Home

sabato 26 marzo 2016

Risotto ai bruscandoli


Avevo pronta questa ricetta già da qualche giorno, e oggi avrei voluto darvi qualche idea per un lievitato salato da portare sulla tavola di Pasqua, ma la verità è che la pigrizia si è impossessata di me e alla fine mi sono dedicata solo ai miei bambini e a mio marito, alle belle giornate di sole che la Primavera ci sta regalando e alle prime serate fuori porta...


ieri sera siamo stati al concerto di Francesca Michielin con i bimbi...e abbiamo fatto loro una bella sorpresa...sapevano che saremmo andati a fare una gita fuori porta, ma non immaginavano proprio di finire a un concerto!!!!!
Sono molto curiosi quando vedono mamma e papà andare ai concerti e, complice il loro avere iniziato a suonare chitarra e pianoforte, abbiamo pensato di portarli con noi, questa volta, per poterli avvicinare ancora di più alla musica, che nella nostra famiglia è così importante!!!

Ma torniamo ai bruscandoli e alla Pasqua...trovo questo risottino davvero originale, raffinato e soprattutto buono per la tavola di Pasqua!

I bruscandoli sono infatti i germogli del luppolo, erbe spontanee e dalle numerose proprietà salutari. Si trovano proprio in questo periodo in riva ai fiumi, sugli argini, tra i rovi, e le siepi.
Ogni anno, una carissima amica, li raccoglie e ci invita a casa sua, oppure me ne porta un mazzetto per preparare il risotto o la frittata: prima si cuociono meglio è, per preservare tutte le loro proprietà nutritive che sono proprietà purificanti, diuretiche e tonificanti.
Il loro sapore è davvero intenso e particolare, diverso dagli asparagi, e in casa mia sono molto apprezzati anche dai bambini.
Se riuscite a trovarli non esitate a provare un risottino squisito.

tonificanti, rinfrescanti, diuretiche e lassative.

Leggi tutto su: http://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/bruscandoli-proprieta-controindicazioni-ricetta/

Ingredienti 
per 4 persone:

320 gr, di Riso Vialone Nano o Carnaroli
300 gr. di bruscandoli di siepe (un bel mazzetto)
1/2 scalogno
sale, pepe
vino bianco
olio evo
brodo vegetale
50 g formaggio grattugiato (facoltativo)

Procedimento
Soffriggere lo scalogno con l'olio extravergine e  aggiungere i bruscandoli ben puliti che avrete tagliuzzato in pezzetti: io metto sia le cime che i gambi, perchè sono tenerissimi. Stufare per qualche minuto. Aggiungere il riso e tostarlo per un minuto, poi sfumare con poco vino bianco. Continuare la cottura come per un normale risotto, aggiungendo brodo vegetale. Aggiustare di sale e pepe.
A fine cottura mantecare il risotto con poco burro e parmigiano, se piace, o servirlo così, cremoso come si presenterà una volta pronto.

Impiattare con l'aiuto di un coppapasta e a
ccompagnare il risotto coi bruscandoli con patè di carciofi e aceto balsamico molto invecchiato

Tanti auguri di una serena Pasqua a chi passa ;)

4 commenti:

  1. Oggi per me è giornata di cucina, preferisco preparare tutto oggi così da godermi in pieno la giornata di festa domani. Saremo solo in otto, ma tra antipasti primi secondi e dolci o il mio bel da fare. A proposito uno dei due dolci di domani sarà la tua golosissima crostata ricotta e cioccolato in cui io aggiungo anche la base di nutella, una golosità che ho fatto mille volte e che mi viene richiesta spesso! Tesoro auguro a te a tuo marito e ai tuoi dolcissimi bambini di trascorrere una serena Pasqua!
    Sperando di abbracciarci presto <3
    Alice

    RispondiElimina
  2. anche io non sono stata particolarmente "produttiva" in questi giorni, domani però recupero e preparo un bel pranzetto per la mia famiglia.
    tanti auguri di buona Pasqua!

    RispondiElimina
  3. li conosco molto bene, ottimo il tuo risotto!!!Ti auguro di trascorrere una serena Pasqua con la tua meravigliosa famiglia piena di amore e pace!!!!Baci cara!!!

    RispondiElimina
  4. c'è sempre una leggerezza nella tua cucina!! nelle foto, nei colori, negli ingredienti.. questo risottino sarà buonissimo!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani