Home

mercoledì 29 settembre 2010

Tiramisù in bicchiere al cioccolato bianco



Li riconoscete? Sono i tiramisù al cioccolato bianco di di Chicca! Ogni volta che apro il suo blog per me è una rivelazione, è bravissima e mi invoglia a provare moltissime delle sue ricette, sempre riuscite! Si, perchè diciamocelo, in rete si trova di tutto, e non è scontato che le ricette siano precise. A volte sarò io a non essere uno chef, ma spesso mi ritrovo con impasti liquidissimi che si vede a occhio non potranno addensarsi mai neanche in cottura...per fare un esempio.

Questo, da quando ho cominciato a frequentare il mondo dei food-blog, accade molto raramente, anzi, sono sicuramente molte di più le volte in cui da voi imparo qualcosa e lo faccio mio per sempre. Ma noi, si sa, ci mettiamo in qualche modo la faccia.

Mi piacerebbe avere una vita parallela in cui poter cucinare tutto quello che ogni giorno splendidamente proponete...ma mio marito ultimamente mi sgrida, dice che "cucino troppo", un pò perchè vorrebbe star più leggero (ma quando mai...) un pò perchè si lamenta che nel week end mi dedico più ai fornelli che a lui, e questo non va bene!!!!

Cosi, oggi, un dolcino veloce veloce, ma di sicuro effetto...anche al palato!
vi riporto la ricetta di cui non ho modificato nulla, solo...ho usato savoiardi industriali e non artigianali, ahimè....


Ingredienti per 10 bicchierini piccoli

100 g di zucchero

3 tuorli

2 albumi

150 g di mascarpone

100 g di cioccolato bianco

Savoiardi

Caffè

Preparare il caffè. Far raffreddare e iniziare a inzuppare i savoiardi disponendoli nei bicchieri.

Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un crema liscia e morbida, aggiungere il mascarpone e amalgamare bene. Sciogliere il cioccolato bianco e unirlo alla crema.

Montare 2 albumi a neve ferma e unirli alla crema di mascarpone con delicatezza.

Con l’aiuto di una tasca da pasticcere mettere la crema nei bicchieri, decorare con una grattatina di cioccolato fondente e savoiardi sbriciolati inzuppati nel caffè.

22 commenti:

  1. Ciao amore, che dolce che sei, sono così felice mi hai ritirato in su la giornata!!!!!
    un bacione grande

    RispondiElimina
  2. ma perchè questi uomini si lamentano sempre?? Zittiscono solo quando hanno la bocca piena di ciò che cuciniamo tutti i giorni. Anche il mio si lamenta delle stesse cose ma quando mette le gambe sotto il tavolo... Sai che ho notato anch'io le stesse cose, riguardo le ricette ben o mal riuscite??? Sarà davvero che ci mettiamo la faccia e forse ci aggiungiamo anche tanto amore ;) Belli i tuoi bicchieri, e pure troppo golosi. Buon pomeriggio, bacio.

    RispondiElimina
  3. Ma come, cucini e si lamenta??? Smetti di cucinare e vedrai se non si lamenta il doppio, anzi il triplo.
    Questi bicchierini li conosco bene, che dire...libidine allo stato puro :-)

    RispondiElimina
  4. Che buoniiiiii!...anche io a volte il tiramisù lo servo nei bicchierini!...ma al cioccolato bianco non l'ho mai fatto!...bella ricetta!!!!

    RispondiElimina
  5. ne prendo volentieri uno per fare una pausa golosa invece del solito caffe'!!!brava

    RispondiElimina
  6. Anche io quando avevo aperto il blog cucinavo un sacco di dolci e dopo qualche settimana il mio ragazzo inizio' a dirmi di farne di meno. Ora ho trovato il giusto equilibrio, ma li uomini si sa quando si lamentano é perché aprezzano. Buonissimo questo tiramisù in versione white chocolate! :)

    RispondiElimina
  7. eh si, hai ragione: anche io ci lascio gli occhi ogni volta che li vedo! divini!
    baci.

    RispondiElimina
  8. @Cristina: per me è un onore!!!!!
    @zuccacapricciosa:hai perfettamente ragione: appena è a tavola ammutolisce, e ringrazia!buon pomeriggio anche a te, e grazie della visita!
    @arabafelice:pensa che è stato lui ad insistere per il blog!ora si lamenta un pò...però ho omesso di dire che lo costringo sempre a fare le foto, io sono un pò imbranata ancora....ps, sto facendo esperimenti con il latte condensato!
    @Vanessa: il cioccolato bianco ci sta troppo bene, prova! bacio!
    @scarlett: te ne offro uno supervolntieri, un abbraccio!
    @kristel: in effetti a volte esagero...però voi proponete tutte queste delizie e io non resisto, devo sperimentare!!!!
    @Betty: grazie di essere passata a prendere un bicchierino!!!
    @Imbini Pasticcini: grazie, merito di Chicca!

    RispondiElimina
  9. che piccole delizieee!! sono bellissimi!!!
    il tiramisù è buonissimo e questa versione lo è ancora di più!!!
    io con il mio Sa nn arrivo a cucinare:( ha sempre fame con lui si che si può provare tutte le ricette della rete !

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutte voi, ho imparato tanti "segreti" su come preparare dolci, primi, salse ecc ecc, felice di continuare ad apprendere!
    L'idea del tiramisù in bicchiere è davvero carina!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Bella la presentazione e golosissima la variante!!!Baciotti!

    RispondiElimina
  12. che forte sei! ma lo sai che anche il mio di consorte mi dice le stesse cose e si lamenta sempre perchè lo trascuro per stare ai fornelli?? però se un giorno faccio qualcosa di "sciocco" mi dice subito "tutto qui??" hehe! comunque brava per questi tiramisù, idea carinissima! ciao giulia

    RispondiElimina
  13. Ciao!
    Vedo che siamo tutte alle prese con gli stessi "problemi".. questi ometti hanno sempre una parola in più da dire eh?? Aahahah
    Comunque hai proprio ragione: NOI bloggers siamo assolutamente affidabili, postiamo le NOSTRE ricette, provate, FOTOGRAFATE.. e se abbiamo dubbi o perplessità ci facciamo mille scrupoli prima di scrivere un post, non è vero? Io ormai mi fido solo di NOI ^__^ spesso anche sui giornali o i libri di cucina si trovano ricette "strane", che non convincono già solo a leggerle, figuriamoci a realizzarle.. è capitato più volte anche a me!
    Complimenti per questi bicchierini, davvero sfiziosissimi!

    RispondiElimina
  14. Ma questi tiramisù sono meravigliosi e golosissimi, scometto che il maritino una volta assaggiati ti ha perdonato!!! Hai ragione il blog di Cristina è una fonte inesauribile di idee come peraltro anche il tuo, bravissima ciao

    RispondiElimina
  15. ummm...uno, uno, per favore uno per me! carinissimi!

    RispondiElimina
  16. Aria tesoro, questi bicchieri sono meravigliosi!!! Devo dire che diventi sempre più brava coi bicchieri, mi piace moltissimo anche il modo di presentarli! Complimentissimi!
    Tuo marito sembra il mio, solo che il mio se cucino si lamenta che cucino troppo e lo trascuro, se poi non cucino mi fa "ma un dolcetto non lo prepari?" :-P
    Insomma, non sono mai contenti questi maschietti, dovremmo avere una giornata di 48h per fare tutto e accontentarli. son peggio dei bimbi!
    Un baciuzzo grande

    RispondiElimina
  17. Un'alternativa da tenere senz'altro presente. Con il cioccolato bianco non l'ho mai provato.
    Baci carissima e non trascurare il marito per il blog....mi raccomando......:D

    RispondiElimina
  18. Anche io farei solo dolci, e non mi piacciono neanche tanto da mangiare, mi piace proprio farli, son soddisfazioni. In quanto alle ricette in rete, mamma mia dovresti vedere le mie prime minicake, esplose in forno, nezza giornata per pulire. Complimenti per questi bicchierini, stupendi.

    RispondiElimina
  19. mmm.. che splendore.. sono golosissima di cioccolato bianco e questa ricetta è assolutamente da provare!!!

    RispondiElimina
  20. Il mio fidanzato invece si lamenta che da quando sto lavorando cucino troppo poco...e te credo!Sto fuori tutto il giorno e appena torno lui già comincia a dire "Ho fame ho fame"!Se non faccio qualcosa di veloce mi azzanna il polpaccio!Con il cioccolato bianco non l'ho mai assaggiato sai, deve essere trooooppo golooooosoooo

    RispondiElimina
  21. Aria bella, questi bicchierini ti sono venuti una meraviglia!!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani