Home

venerdì 27 marzo 2015

Spinacine homemade e la nostra visione del cibo


Mio marito è vegetariano e i miei bimbi non gradiscono molto la carne, fatta eccezione per quella cotta alla griglia, o il salume, da parte di Anais. Se c'è da scegliere tra un panino cotto e formaggio e uno pomodori e insalata di sicuro mio figlio sceglierebbe il secondo, così come potrei scommettere che tra una fetta di pollo alla piastra e un'insalata di spinaci e aceto balsamico Gioele sceglierebbe la seconda. Potrei inoltre assicurare, conoscendo bene i miei figli, che tra un piatto di ceci e la stessa fettina Anais sceglierebbe i legumi, che a casa nostra vanno alla grande e ci piacciono proprio tanto.


Non è consueto, lo so, ma non ho meriti se Gieole mangia frutta ad ogni pasto, persino a colazione, e sente il bisogno di mangiare verdura, di qualsiasi tipo, dai carciofi alle melanzane, ogni sera. 
E' nato e cresciuto così, io l'ho solo assecondato. 
Fin dalle prime pappe andava in estasi vedendo tutti i colori, soprattutto il verde!

Ieri mi ha detto che all'asilo c'era qualcosa che non gli piaceva molto.
Ah, e quindi l'hai lasciato? gli ho chiesto!
La maestra ci ha sentito e ha precisato: 
"No, ha mangiato la sua porzione, non ha fatto il bis come al solito ;) "
A casa ha raccontato la stessa cosa al papà, perchè a cena ci piace farci spiegare cosa mangiano a scuola, e se lo gradiscono.
Lui ha aggiunto, sbalordendo tutti
"Non mi piaceva ma l'ho mangiato perchè non voglio sprecare le cose, me l'ha insegnato la mamma!"
Io e Diego ci siamo guardati esterrefatti e gli abbiamo detto che è davvero bravo a dire e fare questo, ma che se una cosa proprio non gli piace, dopo averla almeno assaggiata, la può lasciare se proprio non gli va giù.
La deve mangiare solo se riesce, però io non tollero che qualcuno dica "che quel cibo fa schifo", a volte senza nemmeno assaggiarlo!
Ho insegnato ai miei figli a non pronunciare mai tali parole, primo perchè so che chi cucina ci mette comunque tempo ed impegno, e secondo....perchè ci lamentiamo tanto ma...chi non ha nulla? Mangerebbe anche il piatto! E allora sprecare è uno sbaglio.

Vabbhè, non mi dilungo....sulla nostra visione del cibo...
questa premessa era per dirvi che a casa nostra la carne piace soprattutto a me. 
Non sono vegetariana, né vegana e non ho intenzione di diventarlo, amo cucinare in modo vario e....ogni tanto...nascondo la carne nelle verdure (lo so, di solito è il contrario) 
per farla mangiare anche ai bimbi.

Così, con quello che avevo in frigo, sono nate le Spinacine homemade, che non ho idea del fatto possano o meno assomigliare alle originali...non le abbiamo mai comprate!
Però le mie sono buone, parola di Gioele e Anais ;)


 Ingredienti per 4 spinacine tonde

1 fettina di petto di pollo
1 fettina di petto di tacchino
100 g di spinaci freschi lessati al vapore e strizzati
1uovo
pangrattato
4 cucchiai di parmigiano
 sale, pepe

Procedimento

Frullare insieme la carne, gli spinaci, il formaggio, e una volta ottenuto un composto fine ed omogeneo unire il tuorlo e tenere da parte l'albume. Mescolare bene, regolando di sale e pepe, e formare le spinacine.
Passarle nell'albume sbattuto (pochissimo) e poi nel pangrattato. 
Cuocere in padella a fuoco lentocon poco olio extravergine d'oliva,  facendole dorare.
Servire con un contorno di verdure calde e colorate a piacere.


13 commenti:

  1. Sei una grande! Dopo la risposta di Gioele mi sarei commossa... i figli sono in qualche modo lo specchio della nostra personalità, del nostro vissuto e dei nostri insegnamenti... poi c'è chi è più ricettivo e chi meno... ma alla fine ripetere le cose, insegnarle in un certo modo, porta sempre i suoi frutti... e tu amica sei stata in gamba a diffondere concetti e principi... onore a te....Gin non è una buona forchetta ormai è risaputo ma al contrario dei tuoi ama particolarmente carne, pollo e verdure... e le spinacine le preparo sempre pure io... anche perchè insieme ai bastoncini li adora e dunque mi sono dovuta inventare :D spesso anche solo le polpettine e vanno a ruba... ti abbraccio amica mia:**

    RispondiElimina
  2. ...io ho sempre insegnato a mia figlia le stesse cose, ho sempre proposto verdure e frutta a volontà sulla mia tavola, ma lei non ne ha mai voluto sapere. E' sempre stata una lotta credimi, a volte mi sono sentita sopraffatta e ho avuto a volte voglia di mollare tutto ma non l'ho mai fatto...mi sono sempre sforzata comunque di cammuffare il vegetale per farglielo mangiare in ogni caso (a volte sarebbe stato facile fregarmene, credimi, come molte persone fanno...anche per comodità o stanchezza)
    Ora non è che le cose vadano alla grande, ma crescendo qualcosa è cambiato....come il fatto che ultimamente voglia portare a scuola la frutta nell'intervallo...chissà se forse sarà la volta buona, non lo so ma vado avanti ancora.... Sempre sperando!
    Tu hai una bella fortuna, i tuoi figli amano la verdura e sicuramente anche la tua bravura in cucina e la tua attenzione al loro mangiar sano, fanno moltissimo! Continua così! Bacioni

    RispondiElimina
  3. Io adoroooo i tuoi figli... e vederli crescere nei tuoi racconti è ancora più bello.... non ho figli ma vedendo tanti bambini sono arrivata al punto che i bambini mangiano quello che i genitori vogliono fargli mangiare ... se per principio diciamo loro che un cibo non è buono non lo mangeranno mai... il mio fidanzato prima non mangiava le verdure ma solo carne carne e carne... ma perchè a casa sua suo padre non mangia verdure... da quando vive con me (che non amo la carne) ha imparato che anche le verdure possono essere buone e divertenti...e sopratutto versatili.
    Per le spinacine... deliziose... io le preparo in abbondanza e le surgelo per quando lascio a casa solo il mio bambinone <3!!! un bacione LA

    RispondiElimina
  4. Hai fatto un ottimo lavoro con i tuoi piccoli . . . ^_^
    Anche io faccio spesso le spinacine . . . un'ottima alternativa ai classici spinaci saltati in padella :)

    RispondiElimina
  5. Ho lo stomaco che brontola....sarà buon segno?
    Un abbraccio. <3

    RispondiElimina
  6. Hai dato un bel insegnamento al tuo bambino. Anche io come te mi piace molto le verdure e non sono vegetariana ne vegana, ma ogni tanto voglio mettere la carne da parte, solo che i miei ragazzi, la carne la vogliono e come. Queste spinacine sono una favola, molto gustose !

    RispondiElimina
  7. Grande, anche io spero di riuscire a sentire cose simili da Ginevra. Per ora mi ritengo anche io fortunata, mangia tutto ed è curiosa. Ti abbraccio <3

    RispondiElimina
  8. ANCH'IO STO CERCANDO DI INSEGNARLI QUESTE COSE, MA NON SONO COSI' BRAVI, FORSE CI VORRA' TEMPO....AMO LE SPINACINE FATTE IN CASA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  9. Sì non è facile ma ogni giorno è una piccola conquista! I tuoi bimbi sono davvero in gamba, anche il mio più grande adesso apprezza tutto ciò che è sano e fatto in casa, con la piccola faccio più fatica ma sono fiduciosa!
    Queste spinacine sono davvero deliziose..
    Sempre bravissima <3

    RispondiElimina
  10. Tu nascondi la carne e io devo nascondere le verdure che non sono gradite a nessuno dei due. Faccio una fatica immane per fargliele mangiare. Il piccolo poi non ama neanche la carne e la grande invece la adora. Che casino a casa mia!
    Queste spinacine le devo provare. Chissà che non li metto d'accordo e li frego per gli spinaci. Baci.

    RispondiElimina
  11. Ma sei unica coccinella. <3 E unico è anche il tuo bimbo, un vero ometto!! <3 Che bello sentire che esistono ancora bambini in grado di portare avanti valori veri e coscienza! Complimenti, per il piattino (che adoro) e per avere un così bell'angioletto per figlio <3 Tvb

    RispondiElimina
  12. Insegnare ai bambini a mangiare in modo sano e non sprecare il cibo è davvero importante tesoro ma al tempo stesso ripettare i loro gusti è altrettanto importante perchè se una cosa proprio non la amano non bisogna forzarli...il mio Alfredo odie le lenticchie e quando ho insistito le ha mangiate ma con conati di vomito quindi ormai ho escluso questo legume dal sui cibi perchè mi sembrava di fargli una violenza pur sapendo che le lenticchie fanno benissimo!!Queste spinacine sono certa invece che le amerebbero perchè per fortuna gli spinaci sono molto amati in famiglia!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  13. Ben detto anche io non lo sopporto ... Prima bisogna imparare ad assaggiare tutto poi si puo' dire"questo non mi piace",Simone non riesce a mangiare le melanzane in nessuna maniera ossia le mangia solo frullate ma se faccio una parmigiana o un piatto di pasta con melanzane pecorino basilico ecc ecc di sicuro non le mangia,sta proprio male e allora ho lasciato perdere...ma le tue spinacine di sicuro le mangerebbe con una montagna di carote...ecco lui vive di carote ...ciaooooo

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani