Home

lunedì 2 agosto 2010

Caserecce con ricotta, zucchine e zafferano



Ciao a tutti, sono tornata domenica dalle vacanze e dopo un bel numero di lavatrici da fare e cose da sistemare, eccomi di nuovo operativa.
Che dire della Provenza? Semplicemente un posto incantato, ordinato, profumato....distese in cui l'occhio e l'animo si perdono tra km di vigneti bassi, campi di lavanda, frutteti...vallate e colline lontane dall'industrializzazione e immerse in una pace sublime...
Mi sono veramente rilassata e dimenticata della frenesia quotidiana,lasciandomi cullare da ritmi più naturali, più semplici, più delicati.
Ho assaporato pietanze nuove e respirato a pieni polmoni l'inebriante, pungente, accattivante profumo della lavanda e, soprattutto, ho fatto incetta di prodotti tipici da riutilizzare in creazioni che andrò a breve a sperimentare, e di cui vi darò testimonianza...

Oggi vi propongo un piatto semplice e delicato, che ho preparato perchè di ritorno dalle vacanze ho trovato zucchine a volontà che mia suocera mi ha gentilmente tenuto da parte.
Ecco come procedere, per 2-3 persone (le mie dosi sono sempre relative a me-marito e bimba...che mangia come un uccellino!)

230 gr di pasta tipo caserecce
3 zucchine
1 bustina di zafferano
1 ricottina di bufala

Portare ad ebollizione l'acqua salata per la pasta.
Nel frattempo, tagliare le zucchine a fiammiferi spessi e rosolarle in padella con un pò d'olio evo, e sale aromatizzato agli odori. (io lo faccio personalmente con le erbe del mio balcone e ci insaporisco di tutto!)
Lasciare cuocere le zucchine bagnando, se necessario, con poca acqua di cottura della pasta.
Lessare la pasta.
Prnedere un pò di zucchine e versarle nel boccale del frullatore, aggiungere la ricottina e qualche cucchiaio d'acqua di cottura. Omogeneizzare e amalgamare alle restanti zucchine in padella. Unire lo zafferano e mescolare la salsa per bene.
Scolare la pasta, versarla nella padella e condirla.
Servire nei piatti.

9 commenti:

  1. Ottima questa ricettina....mi piace la ricotta con le zucchine................

    RispondiElimina
  2. Ben tornata!!! Piacerebbe moltissimo anche a me visitare la Provenza, ho sempre pensato che fosse un angolo di pace e serenità dove ricaricarsi di energie positive. L'estate prossima andremo in Francia ospiti di amici e cogliero' l'occasione per visitarla!
    Questa pasta è davvero appetitosa, mi sa che la provero' stasera, ho anche delle bellissime zucchine in frigo!
    Grazie per la ricettina ;)
    Bacioni
    Minù

    RispondiElimina
  3. Ciao Fabiola, ciao Stefy, grazie per essermi evnute a trovare!
    Minù, grazie a te per le tue...ieri sera ho fatto le coppe golose al caffè...e il maritino non è stato contento, di più! Sono strepitose, a breve le posterò! Io le ho fatte piuttosto grandi e me ne son venute 4, che buoneeeeeeee

    RispondiElimina
  4. Bentornata! E questa pasta è da provare, mi sa però che non riuscirò a trovare la ricotta di bufala.

    RispondiElimina
  5. Ciao mariacristina! Viene bene anche con la ricotta di mucca, ma la ricotta di bufala io la trovo anche alla Coop...è piccolina, nel banco frigo, non ricordo la marca ma ha una confezione arancio e blu, mi sembra,ed è molto buona! fammi sapere!

    RispondiElimina
  6. gnam gnam e che meraviglia queste caserecce, buonissme di sicuro!
    baci e bentornata.

    RispondiElimina
  7. bentornata!!!
    buonissima questo piatto!!! mi piace moltissimo le zucchine abbinate a ricotta e zafferano!!
    ho rifatto la tua ricetta del salame di cioccolato, è troppo buona, ti dico solo che a me nn piacciono molto i dolci al cioccolato ma a questo nn riesco a resistere :)

    RispondiElimina
  8. Ciao betty, ciao Chiara! Grazie di essere venute a trovarmi!!!!!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani