leggermente. I restanti 6 fichi pelateli privandoli della buccia e tagliateli a pezzetti. Sciogliete il burro in un pentolino e rosolatevi dentro i 6 fichi interi ed infarinati. Girateli in modo che si rosolino su tutti i lati per 3 minuti. Toglieteli dal tegamino e metteteli su di un piatto, salateli con un pizzico di sale. Nello stesso tegamino dove avete rosolato i fichi mettete la polpa di fichi a pezzetti, fatela rosolare per 3 minuti poi sfumate con il rum finchè non evapora, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

In una ciotola sbattete per 3 minuti le uova e lo zucchero con una frusta elettrica, passate i biscotti sbriciolati nel mixer riducendoli ad una farina. Aggiungete i biscotti polverizzati e la polpa di fico alle uova e mescolate.

Rivestite uno stampo rettangolare (medio-piccolo) con della carta da forno, versate tutto l’impasto sul fondo ed affondatevi dentro i fichi in modo ordinato, formando 2 file da 3 in posizioni equidistanti.

Cuocete la torta in forno caldo a 160° per circa un’ora. A fine cottura se avete un forno munito di grill potete cospargere la superficie della torta con dello zucchero a velo e farlo caramellare tenendolo sotto il grill per 2 minuti. Infine sfornate, fate raffreddare e cospargete di nuovo con zucchero a velo.


...qualche consiglio sulla ricetta: con queste dosi vengono 6 quadrotti, la teglia che ho usato è infatti piuttosto piccola: 13 per 18 cm. Anche i fichi che ho usato erano di piccole dimensioni. Inoltre, non ho caramellato con lo zucchero al velo. E' un dolce rustico, dal sapore particolare ma delicato.

12 commenti:

  1. Hai fatto bene a raccontarla, allora sei soddisfatta????

    RispondiElimina
  2. wow... splendida storia... è bello quando i sogni col tempo a modo loro si avverano e ci ritrovano soddisfatte della vita raggiunta... io un albero di fichi c'è l'ho all'angola della via, non si sa chi l'abbia piantato, ma tutti se ne servono, l'anno scorso ne ho fatto una bella marmellata gustata in biscotti e crostate in inverno... ora proverò il tuo dolce

    RispondiElimina
  3. Che bello, i sogni che si avverano!!!
    Ed il dolce è favoloso, per me che adoro i fichi come te :-)

    RispondiElimina
  4. Che bello avere un albero con una storia così...di fichi poi anche io ne vado matta!!! La tua torta mi semra davvero ottima, te la copierò...Un bacio.

    RispondiElimina
  5. Ma il fidanzatino è tuo marito? Che bella storia! Anche io adoro i fichi anche se adesso sto attenta quando li mangio, pensa che ero a Cos in Grecia (1982!) lì i fichi non li mangiano e li lasciano cadere a marcire e un giorno me ne sono mangiata un centinaio e sono stata poi malissimo. Da quel momento mai più di 2/3 fichi:) Ciao e a presto

    RispondiElimina
  6. I tuoi non sono post, ma spremutine di cuore :-) Belli i quadrotti, ma tu lo sei molto di più ;-)

    RispondiElimina
  7. Che bello Aria!!! Ogni volta che leggo i tuoi post mi metto a sognare ad occhi aperti, mi rivedo in ogni tua singola parola, siamo delle sognatrici ed è bellissimo!!!
    Io ancora oggi a volte penso che la vita possa essere una "favola", pensa te ;-)
    Buonissima questa ricetta!
    Bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
  8. amche io cara adoro i fichi e quando ero piccola mio nonno aveva la pianta.io al contrario non posso piantare niente perchè non ho il terreno e sul mio terrazzo ho giusto un limone e un olivo ma chissà magari mi viene l'estro di mettere anche un fico.un bacio e ottimo dolce di stagione

    RispondiElimina
  9. Ciao Aria, che bella storia! io letteralmente vado pazza per i prodotti della campagna che con tanto amore e pazienza aspetto che arrivino a maturazione. Adoro i fichi e giusto ieri mio padre me ne ha portato un bel cestino appena raccolti.. che buoni!!! magari prendo ispirazione da questa tua ricetta..
    a presto

    RispondiElimina
  10. ma che bella storiaaaaaa!!! :-)
    ma sai che anch'io molti anni prima di sposarmi e addirittura di andare a vivere con mio marito sono riuscita a mettere insieme un bel numero di scatoloni pieni di piatti, bicchieri, pentole, tazzine....insomma di tutto e di più per la mia ancora inimmaginabile casa :-)
    io ho un olivo in giardino che noi chiamiamo 'di Luca' (mio nipote che ora ha 20 anni)...era un ramoscello che portò a casa dal nido per Pasqua..... ora è un albero grande e forte !!!
    :-)
    un bacio e a presto
    Pippi

    RispondiElimina
  11. @Fabiola: soddisfattissima!
    @Valentina:Ciao cara, grazie del passaggio!Buoooona la marmellata di fichi!!!
    @grazie Stefy!
    @mariacristina: si, è mio marito, certo...ormai stiamo insieme da 11 anni e siamo sposati da 4. Il fico l'ha piantato lui!
    @Lucia: grazie Lucia, un bacione!
    @Minù: anche io penso che la vita sia una favola...ne abbiamo una sola e dobbiamo gustarcela al meglio!
    @lucy: ciao cara, grazie della visita!
    @ciao Elena! se provi la torta fammi sapere, grazie di essere passata!
    @Pippi: Ciao e benvenuta sul mio blog.Mi fa piacere scoprire che c'è qualcun'altro ( e soprattutto che quel qualcun'latro sei tu) che aveva già tutto il pentolame anni prima di avere una casa, non sai quanto sono stata presa in giro per questo! ma che soddisfazione, oggi, tirare fuori le mie pentole, i bicchieri, le tazze e usarli...mi piacciono ancora tantissimo e ogni cosa è un ricordo di un sogno che si è avverato! presto proverò la tua torta coi lamponi!

    RispondiElimina
  12. EVVIVA I FICHI ;)
    Anche noi li adoriamo e bella idea questo dolce!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani