Home

giovedì 12 marzo 2015

Muffins vegani al cacao


Perdonatemi, sono di fretta. E di conseguenza preparo cose velocissime, anche perchè i miei bimbi, se non vedono qualcosa di cucinato da me si spaventano...mi dicono preoccupati:
 mamma, ma non ci fai più dolci??? 


Ahaha, che ridere, ormai sono un tutt'uno con le mie torte! Un'amica che sono andata a trovare mi ha detto che, al risveglio, la sua bambina ci è rimasta male di non aver trovato qualcosa portato da me.
Ma non è che non abbia il tempo, io quello per cucinare lo trovo sempre, anche di notte...è che quando arrivano le belle giornate, le prime, con quel cielo azzurro e il sole giallo oro, quando i primi fiori di pesco fanno capolino, e le margherite dipingono di pois bianchi i giardini, e l'aria si fa tiepida e carica di profumo di piante e fiori....una strana forza mi spinge fuori a 
respirare, respirare, respirare....
la natura che rinasce mi chiama a sè, e io la seguo.

Mi perdonate? Ma si, dai, vi lascio anche una ricetta golosa e sana, perchè veg...
e aspettatemi, tornerò!


Ingredienti

150 g di farina 00 bio
40 g di fecola di patate
190 g di zucchero di canna chiaro
3 cucchiai colmi di cacao amaro
80 ml di olio di semi o di oliva leggero
250 ml di acqua
1 pizzico di sale
3/4 bustina di lievito
1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Procedimento

Unire farina, fecola, cacao e lievito, aggiungere lo zucchero, il sale, mescolare e poi versare olio, acqua e l'estratto di vaniglia.
Mescolare velocemente per breve tempo, versare nei pirottini e cuocere per circa 20 minuti in forno già caldo.


Più facile e veloce di così?
Ecco, la colazione, la merenda, il dolcino dopo pasto...sono serviti.
Non dimenticatevi l'amore però...perchè quello è sempre l'ingrediente segreto!!!

12 commenti:

  1. Io praticamente il letto non l'ho visto proprio ma non perche ' non avessi sonno io non vado a letto alle 4 perche ' non ho sonno ma perché finisco le cose che durante il gg non riesco ..adesso poi sto facendo la media di 12 /14 ore già da 20 giorni...insomma ero pronta per andare a letto e simone mi ha chiamata perché aveva male la pancia ... Limonata...borsa acqua calda...coperta doppia ma niente sta ancora male....mi prendo un dolcetto mi servirà un po' di forza...

    RispondiElimina
  2. Ti sono venuti proprio bene. Anche io ieri sera ho fatto dei muffin al'acqua con carote e mandorle e sono venuti deliziosi, come anche i tuoi ! Buon proseguimento di giornata !

    RispondiElimina
  3. Devo assolutamente provare anche io la tua ricetta. . . farai felice tutti i miei amici vegetariani e vegani ^_^

    RispondiElimina
  4. hai proprio ragione l'amore è essenziale,quando faccio qualcosa senza voglia e ovviamente non viene tanto bene mia figlia subito mi dice non avevi voglia di prepraralo si vede,sono golosi e belli,bravissima

    RispondiElimina
  5. ottimi i tuoi dolcetti per iniziare alla grande la giornata, semplici, veloci e molto golosi!!!!!Anch'io amo i primi tepori, stare all'aria aperta......Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. ahahahahaha vedi ad abituarli/ci bene????
    Respira tutta la Primavera Aria... del resto per me sei Aria... Francesca proprio non mi entra in testa ;)

    RispondiElimina
  7. Bellissima ricetta, anche per me si allarga il giro di amici vegani e vegetariani, faremo felici tante persone!
    Grazie come sempre,
    un bacione, Annalisa

    RispondiElimina
  8. ahaha bè ogni tanto un po' di pausa ci vuole ma so che quelle paroline dette dai figli ...ti fanno venire senso di colpa a mille e il giorno dopo...recuperi..dì la verità!
    ahahah
    mi prendo un muffin tanto è così leggero...

    RispondiElimina
  9. Sane golose e piene d'amore....cosa chiedere di più ad una merenda!!???baci grandi,Imma

    RispondiElimina
  10. Che amori... li hai abituati bene... sei una mamma speciale... io quando non ho tempo non riesco nemmeno a pubblicare, tu invece riesci a farlo lo stesso, regalandoci anche ricette buonissime :* un bacione tesoro a presto:**

    RispondiElimina
  11. Ciao Aria, cercavo una ricetta per riciclare un po' di cioccolato avanzato dalle uova e stamattina ho provato questi muffins! Ottimi ma allo stesso tempo salutari, grazie buona giornata

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani