Home

domenica 8 novembre 2015

Focaccia di zucca al rosmarino



Il sabato e la domenica, se non ho impegni, ne approfitto per impastare: qualche esperimento nuovo, panini e pizzette per le merende dei miei scolaretti e...qualche dolce da gustare tutti insieme ;)
Se anche voi oggi avete un pò di tempo dovete assolutamente provare questa deliziosa focaccia alla zucca! Deliziosa perchè speciale, croccante fuori ma morbidissima all'interno, come tutto quello che ha la zucca nell'impasto e che, come avrete intuito, a me fa letteralmente impazzire.


Questa focaccia ci ha conquistati tutti, l'abbiamo abbinata con speck, caciotta ed insalata verde e il giorno dopo, riscaldata nel fornetto, era ancora più buona!!!!

Io ormai impasto focacce ad occhi chiusi, mi sono sforzata di pesare tutto e posso darvi le dosi precise per ottenere una focaccia buona...ma anche bella da vedersi....allegra come i raggi di sole che ci stanno facendo compagnia in questi giorni!
Cosa state aspettando?

Ingredienti

300 g di farina tipo 0 Molino Rossetto
200 g di zucca cotta al forno
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
200 g di acqua
40 g di olio

Procedimento

Nella planetaria unire le farine, il lievito secco, lo zucchero e mescolare. Unire la polpa di zucca e l'acqua leggermente tiepida, infine l'olio e per ultimo il sale.
Lavorate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo, lasciatelo in una ciotola a raddoppiare di volume (ben coperta da un canovaccio pulito), poi stendere l'impasto sulla leccarda del forno ricoperta da carta forno.
Fate lievitare ancora fino a che non sarà bella alta, bucherellate la superficie e pennellate con una miscela di acqua e olio extravergine.

Decorate con foglie di rosmarino e infornate in forno già caldo, a 190°, per circa 25-30 minuti, regolandovi con il vostro forno.
Servite calda!


6 commenti:

  1. La immagino farcita con salumi che bontà !
    Il colore di questa focaccia è stupendo ....segno anche questa....

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Che bella focaccia, che bel colore e che buon gusto. Anche io mi devo mettere a impastare, non che sia tanto che non ho impastato, ieri ho fatto una bella trecciona grande, buona, buona ed è rimasta ben poca, era troppo buona. Per domani devo provvedere, perciò devo impastare nuovamente e questa volta sempre con la zucca, perché ancora quest'anno non l'avevo fatto.

    RispondiElimina
  4. io invece coi lievitati...sono un po' impeditella ecco...ma questa focaccia fa una gola! Mi hai fatto venir voglia di mettere le mani in pasta...
    Buonissima domenica!

    RispondiElimina
  5. E' MERAVIGLIOSA, LA STO SOGNANDO AD OCCHI APERTI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Che Buona Aria!!! La immagino farcita con della cioccolata fondente. ..altro che!!!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani