Home

martedì 6 luglio 2010

Melanzane al forno con pomodorini e scamorza


L'accostamento melanzana-pomodoro-formaggio è un must della mia cucina, credo che pochi altri abbinamenti siano cosi azzeccati e deliziosi per il palato. Si possono cambiare le forme, le consistenze, le tipologie di cottura...il risultato sarà sempre stuzzicante!
Oggi vi propongo le melanzane al forno con pomodorini e scamorza, una ricetta che faccio da anni e con cui partecipo alla raccolta di Fabiola "Olio e Aceto"!
L'ideale sarebbe usare la scamorza affumicata ma io non l'avevo e l'ho usata bianca. Ad un certo punto ho anche finito i pomodorini e ho utilizzato per le ultime fette di melanzana solo il formaggio...non male comunque!

Cosa occorre:

2 melanzane
pomodorini maturi
1 scamorza affumicata
olio extravergine d'oliva

Lavare e tagliare le melanzane a fette verticali e spesse circa un centimetro. Cospargerle di sale grosso e lasciare che l'acqua amarognola esca per una mezz'oretta. Asciugare le fette di melanzana e velarle di olio di oliva. Appoggiarle su carta da forno e cuocerle 10 minuti. Nel frattempo tagliare i pomodorini e la scamorza a piccoli cubetti. Girare le fette di melanzana e lasciare cuocere per qualche minuto. Cospargerle di pomodorini e scamorza e finire di cuocere finchè il formaggio non sarà fuso.
Servire caldissime!

Nessun commento:

Posta un commento


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani