Home

mercoledì 8 settembre 2010

American cheesecake con salsa di fragole


Ciao a tutti! Scusate... giorni fa stavo preparando questo dolce per una cena tra amici e ieri, mentre i bambini dormivano, ne approfittavo per preparare anche il post...mi sono sbagliata e l'ho postato vuoto, poi l'ho cancellato, ora lo riscrivo...si, insomma, un pasticcio! Però spero possiate perdonarmi con questa ricetta, che è un mix di idee prese dalla rete circa la Newyork Cheesecake.
Questa è dunque la mia versione definitiva, dopo averne sperimentate diverse...quella che preferisco per il profumino che spande mentre cuoce e per quella glassa alla panna acida che trovo sublime.
Ecco a voi le mie dosi

per il fondo:
200 gr di biscotti digestive
125 gr di burro

per la crema al formaggio:
400 gr di philadelphia yo
100 gr di panna fresca
3 uova
100 gr di zucchero
il succo di mezzo limone
2 cucchiai di farina o maizena

per il topping:
200 gr di panna acida
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di zucchero a velo

Procedimento
Frullare i biscotti con il mixer fino a renderli polvere e versarci sopra il burro fuso amalgamando bene e creando uno strato compatto che adagieremo sul fondo imburrato di una tortiera apribile meglio se di cm 24.
Mettere la tortiera in frigo e lasciare riposare almeno mezz'ora.
Nel frattempo preparare la crema montando con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, il formaggio (se ne possono usare anche 3 confezioni per far venire la torta più alta ma io credo che risulti troppo pesante..in alternativa potete usare una teglia più piccola, in effetti la mia è cm 26 e il cheesecake risulta più basso), la farina, il succo di limone e la panna. Risulterà un composto piuttosto liquido che andremo ad adagiare sul fondo di biscotti.
Cuocere in forno statico la prima mezz'ora a 180° e i restanti 25-30 minuti (dipende dal forno) a 160°. Lasciare raffreddare completamente in forno spento con lo sportello aperto.
Quando il dolce sarà freddo prepariamo la glassa montando la panna acida con una bustina di vanillina e 2 cucchiai di zucchero a velo.
Stendiamo questo composto sul dolce e inforniamo ancora 5 minuti a 180 gradi.
A questo punto lasciamo raffreddare il dolce in frigo, magari per tutta la notte. In questo modo il dolce si compatterà e sarà più facile sformarlo, ma io confesso che mi servo ancora dell'aiuto del mio mago-marito perchè l'operazione mi risulta, ahimè, ancora piuttosto complicata...
Ho letto che si potrebbe cuocere il cheesecake in una sorta di bagnomaria avvolgendo il fondo della tortiera con un foglio di alluminio e appoggiandola in uno stampo più grande contenente un dito d'acqua, ma sinceramente non ho fatto questa prova.
Si accettano suggerimenti in merito!

Ho servito il cheesecake con una salsa di fragole preparata semplicemente frullando 125 gr di fragole con 2 cucchiai di zucchero.


Con questo post vi rimando al blog candy di Imma, al suo blog che proprio in questi giorni ha proposto un cheesecake artistico favoloso...Imma è la regina dei cheesecake e dei dolci in assoluto, ed è lei stessa dolce quanto le sue creazioni quindi non potete non partecipare! ! !

15 commenti:

  1. Brava, Arietta! Hai fatto una cheesecake principesca! Quella salsina di fragole che l'accompagna, poi... Insomma, un mix da applauso!!! :-)

    RispondiElimina
  2. Dicevo io che l'avevo letta ma non vista!!!!!!!!!!!! buonissimissima.

    RispondiElimina
  3. E' da un pò che non ne preparo uno...questo accompagnato da salsa di fragole lo trovo delizioso oltre che molto profumato
    Ma sai che per me, è una novità quella della cottura a bagnomaria?!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Adoro i cheesecakes, e questo tuo non fa eccezione: la fetta della foto e' troppo piccola per me!!! :-)

    RispondiElimina
  5. Anche io ho una ricetta della New York cheesecake, ma non l'ho mai fatta (devo essere l'unica a non aver mai provato a fare una chhese) vado a controllare se corrisponde con le tue dosi e ingredienti così se mi decido vado sul sicuro! Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  6. Aria tesoro bravissima!!! Questa fetta fa venire un'acquolina pazzesca! Anch'io come Mariacristina non ho mai provato a fare una cheese, mi devo decidere assolutamente!!!
    Bacioni tesorella.

    RispondiElimina
  7. @Grazie Lucia, sei sempre carinissima!
    @Fabiola, tu hai l'occhio attento!
    @pagnottella: l'ho letto in rete, sperimento e poi ti so dire!
    @arabafelice:Stefy, per te una fettona grandissima...in effetti la mia cheesecake è anche bassettina...anche io adoro questo tipo di dolce, prova il mio con la mousse ai frutti di bosco sopra, non te ne pentirai!
    @mariacristina: Devi assolutamente provarci, te ne innamorerai. Quanto ad estetica ne torverai sicuramente dei più belli e perfetti, quanto a gusto...con questo puoi andare sul sicuro! Non trascurare la glassa...gli dà quel che!
    @Minù: Minù, ti devi assolutamente cimentare...ti riuscirà come sempre in maniera strepitosa!bacioni!

    RispondiElimina
  8. Ho scoperto questo tipo di cheese cake da poco e devo dire che mi è piaciuto moltissimo.
    Proverò anche il tuo.
    Ciao cara e buona serata

    RispondiElimina
  9. Finalmente sono riuscita ad entrare nel tuo blog ieri ci ho provato tutto il giorno, ma c'era qualcosa con petit chef che bloccava l'accesso;
    comunque tornando a te e alla tua bellissima cheesecake non posso che farti i complimenti
    un abbraccio
    cristina

    RispondiElimina
  10. @Viola: Provalo, poi mi sai dire! fa un profumino mentre è in forno...grazie della visita!
    @Cristina: per me i tuoi complimenti e la tua visita sono un'onore, ti seguo da tanto e trovo il tuo blog fantastico!

    RispondiElimina
  11. Complimenti per il blog e questo cheese cake.E' il mio dolce preferito e non conoscevo questa versione,grazie.A presto e una felice giornata

    RispondiElimina
  12. @Antonella:Grazie a te della visita, spero tornerai presto nella mia cucina!

    RispondiElimina
  13. Io ne faccio una versione fredda, con la colla di pesce e un paio d'ore in frigo...poi no top di fragole ma fragole vere spezzettate dentro, riscosse notevole successo ed è facile da preparare anche per una come me!

    RispondiElimina
  14. Ciao, sono Monica. Io ho provato a farlo ma....le dosi erano un pò diverse e sinceramente il risultato mi aveva uo pò deluso ma......riproverò a farlo seguendo la tua ricetta.
    Grazie

    RispondiElimina
  15. Monica, fammi sapere poi! io questa me la ricordo ancora dal gran che era buona...anche la salsa di fragole ci sta proprio bene!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani