Home

lunedì 17 settembre 2018

Brioches integrali allo yogurt


4 anni fa scrivevo in quest post una lettera a mia figlia che iniziava la prima elementare.
In un batter d'occhio sono volati i giorni, i lunghi inverni così come le frizzanti estati, e noostante ricordi quella lettera a memoria come l'avessi scritta ieri, davanti a me c'è un'alunna diligente altissima e bellissima che ha imparato a scirvere, a leggere, a contare, a disegnare, a studiare, a fare lo zaino e i compiti da sola e molto, molto altro che forse ora dò per scontato.
C'è una ragazzina, ormai, che ha lasciato il pattinaggio per la ginnastica ritrmica, che ha continuato lo studio del pianoforte, che continua a cantare e a ballare per casa, che tiene un diario e scrive bigliettini a fidanzato e amiche, che mi lascia post it sul comodino per darmi la buonanotte....c'è insomma una personcina che sta crescendo grazie al contributo fondamentale della scuola e delle sue brave maestre.
Dolce Anais, ti auguro un anno ricco di meraviglia e momenti spensierati....perchè sarà l'ultimo in cui sarai davvero ancora considerata "bambina", l'ultimo in quella fase della vita scolastica così chiamata "primaria", che lascia segni indelebili nel cuore.
Goditi ogni momento di questo splendido viaggio, io ti accompagnerò come sempre...con il mio sostegno, e con le mie colazioni e merende homemade, che tanto piacciono a te.

Questi cornetti integrali allo yogurt, senza uova e senza burro, sono stati una piacevole scoperta qui, che trovo perfetta per far ripartire un intenso, speciale anno scolastico!


Ingredienti

125 g di farina 0 bio
125 g di farina integrale bio
50 g di zucchero di canna
un cucchiaino di miele 
50 g di olio di oliva leggero (di semi se preferite)
50 g di latte
65 g di yogurt bianco
3 g di lievito di birra secco (se è Inverno aumentate a 5)
un pizzico di sale
 



Procedimento

Sciogliere il lievito nel latte tiepido
Nella planetaria unire le farine e lo zucchero, poi il latte, lo yogurt e l'olio.
Iniziare ad impastare, dopo un pò unire il pizzico di sale, e lavorare ancora per una decina di minuti. 
Solo se fosse necessario unire un altro goccio di latte.
Formare un palla con l'impasto liscio ed elastico e fatela riposare in una ciotola coperta di pellicola fino al raddoppio. (Potrebbero volerci anche 3-4 ore, se non avete tempo aumentate il lievito!)

Stendere l'impasto su un piano infarinato formando un rettangolo,  andate a ricavarne una decina di trinagoli dalla base corta ma lunghi di altezza.
Farciteli a piacere e arrotolateli bene partendo dalla base.
Posizionateli sulla leccarda del forno coperta da carta forno, mettete in forno spento con lucetta e attendente fino a che saranno belli gonfi.
Ora spennellateli con latte e decorateli con fiocchi d'avena.
Fate cuocere in forno preriscaldato una quindicina di minuti, fino a doratura.
Se li lasciate vuoti, potete farcirli anche una volta cotti.
Sono buonissimi appena sfornati, ma anche il giorno successivo.

4 commenti:

  1. Ciao!
    Ti seguo da anni ma non ho mai scritto...complimenti perchè mi fai ogni volta emozionare!
    Il mio bimbo è allergico alle uova, quindi questi cornetti mi sembrano perfetti :) Siccome è anche un pò rompiscatole, vorrei sostituire la farina integrale, è possibile? Eventualmente meglio con farina 0, 00, manitoba o che altro?
    Grazie mille,
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela! E' per commenti come questo che sento che andare avanti è la strada giusta!!!! Questi cornetti vengono anche senza farina integrale, e in teoria con la manitoba vai ancora più sul sicuro...però va benissimo anche metà 0 e metà 00....fammi sapere!!!!! Un abbraccio e a presto!

      Elimina
  2. Molto invitanti e golosi, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  3. Cara Aria non ti sei messa in elenco, secondo me avete contribuito anche tu e tuo marito a questa splendida creatura <3
    Questi cornetti sono dei piccoli scrigni di bontà! E ho anche tutti gli ingredienti!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani