Home

giovedì 23 agosto 2018

Cream Tart Numero 10 per il decimo compleanno di Anais


Mia dolce Anais,
quando sei nata pensavo di aver fatto, con il mio corpo esile e mai all'altezza delle situazioni, un regalo incredibile a te e al mondo intero, una scelta importantissima (quella di diventare madre), un miracolo straordinario. Mi sentivo forte e invincibile come avessi appena scalato l'Everest, e nemmeno con troppa fatica.
Ma dopo dieci anni posso affermare con certezza che quel giorno il dono è stato fatto A ME, da te che mi hai scelta come mamma e da Chi di mestiere fa miracoli da sempre, e molto meglio di me. Io centro ben poco, quindi, ed è voi che devo ringraziare, tu e Dio lassù, per la possibilità data di mettermi alla prova, una prova che regala felicità straordinarie e sfide sempre più forti, che mi migliorano attimo dopo attimo.

Sono stati 3652 giorni spettacolari e follemente veloci...e proprio adesso che mi rendo conto che sei stata la grazia più bella della mia Vita, inizio anche a capire che non posso essere egoista e tenerti solo per me, e piano piano, nemmeno troppo, dovrò lasciarti scoprire il mondo e la tua strada. Dovrò accettare i tuoi cambiamenti e le tue volontà, anche quando saranno così differenti dalle mie. Dovrò lottare con il timore e l'evidenza di non poterti sempre proteggere ed essere accanto, perchè le tue responsabilità si faranno di giorno in giorno un pò più grandi e personali. Dovrò mandare giù il dolore di vederti sbagliare, forse, e soffrire per questo.
Non so se ci riuscirò, e se lo farò bene. Credo che urlerò, piangerò, mi arrabbierò...ma tenterò di farlo di nascosto da te. Perchè è solo così, scegliendo e sbagliando da sola, che diventerai la persona che vorrai e dovrai essere, quella che amerò a prescindere, semplicemente perchè sei TU, e perchè sei speciale. Non sarà immediato, ma il tempo volerà come ha fatto fino ad oggi, quindi è bene che mi prepari ad affrontare un nuovo tempo con te, ora che gli anni hanno colmato per la prima volta entrambe le tue mani (sempre curatissime e con le unghie laccate) e si passa ai compleanni a due cifre...anche se solo ieri mi sembrava di respirare il tuo profumo di latte e pesca, toccando quella pelle vellutata e morbida, ambrata e soffice, che sembrava già baciata dal sole.

Ti auguro di preservare sempre questo cuore immenso che hai dentro, bambina mia, e quella luce negli occhi e nel sorriso che mi scioglie ogni volta che ti guardo.
Ci saranno nuovi giorni e saranno meravigliosi. Hai tutto davanti e me (e papà) sempre accanto, a volte un passo indietro. E' questa la promessa che ti faccio. Esserci sempre, ma dopo di te. Non sarà facile, per come sono e per come mi conosci, ma questo è il mio regalo. Un regalo immateriale tra i tanti materiali che avrai, perchè come a quasi ogni bambina della tua età non c'è nulla che ti manchi o tu possa desiderare, se non il tempo di chi ti sta accanto, e il suo cuore, il suo amore vero.

Allora guarda avanti e scopri il mondo, scopri te stessa lentamente e vanne fiera, non averne paura. Soffia forte su quelle 10 candeline e spargi intorno a te la felicità di cui, in questi 10 anni, io e papà speriamo di averti inondato. E' soltanto il riflesso di quella con cui tu, inconsapevolmente, hai travolto noi.
E ricordati: sii gentile e abbi coraggio!
Buon compleanno meravigliosa creatura dell'estate: dolce, sensibile, responsabile ma anche testarda, lunatica e pazzerella! Sicuramente un pò selvaggia. Non cambieremmo nulla di te, sei tutto ciò che potevamo desiderare di avere tra le braccia. Sei così bella, fuori e dentro, che mi chiedo se ti merito davvero.


 
e ovviamente ho sagomato i numeri anziche il cuore...ho disegnato a mano libera l'uno e lo zero e ho creato due frolle a forma di uno e due a forma di zero.

Ecco qualche dettaglio

 


Avevo già fatto questa torta per i 40 anni di una cara amica e il risultato è sempre molto buono ed elegante


 
Vi consiglio di farla il giorno prima perchè i sapori si possano amalgamare perfettamente
 
Ovviamente i fiori freschi vanno coperti con pellicola a contatto con il dolce 

7 commenti:

  1. Auguri alla tua Anais!
    Complimenti questa torta e davvero bellissima 😊

    RispondiElimina
  2. Il tempo vola, mamma mia, in un battibaleno arriverà anche l'adolescenza per la tua Anais...intanto goditi questa età bellissima! Auguri di cuore a te e a lei

    RispondiElimina
  3. Tantissimi auguri a tua figlia e complimenti a te per il capolavoro che hai realizzato :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Che torta meravigliosa! Non sarebbe potuto essere altrimenti per te e la tua principessa!Parole bellissime che accompagneranno la crescita di Anais...Auguri! Miky

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani