Home

venerdì 30 novembre 2012

Polpette al sugo con il mio purè



Purtroppo non è andata bene ieri sera, e sono piuttosto triste.
Comunque non è tutto perduto, è solo rimandato, quindi continuo a crederci, con tutta me stessa.

Ho bisogno di tirarmi su, e quindi mi serve un piatto coccola. 
Uno di quei piatti che mi porta indietro nel tempo, a quando ero bambina, 
e a cucinare era la mia nonna materna. 

Non ha mai amato cucinare, preparava sempre le stesse cose, ma come le preparava lei, per me non le preparava nessuno.
E quando c'erano le polpette era festa!

Devo ammettere che, per quanto i miei bimbi non apprezzino la carne, a queste polpette non mi dicono mai di no...anche se, ad essere onestissimi, preferiscono la salsetta rossa dove intingere il pane e se la litigano!!!!

Per le polpette (per me e per i 2 bimbi!)

300 gr  di macinano di manzo o vitello
pangrattato
parmigiano
1 tuorlo
prezzemolo


Ingredienti per la salsa al pomodoro:

400 ml di passata di pomodoro Mutti
  foglie di basilico
-sale aromatico
-olio evo Dante
(mia nonna faceva un sofritto iniziale con sedano, carota e cipolla...ma io, per questioni di allergia, evito!)

Vi assicuro che non mento quando racconto che mia nonna ha sempre e solo usato la passata Mutti.
Anche io la trovo insuperabile.
Sono onorata di collaborare con loro e di aver "adottato un campo di pomodoro italiano" quest'estate, che ha dato come sempre buoni frutti.
Mutti mi ha fatto un bel regalo di Natale spedendomi un cestone con i prodotti del lavorato di quest'anno, e vi propongo questo video per capire meglio di cosa si tratta



 Preparazione:

preparare le polpette:

In una ciotola mettere la carne macinata, il formaggio, le spezie e le erbe aromatiche, amalgamare bene ed aggiungere il tuorlo. Se il composto risulta troppo morbido, regolare con il pane sino ad avere una consistenza che permetta di formare le polpettine.
C'è chi aggiunge alla carne della mollica di pane rinvenuta nel latte,
ma io mi attengo alla ricetta della nonna ;-)

Ora, potrete friggerle in olio evo o fare come me, rosolarle da ogni lato in una pentola (per casseruola di ghisa Le Creuset) con poco olio extravergine, e poi unire la passata di pomodoro, il sale aromatico, il basilico.
Lasciare cuocere a fuoco lento per una mezz'oretta e comunque fino a quando la salsa al pomodoro si sarà ben addensata.


Nel frattempo preparate il purè:

Io faccio così: lesso le patate (in genere 800 gr-1 Kg) con la buccia nella pentola a pressione in acqua salata.
Quando sono cotte, le schiaccio con lo schiacciapatate e raccolgo la purea in una casseruola.
A questo punto, metto 30-40 gr di burro, e unisco a filo del latte imettendo sul fuoco ed aspettando che il burro si sciolga e il latte si amalgami bene.
Potete aggiungere parmigiano, ma io lascio il mio purè così e piace tantissimo!


Ora non vi resta che servire nelle cocotte il purè con le patate, gustare caldo e...dimenticare le brutte giornate piovose!










































































11 commenti:

  1. ma che bella terrina cara...invitantissima!
    bacione grande

    RispondiElimina
  2. belle e buone queste polpette, Arietta!!! Brava per la collaborazione ;)

    RispondiElimina
  3. Lo dicevo io che le polpette sono la ricetta della felicità!
    E poi le nonne non ne sbagliano una!
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Davanti a delle polpette e del purè così come si fa a pensare alla pioggia?! :D No, non si può!!! :D Adoro le polpette e le tue sono invitantissime, che fameeeee :D Complimenti, un abbraccio e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  5. spero che torni presto il sereno...non demordere, qualunque cosa siano le cose a cui tieni, sicuramente vale la pena perseverare un po'. :*

    RispondiElimina
  6. Ciao Aria, molto golose queste polpette!!
    Brava come sempre!!
    Oggi ho postato la ricetta dei tuoi panini alla zucca!!!Che buoni:)
    A presto:))

    RispondiElimina
  7. Ciao Aria :)
    Sto facendo il giro dei blog che seguo per lasciare il nuovo link visto che ho cambiato dominio e titolo, da "Correndomi Incontro" adesso mi trovi alla Tavola Rotonda, questo è il link:
    http://latavolarotondaspadellandoe.blogspot.it/
    Un abbraccio :)
    Bibi

    RispondiElimina
  8. si, trovo davvero che le polpette siano un cibo di conforto non indifferente!
    le tue sono squisite!

    RispondiElimina
  9. Questo è sicuramente anche il piatto preferito dal mio "Teppistello"! Quando vede polpette e purè non capisce più niente... hahaha... :D

    RispondiElimina
  10. Tesoro mio.. mi dispiace tanto per giovedì sera.. ma sono certa che avrai presto tante belle soddisfazioni, amica mia. Perchè le meriti, come non può essere così? Questo piattino è proprio speciale e ha il sapore caldo di un abbraccio: confortante, tradizionale e dolce come i ricordi. Un bacione e ti rubo una polpettina.. ti voglio bene!

    RispondiElimina
  11. polpette al sugo e purè..umhhh posso venire a cena?!?!?
    ma giovedì hai portato Anais dalla pediatra???1?!?! ho capito male??
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani