Home

lunedì 23 ottobre 2017

Biscotti al cocco



Vi dò il buongiorno e l'augurio di una nuova, serena settimana, con questi biscottini al cocco. Non amo molto questo frutto ma, d'altra parte, quando si cucina bisogna pensare sempre a qualcuno e questi biscottini se li sono letteralmente rubati mia figlia e mio marito, da bravi amanti del cocco.
La produzione di biscotti mi fa già correre con la mente al Natale, perchè io sono così, non ho mezze misure, la mia testa è ancora in spiaggia e se guarda avanti è solo per sentire l'atmosfera dicembrina.

Però ieri abbiamo fatto una capatina a Zocca, per la sagra della castagna, e vedere i colli dorati, con le mille sfumature del giallo e del mattone sugli alberi e per terra è stato davvero uno spettacolo meraviglioso per gli occhi e per il cuore. C'eravamo messi vestiti e scarpe pesanti, quelli per la stagione fredda acquistati sul nostro sito di fiducia Spartoo ma abbiamo fortunatamente trovato una giornata calda perchè ad un certo punto è uscito un bellissimo sole!
Lungo la strada, tuttavia, avvolti dalla nebbia, abbiamo visto gazze ladre, falchetti, conigli, fagiani e lepri saltellanti.....io insegno ai miei bambini a cogliere, apprezare e rispettare ogni più piccola cosa che fa parte dell'universo. Tutto è qui con noi, come noi e per noi, non dobbiamo mai scordarlo.

Per questi biscottini ho seguito la ricetta sulla confezione della farina di cocco, ma ho aggiunto un pò più di farina di grano a occhio, perchè mi sembravano troppo morbidi. Bisogna fare attenzione alla cottura, perchè sotto tendono a scurire in fretta!


Ingredienti

125 g di cocco rapè
150 g di zucchero (io ho diminuito a 125)
40 g di farina (più quella che eventualmente potrà servire)
2 piccole uova (per me biologiche)
un pizzico di sale (per me rosa, fino)

Procedimento

Versare tutti gli ingredienti nel recipiente ed amalgamare fino ad ottenere un impasto omogeneo e lavorabile con le mani. Dovrete fare delle palline della dimensione di una noce e disporle nella leccarda del forno rivestita da carta apposita.
Mettetele ben distanziate.
Fate cuocere in forno già caldo a 170° per una decina di minuti, regolandovi sempre in base al vostro forno. 

tessuti e piatti di servizio Green Gate
#prodottifornitida Green Gate

8 commenti:

  1. Piccole delizie che aiutano ad iniziare con gusto la settimana, un saluto a te Aria

    RispondiElimina
  2. È vero tesoro i biscotti fanno subito pensare al Natale e i regali da confezionare con le proprie mani e io adoro il cocco quindi le proverò. Un abbraccio forte
    Imma

    RispondiElimina
  3. Adoro questo genere di biscotti, per Natale da regalare saranno perfetti! ;)
    Un abbraccio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  4. In questi giorni l'autunno è proprio al massimo della sua bellezza, gli alberi hanno dei colori stupendi. Anche io non amo tantissimo il cocco ma vedo che in verità è molto molto apprezzato dai commensali. Questi biscottini devono essere uno tira l'altro

    RispondiElimina
  5. Adoro il cocco e questi biscottini li trovo deliziosi :)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  6. Io amo il cocco.. e anche l'autunno, con i suoi colori.. mi piacerebbe andare alla sagra delle castagne! devi vivere in un posto bellissimo Aria, fai sognare con le tue parole ed i tuoi paesaggi :*

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia questi biscottini. Quindi sono senza burro né olio? Mi piacerebbe farli.
    Baci

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani