Home

sabato 16 aprile 2016

Torta bicolore all'acqua calda



L'autista dello scuolabus ha in mano la nazione, più di un ministro, di un Papa, o di una autorità (Jovanotti)

Sono parole sante.
Oggi i miei figli sono andati in gita: zainetto, scarpe comode, e una valanga 
di cose buona da mangiare.
Ho preparato per loro pizzette, plumcakes, tarallini...e soprattutto panini!
Ricordo perfettamente le mie gite scolastiche: mia nonna era solita prepararmi tantissimi panini e ogni panino era farcito per l'occasione con un salume differente. Poi c'erano i panini alla marmellata, alla crema di nocciole...e noi bambini eravamo felicissimi e ce li scambiavamo pure.

Anche se ero molto in ansia nel sapere i miei piccoli lontani da me, su una corriera per strada...ho cercato in tutti i modi di controllare la mia apprensione e di non fargliela percepire. Tutto quel che volevo era che si divertissero, e che rimanesse loro il ricordo di una giornata meravigliosa, e di uno zainetto colmo di panini :)

L'altro giorno, per scherzare, ho chiesto ad Anais:
"Ma quanto bene ti vuole la tua mamma?"
"Tanto"
"Tanto??? E come tu fai a saperlo?"
"Perchè mi prepari sempre le mie torte preferite" 

Ha ragione. E' uno dei miei modi per dimostrarle che le voglio bene. Quando ho visto questa torta da Alice, incantata dalle sue fotografie, ho pensato subito ad Anais, conosco perfettamente i suoi gusti.
Gliel'ho preparata immediatamente. L'abbiamo divorata, troppo buona, grazie Alice!

Volevo essere una mamma che profuma di zucchero e cioccolato.
E forse ci sono riuscita ;)


Ingredienti
250 g di farina 00
130 ml di acqua bollente
3 uova bio
130 ml di olio evo (per me d'oliva leggero)
250 g di zucchero  semolato
una bustina di lievito per dolci
due cucchiai di cacao amaro
Procedimento
 Montare le uova con lo zucchero, tramite le fruste, fino a quando non saranno chiare e spumose. Aggiungere, sempre mescolando,  l'olio a filo e l'acqua bollente. Quando i liquidi sono assorbiti, aggiungere la farina setacciata con il lievito. Suddividere l'impasto ottenuto in due parti, unire ad una parti il cacao, e mescolare bene. Imburrare e infarinare uno stampo quadrato di cm 23x23, versate il composto chiaro e poi quello al cacao, senza mescolare con la spatola altrimenti non viene l'effetto bicolore. Infornare a 170° in modalità statico per circa 40/50 minuti. Lasciate raffreddare completamente nella teglia prima di sformarlo e tagliarlo a fette. Perfetta per la colazione e la merenda! 

14 commenti:

  1. Con una mamma così dolce che profuma di zucchero e di cioccolato, sicuramente i figli non può che apprezzarla molto. Fantastico anche il dolce !

    RispondiElimina
  2. Edda....l'ho fatta oggi pomeriggio anche io, ma versione doppio cioccolato e caffè, a detta di mio marito, si fa mangiare ^_^

    RispondiElimina
  3. Che dolci che sono!!!!anche i tuoi zainetti pieni di ogni ben di Dio aaaahhhhhh!!!! Anche io adoro queste semplici torte...bravissssssima

    RispondiElimina
  4. Tesoro sapessi che ansia viene anche a me quando devono andare in gita...non vedo l'ora che tornino a casa però come te li faccio andare perchè sono delle belle esperienze!!!La torta che ci regali oggi è proprio una coccola golosissima!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  5. capisco perfettamente cosa provi!!!!che torta deliziosa, brava cuore di mamma!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. bella, buona...una nuvola di sofficità..
    Anche io sono sempre in apprensione quando mia figlia è in giro...ora inizia ad uscire qualche volta la sera, e....non mi ci far pensare!
    Bacione e buonissima serata

    RispondiElimina
  7. Cara Aria penso che sei una mamma meravigliosa che veramente ci tiene a far consumare ai propri figli dolci sani e realizzati con tanto amore e quindi speciali!Ti ammiro tantissimo:)).
    Ti faccio inoltre i miei migliori complimenti per questa golosissima torta:oltre ad avere un aspetto perfetto ed una consistenza interna sofficissima come piace a me è indubbiamente buonissima:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Sei una mamma dolcissima, come la tua torta. Buona serata e a risentirci presto. Fabiola di rossopomodoro.

    RispondiElimina
  9. Sei una mamma dolcissima, come la tua torta. Buona serata e a risentirci presto. Fabiola di rossopomodoro.

    RispondiElimina
  10. Sei bravissima, io davvero ti ammiro tanto. Hai delle idee speciali e i tuoi piccoli devono essere proprio orgogliosi della loro mamma! E anche noi di riflesso siamo felici, perché sono innumerevoli le ricette che abbiamo sperimentato grazie a te! un bacio e buon sabato sera Aria :*

    RispondiElimina
  11. io ti ammiro lo sai dolce mamma .....
    questi sono i dolci perfetti per i nostri bambini
    ti adoro grazie

    RispondiElimina
  12. Che bella definizione... essere una mamma che profuma di zucchero e cioccolato, anche io voglio essere così e penso che ci siamo ben riuscite entrambe! Sono felice che Anais abbia gradito la torta!
    baci a tutti
    Alice

    RispondiElimina
  13. Che bella che é.. ma cosa cambia con l acqua? Quanto ti capisco quando vanno in gita ..mi viene il magone. U. Abbraccione

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani