Home

mercoledì 24 giugno 2015

Bastoncini di melanzane croccanti cotti al forno



 Benvenuta estate, benvenuta alla sua frutta che adoro (tra l'altro l'unica che tollero con la mia allergia), alle sue verdure, alle serate in cui fa ancora luce quando sono le 9 di sera ed è luminoso il mattino anche se ci si sveglia alle 5.


Io sono un pò pigra, ancora....non so se non ho tempo o non ho voglia di dedicarmi al blog come ero solita fare...sarà che sono felice...che ultimamente alla notte dormo...sarà che è solo un periodo così, in cui non voglio farmi troppe domande...se passate lasciatemi un saluto, vi mando un bacio e vi lascio un contorno sfizioso!

Queste melanzane, ormai di stagione, piaceranno ai piccoli e ai grandi, e sono un'idea veloce e carina anche per smaltire gli albumi avanzati. L'idea viene da qui, a me sono piaciute molto! 



Ingredienti

2 melanzane
3 albumi
50 g di pangrattato
sale
pepe
olio extravergine d'oliva


Procedimento

Lavate le melanzane tagliatele a bastoncini.
In un piatto sbattete gli albumi con sale e pepe, nell'altro piatto mettete il pangrattato.
Passare i bastoncini di melanzane prima nell'albume, poi nel pangrattato, fate aderire al meglio la panatura.
Posizionate i vostri bastoncini panati sulla leccarda del forno, rivestita da apposita carta, poi  versate un filo d'olio su di essi e ponete a cuocere in forno già caldo, a 180°, per circa 30 minuti, avendo cura di rigirarli a metà cottura.

Servite i vostri bastoncini croccanti nelle belle cocottine le Creuset, che vanno anche in forno e possono tenere i bastoncini al caldo fino al momento di servirli in tavola 
A presto! ;)





13 commenti:

  1. Passo da qui leggo questa sfiziosa ricetta ne prendo nota , il fatto che siano" fritte "in forno mi piace da matti; ti lascio un saluto e un abbraccio felice che tu sia serena e contenta

    RispondiElimina
  2. Bella questa ricettina e anche molto veloce. Mi piace la croccantezza e l'idea di stuzzicarli anche nella giornata. Del resto devi fare quello che ti senti, importante che tu stai bene. Il riposo è il miglior medicamento per affrontare la giornata. Felice giornata e a presto !

    RispondiElimina
  3. Buonissimi questi bastoncini! molto sfiziosi davvero e anche semplicissimi da realizzare. cotti al forno ci sembra abbiano mantenuto la stessa croccantezza! Brava!

    RispondiElimina
  4. l'estate rilassa i nostri tempi e si ha sempre meno voglia di pc e più voglia di prati e di sole, mi fa piacere sentire che sei in un buon momento io invece ne sto vivendo uno molto frenetico tra Sara con la maturità e i lavori di ristrutturazione a casa che cominceranno tra breve....vorrei addormentarmi e svegliarmi a settembre! Pensami :)
    sfiziose fatte così le melanzane e poi light !
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  5. Amica mia che piacere rileggerti e questi bastoncini li voglio fare presto! tanto più che sono al forno.... e dunque più leggeri... Prenditi il tempo necessario e sei felice, serena, riposata, segui l'andamento delle cose.... noi siamo sempre qui, ad aspettare una nuova ricetta :* tvb stella e sono felice per il lavoro confermato:*

    RispondiElimina
  6. una gran bella ricetta , brava cara!!!!Goditi la tua felicita', te la meriti!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. Che bell'idea! Mi piace molto questa ricetta... questi bastoncini hanno un'aria molto croccante e gustosa :D

    RispondiElimina
  8. Cara io invece ho una lieta notizia da darti....siamo in attesa del nostro terzo figlio!!!volevo proprio dirtelo subito!!!avevo proprio bisogno di una ricettiva così veloce ma gustosa e poco calorica perfetta x me che il forno non lo spengo neanche ad agosto!!!bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Flavia, che splendida notizia!!!siete bravissimi, così si fa...tienimi aggiornata su tutto, mi raccomando, che emozione!!!!

      Elimina
  9. Aria, che bello passare di qui e trovare le tue belle ricettine, sono sempre sfiziose e incontrano sempre i miei gusti!
    Ti auguro giornate bellissime, una dopo l'altra e tanta voglia di fare cose belle, in tutta serenità ;)

    RispondiElimina
  10. Questi bastoncini sono buonissimi e velocissimi da preparare.. Uno tira l'altro! Grazie! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grrazie a te di averli provati, a prestissimo ;)

      Elimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani