Home

martedì 29 agosto 2017

Torta Spiaggia!


Con questa Torta chiudo i festeggiamenti per il compleanno della mia bambina....durati ormai più di una settimana! Prima la festa con i parenti...proprio il giorno del suo compleanno come da tradizione ormai....poi la festa con tutti gli amichetti, un vero spasso!

In questa settimana di Agosto, ogni anno, vizio la mi bimba un pò tanto...primo perchè lei non chiede mai nulla per tutto il resto dell'anno...secondo...perchè credo che questi momenti resteranno nella sua memoria e nella nostra di genitori per sempre....e sono momenti preziosi che non possiamo farci scappare....dobbiamo veramente preservarne tutta la gioia e l'allegria che ci portano!

Per la festa con i nonni la torta è stata a sopresa e a mia scelta, e come avete visto ho optato per la torta Coniglietto...che è il suo animaletto preferito....

Questa volta, invece, mi ha chiesto "una torta a tema spiaggia con palme" per la festa con i suoi amici...in quanto Anais adora il mare e nuotarci dentro, ma anche abbronzarsi al sole!
 Non è stato facile subito, la richiesta mi ha un pò destabilizzata...come ogni anno ho provato a convincera ad andare in pasticceria, ma Anais non ama molto quel genere di torte. Le piace il mio pan di spagna, e le piace che io scelga con cura particolare e colori, come vorrebbe lei. Cosi, con calma e sangue freddo, mi sono organizzata e dal momento che si parlava di una quarantina di bimbi, più genitori, ho optato per due pan di spagna da sette uova ciascuno cotti in uno stampo rettangolare 38cm per 25 cm ovviamente benimburrato ed infarinato.

Li ho tagliati in due parti ciascuno, anche se alla fine ne ho usati solo 3. Quindi per ogni pan di spagna ho usato 7 uova (bio naturalmente), montati con 210 g di zucchero
Ho poi aggiunto delicatamente, mescolando dall'alto verso il basso, per non smontare, 210 g di farina 00 sempre biologica. Cotto in forno ventilato programma dolci a 180° per 25-3 minuti circa, fino a doratura. (con il pan di spagna rimasto si possono preparare gustosi cake pop!)

Per la bagna ho optato per un pò di maraschino molto diluito con acqua calda, la torta va imbibita molto bene!

Per la farcia ho fatto un primo strato con 500 g di mascarpone lavorato con 4-5 cucchiai di nutella.

Il secondo strato l'ho fatto con panna montata con poco zucchero a velo e gocce di cioccolato.

Per la farcia e la copertura mi è servito un litro di panna fresca montata, quindi ce n'è a sufficienza per farcire lo strato superiore e ricoprire e tutta la torta aggiungendo qualche goccia di colorante azzurro.

L'effetto sabbia l'ho fatto con degli amaretti sbriciolati nel mixer.

Le palme le ho fatte invece con semplice cartoncino, così non ho usato nulla in pasta di zucchero!

Ho decorato con smarties e confettini.

E' piaciuta davvero molto più di quanto mi aspettassi, a grandi e bambini, e Anais....è stata molto felice!
E' stata una festa bellissima con gavettoni, secchiate d'acqua, corse in campo aperto in una delle giornate più calde di agosto....per il buffet avevo pensato, insieme alla mia mia amica Luana con la quale ho organizzato la festa, a pizza a quadrotti, panini caldi con salsiccia appena grigliata e wurstel, crostatine fatte in casa con cioccolato e lamponi e crema e mirtilli, pasticcini al cocco (fatti proprio dai miei bimbi!). 
Luana ha festeggiato il suo bimbo con una meravigliosa Torta Tenerina e quindi la festa è riuscita benissimo tra giochi d'acqua per i piccoli e ...apertivi per i piàù grandi!

Come sempre vi consiglio di preparare la torta un giorno prima, per poter far si che tutti gli ingredienti si amalghimino alla perfezione!

8 commenti:

  1. Auguroni per la bimba e complimenti per le torte!

    RispondiElimina
  2. Ma quanto sei brava!
    Questa è un capolavoro, davvero...Anais è proprio fortunata, io a mia figlia non ho mai preparato torte cosììììì
    Bacione e ancora auguri

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia!!! Bellissima e ancora buon compleanno piccola donna! Un bacione LA

    RispondiElimina
  4. E' bellissima. Immagino quanta fatica organizzare tre eventi ma alla fine una grande soddisfazione. A me toccherà a breve.
    Sei una mamma meravigliosa, non mi stancherò mai di dirtelo.
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Che belle torte hai realizzato per la tua piccola, mi piacciono entrambe complimenti Aria. Un saluto

    RispondiElimina
  6. Tantissimi auguri alla tua splendida bimba!!!
    Le torte sono perfettamente riuscite, come sicuramente i festeggiamenti, perchè l'ingrediente magico, l'amore di mamma, traspare forte e sicuro e garantisce il risultato!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia, un capolavoro di dolcezza ed amore, come siete tu e lei :*

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani