Home

sabato 2 aprile 2016

Torta di Colomba e cioccolato delle uova di Pasqua



Vi avevo detto che per qualche giorno ancora vi avrei tediato con ricette sul riciclo di cioccolato Pasquale...ebbene in questa ricetta che ho scovato qui, si ricicla addirittura anche la Colomba, ho voluto provarla con qualche mia variante e...che dirvi, visto che si avvicina il week end, avrete un dolce poca fatica molta resa che se siete golosi dell'abbinamento ricotta e cioccolato come me, vi manderà in estasi!


In questi giorni parlavo con alcune amiche e affrontavamo la questione dell'impossibilità, per alcuni, di avere in casa avanzi di uova di cioccolato anche se ne si hanno ricevute molti in dono!
Beh, non è che noi in famiglia siamo mangiatori dilettanti di cioccolato, sia chiaro, tutt'altro!...
... ma sono io che porziono attentamente le dosi giornaliere di cioccolato ai miei coinquilini perchè...fosse per loro...avrebbero davvero già finito tutte le uova!

Invece in questo modo....un pezzetto a merenda, un pò nella torta e non vi svelo dove l'ho messo ancora....tra pochi giorni lo vedrete su questo sito!
Ora vi lascio a questa torta molto buona, che si mantiene anche il giorno dopo ed è fantastica se....tagliate la fettina e la scaldate venti secondi al microonde...il tempo di fondere il cioccolato e intipidire la colomba....che peccato averla già finita!
Vi auguro un dolce
Buon week end ;)


Ingredienti

400 g di Colomba
latte
250 g di ricotta
80-100 g di zucchero a velo (in base ai gusti)
cioccolato al latte e fondente delle uova


Procedimento

Tagliare la Colomba a fette e foderare con parte di esse uno stampo di 20 cm (per me Le Creuset) con carta da forno, posizionare le fette una vicina all'altra.

Bagnare con poco latte.

Amalgamare lo zucchero alla ricotta e mescolare bene.
Spalmare il formaggio sulla base di Colomba

Posizionate a piacere dei pezzi di cioccolato delle uova di Pasqua.
Ricoprire con altre fette che avrete tagliato a tocchetti
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti e
dorare con il grill nel caso la torta non si sia ben dorata.
 

Lasciare raffreddare, sformare e tagliare a fette.
Aggiungi didascalia





14 commenti:

  1. che delizia,bravissima,goloso riciclo,un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Aahhhh ma allora l'avevi la colomba da riciclare aaaHh ☺️ Io invece l'inverno di te di te finché Simone era piccolo faceva la media di 15/18 uova che mettevo in frezeer adesso invece ne riceve una da noi , uno da mia sorella e poi il tuo ...comunque il tuo riciclo e' uno spettacolo !!! Proverò sicuramente !!!!

    RispondiElimina
  3. Che super idea geniale!! :-) ricetta segnata! ;-)

    RispondiElimina
  4. Che splendido modo di cominciare il we!!!
    Anche Pietro ha ricevuto tante uova di cioccolato e come te, anch'io ho riposto il cioccolato rimasto e lo propongo come merenda alternativa, per questo motivo bisogna integrare il consumo con ricette buone e golose come la tua per finire tutto al più presto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. che idea di riciclo meravigliosa e goduriosa, bravissima, ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti:)) peccato che non ho colombe a casa altrimenti avrei sicuramente provato la tua ricetta: adoro l'abbinamento ricotta e cioccolato:))).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Pure io oggi riciclo di colomba.... la tua torta è deliziosa, sarà la prossima che faccio, grazie Aria!!!!

    RispondiElimina
  7. Anche io non ho colombe in casa ma l'idea è stupenda e magari si può fare anche con una torta che avanza! Io sono ricotta dipendente! :-)

    RispondiElimina
  8. Ma che bella idea. Peccato aver già fatto fuori ogni colomba.
    Baci e buona domenica.

    RispondiElimina
  9. un'idea di riciclo veloce e golosa!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. Tesoor è un idea favolosa!!Ho una colomba ormai abbandonata che nessuno vuole mangiare:-) e credo che cosi anrà a ruba!!Un bacioneeeeeee,Imma

    RispondiElimina
  11. Ciao cara hai ragione, sembra che se non avanza cioccolato sei una persona terribile...ma mica si possono dare tutti i kili delle uova da mangiare in pochi giorni ai bambini ma anche ai grandi :), Grazie per questa doppia idea di riciclo. La proverò. Buona giornata, Luisa

    RispondiElimina
  12. ma sai che è proprio una genialata????? bravissima, prendo nota!!!

    RispondiElimina
  13. Niente uova per me, solo del buon sano cioccolato fondente al 70 o all'80% che gira sempre per casa....e purtroppo nessuna colomba in vista, quest'anno ho preferito prenderne solo 2 monoporzioni proprio per evitare gli avanzi.....ma ti dirò, che farei carte false per assaggiarne una fetta!
    Riciclo ad oc!
    un abbraccio Aria,
    Vale

    RispondiElimina
  14. Mi è venuta fame solo a leggere la ricetta, grazie per averla condivisa con noi ;)

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani