Home

domenica 9 ottobre 2016

Triangoli di pasta sfoglia ripieni di crema pasticcera alla vaniglia e amarene




Se non avete idee per il dolce da portare in tavola nel week end, vi lascio questa proposta veloce, ma molto gustosa e scenografica, che mi è stata presentata in occasione di una cena di gala, servita però con una salsa di frutti di bosco.
Non avendoli e non volendo rinunciare, anche perchè avevo del latte in scadenza da trasformare ben presto in crema pasticcera, ho optato per le amarene sciroppate, che non mancano mai nella mia dispensa.


E' stata una settimana intensa per me, soprattutto emotivamente. Ho girato per ambulatori di medici accompagnando una persona a me carissima per un problemino che dobbiamo al più presto risolvere, e litigato con Anais, per alcuni atteggiamenti che non mi sono piaciuti.
Forse, alla fine, calcando sui toni sono passata dalla parte del torto e quando l'ho accompagnata a scuola e l'ho chiamata mentre entrava, per farle un sorriso a cui lei non ha voluto rispondere, mi sono sentita morire e sono stata in pena tutto il giorno. Ma poi perchè l'ho fatto? Perchè volevo farmi perdonare una sgridata che secondo me era assolutamente necessaria?

Eppure anche mia madre mi sgridava. Per il mio bene, come soleva dire.
Mi chiedo se anche lei avesse i rimorsi quando mi dava qualche ceffone o mi sgridava con due urla.
Credo di no.
E' che noi genitori moderni ci sentiamo sempre a disagio, sempre giudicati, sempre messi alla prova da tutti quelli che si ergono a psicologi e pedagogisti e sono pronti, attraverso qualche articoletto virtuale, a dirti cosa devi e cosa non devi fare.

Ancora prima di avere figli ci viene detto come fare se...manuali su manuali di libri sull'argomento e corsi preparatori.
E non tenerlo in braccio, altrimenti lo vizi. E tienilo sempre in braccio, perchè si crea un legame.
E svezzalo in questo modo. E addormentalo in questo. E non dargli mai uno smartphone. E non fargli mancare il barattolo della calma. E non mandarlo a scuola a 5 anni. E non mandarlo a fare sport perchè a bisogno di oziare. Però mandalo a fare sport perchè fa bene.
Lo sapete cosa vi dico?
Io non ho mai dato ascolto a nessuno. Mi sono fidata del mio istinto. Anzi del nostro istinto.

Perchè se è vero che ogni tanto vacillo....è altrettanto vero che poi mi sfogo con mio marito, gli telefono, piango e rido con lui e mi sento dire: "Va tutto bene, abbiamo fatto la cosa giusta"
E' quell'abbiamo che mi salva. La certezza di essere sempre complici e in sintonia, sempre pronti a proteggerci e mai ad accusarci. A consigliarci, forse, ma a prendere insieme il peso di ogni responsabilità che ci assumiamo.

 

Ingredienti
400 g di latte fresco
3 tuorli
40 g di farina
110 g di zucchero semolato
bacche di vaniglia

1 rettangolo di pasta sfoglia

amarene sciroppate

foglioline di menta

Procedimento

Preparare la crema mescolando, in una casseruola, i tuorli con lo zucchero, la farina, e il latte a filo, mescolando a poco a poco in modo da non avere grumi.
Unire i semi raschiati da mezza bacca di vaniglia.
Portare sul fuoco e mescolare di continuo fino al raggiungimento del bollore.
Spegnere la fiamma, coprire con pellicola a contatto e lasciare raffreddare.

Nel frattempo ricavare dal rettangolo di sfoglia circa 6 quadrati
Farcire con abbondante crema, chiudere a triangolo sigillando bene i bordi e cuocere in forno preriscaldato fino a doratura.

Servire tiepido con le amarene e qualche cucchiaio di sciroppo e una foglia di menta fresca



 piatto di servizio Cosi Tabellini


9 commenti:

  1. Credo che essere genitori sia uno dei "mestieri" più difficili di questo mondo. Io non posso capirlo perché non ho figli. Non mi sento sicura di poter crescere un figlio nel migliore dei modi, anche se so che tutti i genitori sbagliano in qualcosa. Non si è perfetti, crescere una vita è difficilissimo e secondo il mio parere, da non mamma, io ascolterei solo me stessa. Solo una mamma sa come risponde all'educazione il proprio figlio. Segui il tuo istinto di mamma!

    Per quanto riguarda il dolcetto, mi sembra davvero squisito! Io le amarene sciroppate, invece, non le ho mai in dispensa. Ma le compri al supermercato? nei negozi biologici? scusa l'ignoranza ma non sono abituata ad utilizzarle!

    Buon weekend
    Angelica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cio Angelica!!!E' davvero il mestiere più difficile, e immagino che gli errori li scoprirò solo più avanti e non saranno rimediabili e proprio per questo, preerisco sbagliae con la mia testa...e come dico sopra, insieme a quella di mio marito. Perchè, alla fine, una mamma e un papà lo sanno! Per le amarene si...le prendo anche in normalissimi supermercati, ai miei bimbi piacciono molto! Certo...quelle fatte in casa.... ;)

      Elimina
  2. mi mangerei lo schermo O_O buonissimi davvero!! buon we

    RispondiElimina
  3. Si è tutti perfetti con i figli degli altri. Questi triangolini sono perfetti in qualsiasi occasione. Buoni!
    Buon weekend.
    Marina

    RispondiElimina
  4. Cara Aria anch'io,pur non avendo ancora figli sento che la cosa migliore per loro sia ciò che i genitori stessi sentono,perché loro sanno cosa fare per crescerli al meglio...e...un'altra cosa...i frutti di una buona e corretta educazione si vedono con il tempo e se al momento ti sembra che tua figlia ce l'ha con te in futuro ti ringrazierà per averle sempre saputo indicare la strada giusta!E si troverà bene nella vita perché ha avuto una mamma che ha saputo sempre indicarle ciò che e' giusto e metterla in guardia da ciò che invece è sbagliato...e questo avverrà con il tempo...quindi io ti consiglio di non farti venire sensi di colpa perché stai agendo nel migliore dei modi!
    Ti faccio i miei migliori complimenti per questo golosissimo dessert che mi ha fatto venire un'acquolina incredibile:))bravissima come sempre e grazie mille per la condivisione:))
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Wooooou...., sono deliziosi ! Buon fine settimana !

    RispondiElimina
  6. Innanzitutto....waowwww...che delizia!
    E poi ti dico...adesso sei solo all'inizio. Quando entrerai nella fase del l'adolescenza ti renderai conto di come tutto ti sembrerà vacillare...e le insicurezze arriveranno....io ho avuto momenti di forte crisi e sconforto ( a volte li ho tutt'ora). le buone basi date però rimangono...i nostri figli se educati bene, poi ci renderanno fieri di loro...e di noi...
    Non preoccuparti, se la sgridata serve, falla. Ma non ascoltare gli altri...pensa con la tua testa ( e quella di Diego, ovviamente!Dovete essere sempre uniti su questo fronte...)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Il mestiere di genitore non si insegna, si impara ...con fatica giorno dopo giorno. Ti sentivi con il rimorso dentro per averla sgridata? sai quante volte mi ci sono sentita anch'io? E lo sapevo che la sgridata era giusta e se l'era meritata tutta, ma avevo anche paura di aver esagerato, paura che non fosse arrivato il vero messaggio e che fossero arrivati solo i miei urli...essere mamma è difficile ma è anche meraviglioso. Anais ti ha tenuto il broncio? Ok ci sta anche quello sta crescendo e te lo dimostra anche così, ma ti vuole bene e la cosa più importante sa che tu le vuoi bene, per cui tranquilla la vostra complicità rimarrà intatta , passerà vacillando tra le montagne russe della sua adolescenza ma non vi perderete mai <3
    Ti stringo forte amica mia e per il resto ...le chiacchiere degli altri...semplicemente fregatene, nessuno può conoscere i tuoi figli, solo tu, ricordati segui sempre il cuore ...istinto di mamma non sbaglia!
    baci a tutti voi
    Alice

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani