Home

mercoledì 17 giugno 2015

Cupcakes al cacao con frosting al burro d'arachidi


Se non fosse che è iniziata la settimana "americana" da Lidl, probabilmente non avrei mai acquistato il burro di arachidi, anche considerando il fatto che ne sono allergica.

Però il burro d'arachidi è sempre stato un mio sogno proibito: credo di averlo sognato così bene da averne proprio indovinato il sapore come se ne avessi fatto grandi scorpacciate,
 o almeno...l'odore è proprio quello!



E' un'odore avvolgente ma anche pungente, quella punta di salato spicca ed è predominante, io ho scelto di abbinarlo al cacao e di smorzarlo appena attraverso la morbidezza e la neutralità del mascarpone in purezza.

Ne sono usciti dei dolcetti eleganti ma soprattutto squisiti, almeno così ha detto chi li assaggiati, non vi resta che provarli per dirmi se ho torto o ragione!


Vi ricordo che nella settimana tematica dedicata agli USA da Lidl, potete trovare tanto altro, come
 lo sciroppo d'acero (io lo adoro!!!!!!), marshmallow, cookies (il tutto a marchio esclusivo “Lidl Mcennedy”) e anche l'attrezzo apposito per fare mini donuts...che non vedo l'ora di provare!

Quindi a presto con nuove ricette made in USA ;)



Ingredienti per i mini muffins
(2 stampi in silicone Pavonidea)

1 uovo
120g zucchero di canna
130g farina
40 g cacao amaro
90g burro morbido
2 cucchiaini di lievito per dolci
 50 g yogurt bianco
qualche cucchiaio di latte


Procedimento

Sbattete le uova con lo zucchero per cca 5 minuti, aggiungete il burro morbido e sbattete ancora un  amalgamate bene, aggiungete la farina, il cacao, il lievito, lo yogurt e alla fine il latte se serve.
Foderate gli stampi in silicone con i pirottini di carta, ma non è necessario e infornate in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti al max
Verificate la cottura in base al vostro forno.
Sfronate, lasciate raffreddare.

per il frosting amalgare con le fruste della planetaria 150 g di burro d'arachidi con 100 g di mascarpone.
Versate il composto in una sac a poche usa e getta abbinata a una bocchetta a stella e decorate i vostri cupcakes quando saranno raffreddati.

7 commenti:

  1. Non posso dirti se mi piacciono perche ' non ho mai assaggiato il burro d'arachidi quindi non so proprio che gusto possa avere ma considerando che a me piace tutto credo credo che li mangerei in un secondo ...simone invece dopo mille versioni li vuole solo col mascarpone sopra e basta ...ciaoooo

    RispondiElimina
  2. Ah ecco perchè sto vedendo ovunque foto su facebook di carrelli pieni di roba Mcennedy! Non lo sapevo, il Lidl è troppo lontano da casa mia :/ Molto carini questi dolcetti!!

    RispondiElimina
  3. Mi hai ricordato che c'è il burro di arachidi, i miei ragazzi lo volevano. Hai fatto dei cupcake molto deliziosi !

    RispondiElimina
  4. Questa sera, uscita dall'ufficio, ho già programmato di far rifornimento di prodotti USA...burro di arachidi compreso, che mi piace tantissimo!! :) Belli questi cupcake e sicuramente buonissimi ;)

    RispondiElimina
  5. Sono graziosissimi! non ho idea di come possa essere un frosting al burro d'arachidi, sono proprio curiosa di scoprirlo! un abbraccio ;)

    RispondiElimina
  6. Adoro il burro di arachidi, e le ricette made in USA...miei! E sono bellissimi :)

    RispondiElimina
  7. No, no, per me hai ragione al 100% e ne rubo un paio perché sono piccine picciò e devo sentire bene il loro sapore!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani