Home

lunedì 10 ottobre 2016

Minimuffins vegani banana e cacao



Il lunedi mi piace farvi cominciare la settimana con qualcosa di dolce, adatto alla colazione, il pasto che aiuta lentamente e leggermente a prendere il volo nella giornata e nella settimana che abbiamo davanti





Credo valga sempre pensare che ogni alba è una nuova opportunità, che ogni giorno è un nuovo regalo, tutto da scartare, tutto da gustare.

La sera mi piace un sacco addormentarmi accanto a mio marito, sapendo che nella stanza attigua ci sono i miei bambini. E ogni mattina mi sembra un miracolo svegliarmi di fianco a lui, magari naturalmente qualche minuto prima che la sveglia suoni, godendo del tepore del suo corpo accanto al mio, sotto il peso delle coperte in queste mattine ormai fredde.

Credo che la solitudine sia molto difficile da affrontare...Spesso, mente penso a quanto sono fortunata in questo momento della mia vita, penso anche a quanto tutto possa cambiare d'un tratto o inevitabilmente con il passare del tempo, e divento triste pensando alle tante persone anziane sole.

Ieri, camminando per le vie del mio paese con mio marito, ho incontrato la titolare di un negozio dove ho lavorato mentre mi stavo laureando.
Allora era sempre alle prese con la figlia alle scuole medie, in piena tempesta ormonale adolescenziale.

Ora la figlia ha 30 anni e vive in un'altra città, così come il figlio. Sono rimasti loro genitori nella loro grande casa e mi ha detto, sorridendo : "Per fortuna abbiamo il cane"
A me sembra ieri, ed in effetti è stato un soffio. 

Questo per dire che davvero dobbiamo godere di ogni momento, anche se stressante perchè pieno e denso, perchè poi, come tutto, evolverà e ne sentiremo la mancanza.

 

Con questo monito a me stessa vi propongo dei piccoli muffins vegani, nati dall'esigenza di smaltire una banana ormai molto matura che giaceva sola nel portafrutta, e memore del fatto che la banana può sostituire le uova, terminate nella dispensa. La ricetta è di Erika e l'ho provata per proporre qualcosa di diverso ai miei bimbi, anche molto carino da vedere. Certo, la morbidezza iniziale è perfetta, poi con le ore non si mantiene esattamente come se vi fossero burro e uova. Ma se siete vegani, se volete sperimnetare e se siete golosi e quindi non preventivate di lasciare questi bocconcini troppo tempo ad aspettare, allora provateli, anche perchè il connubio banana-cioccolato è sempre il top ;)

Io mi sono svegliata presto e li ho preparati in un attimo, al risveglio...i miei bimbi...li hanno trovati caldi! 



Ingredienti
1 banana matura
160 g di farina 00
150 g di latte di riso
2 cucchiai di olio d'oliva delicato
70 g di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale fino
1/2 bustina di lievito per dolci
20 g di cacao amaro 


 Procedimento

Portare il forno a 180°
In una ciotola schiacciate la bana matura in purea, unire lo zucchero e montare fino ad ottenere una crema.
Aggiungere ora l'olio. il sale, il bicarbonato, la farina e il lievito setacciati e alternati con il latte vegetale.
Non lavorare troppo l'impasto. Dividere  l'impasto in due ciotole, e ad una parte aggiungere il cacao. Mescolare bene

 
Io ho usato una teglia molto antiadeente e quindi non ho imburrato ed infarinato, ed ho versato i due impasti alternandoli e mescolandoli con uno stuzzicadenti.
Naturalmente se non possedete uno stampo simile imburrate ed infarinate, oppure usate dei pirottini antiaderenti o ancora stampi di silicone.
Infornare in forno già caldo e cuocere per circa 12-15 minuti.
Sfornare, sformare e servire con una bella tazza di latte vegetale! 

Saranno come due ali pronte a sollevarvi verso la nuova giornata!






8 commenti:

  1. Anche a me succede di pensare a come modificherà la mia vita negli anni futuri, quando sarò in pensione, e avrò tutto il tempo del mondo e la casa ormai vuota ... sempre che Dio volendo si riesca a rimanere in due! Ma ora non pensiamoci non rattristiamoci questi anni pieni e felici godiamo il momento e godiamoci anche questi carinissimi e golosissimi mini muffin!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  2. Deliziosi leggeri invitanti e perfetti in ogni momento mia cara!!Adoro il colore e la morbidezza di questi minimuffin!Baci,Imma

    RispondiElimina
  3. Devo dire che io non penso tanto a come sarò tra trent'anni. Cerco di godere ogni giorno di quello che la vita mi regala. Capisco la signora, ma in fondo anche lei è fortunata, sta bene, sono in due con un bel cagnetto a far loro compagnia. La vita cambia, i figli si fanno una loro vita, è normale. Ma sono sicura che anche se lontani non manchino mai di far sentire a loro quanto gli vogliono bene e che comunque ci saranno per ogni problema.
    Ma parliamo di questi minimuffin, ma quanto sono bellini così piccolini? anche io uso spesso la banana negli impasti, ma anche mela o pera grattugiate. Tanto da me spariscono prima che si possano seccare

    RispondiElimina
  4. Cara Aria,pensare al futuro non mi rende affatto ottimista,anzi,cerco di non pensarci troppo in quanto la cosa mi trasmette angoscia e preoccupazione....spesso penso invece al passato e se il pensiero va al futuro questo non va troppo oltre...non perché sono immatura o poco previdente ma perché purtroppo il futuro è un enorme incognita e non si può davvero mai sapere o prevedere l'evolversi degli eventi....quindi meglio vivere la vita giorno per giorno..e sperare solo che tutto vada bene sia per noi che per i nostri cari... questi muffins hanno un aspetto davvero bellissimo ed estremamente invitante e goloso:)).Mi incuriosisce la presenza della banana al posto delle uova;).
    Grazie mille per la condivisione:))
    Un bacione e buon inizio settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. A questo proposito, quando inizia a venirmi l'angoscia per le cose future, mi piace sempre pensare a quella bellissima scena di Kung Fu Panda che mio figlio adora, quando il maestro Oogway dice:" il passato è storia, il futuro è mistero, ma il presente è un dono e proprio per questo si chiama presente":-) Che dono migliore possiamo fare ai nostri cuccioli come quello di far trovare al loro risveglio questi deliziosi minimuffins ancora caldi? Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. L'aspetto di questi muffins è super invitante!!!! Bacioni

    RispondiElimina
  7. Posso sostituire la farina 00 con quella di riso?

    RispondiElimina
  8. Anche io timidamente ci penso spesso, tra le paure e la curiosità.. sono sempre stata legata al passato e adoro il presente quando scorre nel verso giusto.. il futuro è proprio il mio salto nel buio..
    Questa ricetta è meravigliosa, faccio spesso esperimenti vegani e l'aspetto di questi muffin è insuperabile, come a dire che davvero si può fare bene anche senza i classici appigli culinari (uova, burro ecc.)
    Bravissima amica mia!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani