Home

martedì 18 agosto 2015

Torta moretta all'olio d'oliva: base per torta decorata in pasta di zucchero


Sarà una settimana intensa per me, ho due feste in preparazione per la mia principessa
 e tante sorprese sempre per lei.
D'altra parte, è una bimba che non chiede mai niente, che sempre obbedisce, che spesso anticipa le mie richieste, che è brava a scuola, che è la sorella maggiore (di soli 17 mesi) che tutti vorrebbero al fianco del figlio più piccolo e quindi...per un giorno all'anno voglio che si prenda i meriti di tutto quello che è e che fa in questa casa senza saperlo, con una grazia e una ragionevolezza innate, a volte quasi perdendo di vista il fatto che è solo una bambina...
e una bambina dovrebbe restare ancora un pò...


Ecco, a proposito...ogni mattina si sveglia più alta, dov'è finita la mia bambina piena di ricciolini che non sapeva pronunciare la r e che voleva sempre ascoltare Raffaella Carrà?
Che dolce ricordo...ora è quasi una signorina: capelli ondulati e lunghi, shorts e ballerine, appassionata di Cremonini, Elisa, Consoli e Jovanotti...che bello sentirla cantare per casa!
Per fortuna un desiderio da bambina ce l'ha, e io studio da mesi...la torta di Frozen che lei immagina nei suoi sogni.

Innazitutto, sono partita dalle basi.
E' una torta a piani e quindi ho dovuto scartare il classico e intramontabile pan di spagna che sarebbe troppo leggero per sostenere un peso un pò importante.
Ho fatto ben 3 torte: due morette nere all'olio d'oliva e una bionda.
Con ogni dose ho sfornato una torta di 20 cm e una più piccola da 14, che mi servirà per fare il piano altro.

Ecco le ricette, se interessano anche voi!


Ingredienti per la moretta classica
(dose per stampo cm 24 o per stampo 20 + 10) 

4 uova
150 g di zucchero
200 g di farina
4 cucchiai cacao amaro
70 ml olio di semi
1 tazzina di latte
1 bustina di lievito per dolci 

Per il procedimento seguire quello sotto.
Entrambe le ricette provengono da questo sito



Ingredienti torta bionda

4 uova
150 zucchero semolato
220 g di farina
4 cucchiai di acqua calda
 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
mezzo bicchiere di olio di oliva
1 tazzina di latte
1 bustina di lievito

Montare le uova nella planetaria con l'acqa calda, uniro lo zucchero e l'estratto di vaniglia.
Montare fino ad ottenere un'impasto spumoso, quando sarà ppronto unire il latte e, poca alla volta, la farina setacciata con il lievito,  in ultimo l'olio.
Amalgamate bene e versate in una tortiera imburrata e infarinata, fate cuocere a 180° per circa mezz'ora.





10 commenti:

  1. Festeggiamenti in vista allora, chissà che meraviglia la torta Frozen.
    Buona decorazione allora,
    V.

    RispondiElimina
  2. Tanti auguriiiii!!la mia bimba li compie a fine mese ...e sto pensando anch'io ....ero indecisa tra torta barbie...anche torta frozen potrebbe piacerle...aspetto di vedere il risultato finale!!!buon lavoro!!

    RispondiElimina
  3. Cara Aria, anche io da qualche anno preparo in casa le torte per il compleanno dei bambini...ma sempre con il classico pan di spagna quindi sono proprio contenta di seguire questa nuova ricetta che ci proponi! Tra l'altro la mia piccola Viola impazzisce per Frozen, non vedo l'ora di vedere il proseguo! E in questo caso vorrà dire che dovrò cimentarmi nella pasta di zucchero... mi aiuterai? :-)
    Un bacio Aria e buon inizio di festeggiamenti!

    RispondiElimina
  4. fantastica vediamo cosa ci regalerai,buon lavoro

    RispondiElimina
  5. la tua bambina merita eccome lo sai che è davvero una principessa ha accanto una mamma ed un papa' fantastici che si vede oltre il monitor
    le morette le conosco e confermo la loro morbidezza e compattezza per realizzare torte meravigliose
    un bacione e tantissimi auguri

    RispondiElimina
  6. Tesoro immagino quante cose deliziose preparerai per la tua principesse, non vedo l'ora di ammirare la torta completa!!Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  7. una bimba tanto diligente non può avere alle spalle che dei genitori meravigliosi... e vedendo quello che hai in mente per lei, direi che ho pienamente ragione! Tantissimi auguri alla piccola, non vedo l'ora di vedere la torta finita!

    RispondiElimina
  8. che spettacolo e me la immagino rivestita e pronta a fare un super figurone!!...crescono i figli a vista d'occhio a chi lo dici!!

    RispondiElimina
  9. Come ti capisco, anche per me è lo stesso. Vedo crescere e maturare giorno dopo giorno la mia bambina che tra un mese circa andrà in prima elementare. Sapessi come sono emozionata!!!
    Segno queste basi con vero piacere e sai una cosa, anche mia figlia vuole la torta di frozen per il suo compleanno che è il mese prossimo e come te sto studiando da un po'. Chissà se riuscirò a realizzarla al meglio. TI abbraccio forte e ti auguro buon lavoro per l'organizzazione della festa.

    RispondiElimina
  10. Ciao cara capisco il fatto che ogni giorno questi bimbi crescono un po' di più, sia fisicamente (il mio quasi mi ha raggiunto a 8 anni e non sono proprio bassina :-D)! Il mio cinquenne ha pure già perso ben due dentini. Siamo anche noi in fase di decidere la torta per il mio ottenne tra un mese ;)! Bella questa idea, seguo i preparativi :). Buona giornata Luisa

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani