Home

giovedì 13 ottobre 2016

Focaccia alle patate


Per la serie "a metà settimana salato" oggi vi propongo la focaccia alle patate che ho scovato sul blog di Sara
Saretta è per me...come se la conoscessi da sempre, un vulcano esplosivo di energia e dolcezza! Sarà per le sue ricette, sarà per come si propone, sarà perchè vengono sempre...ma Saretta è sempre una garanzia per me!


C'è stato un periodo in cui il suo blog  non era più accessibile e a me è mancata tanto perchè, nonostante il nostro sia un mondo virtuale, dietro questo schermo siamo persone vere con cucine disordinate, pentole in ogni dove, dispense colme di farina e zucchero e tanta voglia di condividere con chi ci legge ricette e a volte anche stati d'animo e avventure.

Saretta, meno male sei tornata, perchè per me passare dalla tua cucina è un piacere irrinunciabile e spero sia lo stesso per molti miei lettori nei miei confronti ;)

Tornando alla focaccia, è ottima appena sfornata ma i miei bimbi l'hanno gradita per merenda anche tirata fuori dal freezer e scongelata per essere portata e gustata....a scuola!


Ingredienti

500 g di farina 00
7 g di lievito di birra secco
2 cucchiaini di zucchero
300 g di acqua tiepida
due cucchiaini di sale
due cucchiai di olio d'oliva

3 patate
una mozzarella
rosmarino
olio
sale grosso (per me rosso)


 Procedimento

Nella planetaria versare la farina, lo zucchero, il lievito.
Unire l'acqua, l'olio e iniziare ad impastare, dopo un pò aggiungere il sale.
Porre a lievitare l'impasto in una ciotola coperta da uno strofinaccio per circa due ore.

Riprendere l'impasto e stenderlo con le mani sulla leccarda del forno, ricoperto da carta forno leggermente oleata.
Con le dita fare pressione sull'impasto bucherellandolo.
Tagliare le patate sottilissime.
Disporre sulla focaccia prima la mozzarella a fette sottili, poi le patate, condite con un filo d'olio, sale grosso e rosmarino. (io ho aggiunto anche qualche carciofini sott'olio)

Cuocere in forno già caldo a 190° per 20-25 minuti, fino a doratura.

12 commenti:

  1. Ma che bella focaccia, morbida e con quelle patate sopra profumate al rosmarino, non posso fare altro che guardare e deglutire l'acquolina che ho in bocca !

    RispondiElimina
  2. Oh Aria...sei meravigliosa <3
    Per me sei una donna speciale, bella..elegante e raffinata. Basta guardare le tue foto, leggere le tue parole per capirlo. sei una mamma straordinaria e spero un giorno (non troppo lontano) di diventare come te. Mi sento molto simile a te, al tuo modo di pensare e di vedere la vita. Forse perché abbiamo vissuto delle esperienze molto simili...non lo so...ma in quello che scrivi rivedo me stessa. Quanti pianti mi faccio nel leggere le tue parole...pianti di commozione ovviamente...quando racconti dei tuoi piccolini...si percepisce tutto l'amore che hai per loro ❤️ Anche io sono contenta di essere tornata perché grazie al blog ho avuto la fortuna di conoscere delle bellissime persone come te...Grazie Aria ❤️ Sei un esempio da seguire per me, lo sai ❤️

    RispondiElimina
  3. Buonissima,dalla consistenza interna soffice e lievitata benissimo e troppo ma troppo sfiziosa;)io preparo qualcosa di simile ma con patate lesse sbriciolate condite con sale,olio,formaggio grattugiato tipo caciocavallo,origano e formaggio dolce a dadini..da provare anche la tua versione;).
    I miei migliori complimenti sia a te che a Sara:)).
    Un bacione e grazie mille per la bellissima ricetta:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Bella e sicuramente anche nolto, ma molto buona!!!!Adoro le focacce, baci!

    RispondiElimina
  5. mamma che voglia di focaccia con le patate che mi è salita, non avrei mai dovuto cliccare sulla foto e arrivare qui! ;)
    troppo buona, la adoro! *_*

    the smell of friday ☕

    RispondiElimina
  6. la focaccia con le patate è tra le mie ricette preferite..adoro il sapore del salato della focaccia che si sposa con la dolcezza della patata e la tua è venuta una meraviglia!!!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  7. ha tutta l'aria di essere strepitosa...me la segno! ;)
    Un bacione a te e a Saretta, una garanzia

    RispondiElimina
  8. Incantevole devono essere meravigliose!!!!

    RispondiElimina
  9. Impazzisco per la focaccia con le patate ma questa versione è insuperabile, ha proprio l'altezza giusta! Io di solito lesso le patate ma voglio assolutamente provare a farle in questo modo da crude.. ti farò sapere!

    RispondiElimina
  10. Le bellissime foto confermano le tue parole, deve essere una focaccia fantastica, voglio provare e spero che anche il mio piccolo l'apprezzi come hanno fatto i tuoi!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. non mi verrà mai così buona e bella...posso chiedertene una fettina? ^_^
    ti penso. :-*

    RispondiElimina
  12. tesoro arrivo al volo per dirti che è una favola ...l'ho appena sfornata!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani