Home

domenica 22 novembre 2015

Roselline di pasta sfoglia e mele



In questi giorni sono stata assente e un pò distratta....sono stata tutta concentrata sulla mia bimba che ha avuto il virus gastrointestinale e anche piuttosto pesante!!!
Eppure, lei si è comportata come una vera donnina, si alzava e andava in bagno da sola di notte (io quando lo prendo non ho la forza di stare in piedi) e poi sottovoce, per non disturbare nessun altro, mi raccontava del suo malessere...così anche 5-6 volte per due notti....e al mattino, con quel musetto pallido, era solo preoccupata per me (mamma, mi dispiace che non ti faccio riposare!) e per le lezioni da recuperare (mamma, voglio fare subito tutti i compiti!).
A volte penso che Anais non sia mai stata davvero una bambina.



Non ho ricordi di lei che fa i capricci per un gioco, o al supermercato, o per andare a giocare con gli amichetti, o ancora per alzarsi da tavola se non siamo arrivati al dolce....Ma non è frutto di un'educazione rigida, io sono abbastanza severa ma non ne ho mai davvero avuto bisogno.
Anais è nata così: discreta, semplice, responsabile e saggia.
Sa mantenere i segreti, ha sempre una parola di conforto per gli altri, sa perfettamente quando è ora di tacere e prenderla persa per non perdere tempo.
Mamma, non era importante...mi risponde serenamente quando 
le chiedo perchè non ha fatto valere i suoi diritti.
Mi domando se sia giusto, ma non saprei come cambiarla e nemmeno se sia giusto pensare di poterlo fare....lei è meravigliosa così: una rosellina straordinaria che profuma la mia vita di bellezza, una bellezza interiore che poche volte ho riscontrato nella realtà, forse solo nei miei ricordi di bambina, evocando la dolcezza di mia madre.
Per lei, le mie roselline di mele, una delle ricette più fatte e rifatte del web: facile, d'effetto e pure buona, come assicura mio marito che ne ha fatte fuori un bel pò ;)


Ingredienti

1 confezione di pasta sfoglia (meglio se rettangolare)
2 mele rosse biologiche
cannella
una noce di burro
2 cucchiai di zucchero
succo di limone


Procedimento

Tagliate le mele a fettine sottilissime, senza sbucciarle.
In una padella mettete la noce di burro, le fettine di mela, lo zucchero, la cannella a piacere e spruzzate poco succo di limone.
Fate ammorbidire le mele cuocendole per qualche minuto, poi lasciatele raffreddare completamente.
Srotolate la pasta sfoglia mantenendola nella sua carta da forno.
Ricavatene delle strisce rettangolari di circa 5-6 cm e lunghe circa 10-15
Disponete le fettine di mela nella parte superiore, o meglio nella metà alta della vostra striscia di sfoglia, in modo che si possa vedere la parte ricurva della buccia.
Ripiegare la sfoglia sulle fettine di mela e poi arrotolare come se fosse una chiocciolina, e vedrete che il tutto assumerà la forma di una rosellina.
Posizionate ogni rosellina in un pirottino di carta, e fate cuocere il forno preriscaldato a 180° per circa 30- 35minuti
Spolverate di zucchero a velo se piace

Buona guarigione Anais!





7 commenti:

  1. Allora buona guarigione anche da parte mia ad Anais, si meritano queste roselline deliziose, come deliziosa è anche lei e dolcissima. Li avevo fatte anche io sia nella versione dolce che salata e sono una meraviglia sia per gli occhi che per il palato. Un abbraccio !

    RispondiElimina
  2. Vi vedo proprio così, te ed Anais, due splendide rose profumate ed incantevoli.
    E questa ricetta evoca perfettamente questa dolcezza.
    Un bacio ad entrambe!

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo tutto il racconto della tua principessa e le Roselline. Sei grande Aria grazie

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo tutto il racconto della tua principessa e le Roselline. Sei grande Aria grazie

    RispondiElimina
  5. Che amore di bambina Anais e indubbiamente anche merito tuo se è venuta su così... è vero che con un certo temperamento si nasce, ma è pur vero che una buona dose di carattere lo prendono da luogo in cui vivono.... In effetti l'unica che non ha fatto queste rose sono io :D sono bellissime... rimedierò quanto prima... un bacione grande cara mia :***

    RispondiElimina
  6. Che brava la tua bimba!!!
    Anch'io continuo a vedere queste roselline di sfoglia con le mele in giro per il web... dovrò provarle prima o poi! Sembrano facili e gustose :-)

    RispondiElimina
  7. mamma mia che buonissimissimo che deve essere :Q_____

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani