Home

giovedì 15 luglio 2010

Trofie con pesto casalingo e patate


Ciao a tutti! Come state? io abbastanza bene! Oggi vi posto la ricetta di una pasta che è piaciuta a tutta la famiglia e che mi ha reso molto orgogliosa perchè cucinata con il basilico della mia finestra (l'unica pianta che sopravvive a casa mia!!!).
La ricetta non è certo originale, ma l'aggiunta delle patate l'ha resa molto appetitosa. Ho sentito che c'è chi aggiunge anche i fagiolini, ma ne ero sprovvista, e in ogni caso vi assicuro che era già molto buona cosi.

Per 2-3 persone

pasta formato trofie
30-40 gr di foglie di basilico
30 gr di pinoli
2 cucchiai di parmigiano
olio extravergine di buona qualità
1 patata medio-grande

Portare ad ebollizione l'acqua per la pasta.
Sbucciare e tagliare la patata a dadini.
Lavare le foglie di basilico e metterle nel mixer (lo so, per i veri professionisti del pesto non si fa!) con i pinoli, aggiungere il formaggio, l'olio a filo e frullare fino ad ottenere una crema.
Buttare la pasta in abbondante acqua salata (io non ho salato il pesto) insieme ai dadini di patata. Nel mio caso la pasta prevedeva 12 minuti di cottura e quindi al momento di scolarla anche le patate erano perfettamente cotte. Tenere da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura ed unirlo al pesto che userete per condire la pasta e le patate insieme.
Servire e gustare.

10 commenti:

  1. Anche io ieri ho fatto il pesto (e nemmeno io l'ho salato, anche perchè oltre al parmiggiano ho messo il pecorino)!!!Con le patate non l'ho mai fatta, ci voglio provare!Io ieri ho fatto pasta fredda, pesto e pomodorini, per rinfrescarci un po'!Che soddisfazione il pesto fatto in casa!

    RispondiElimina
  2. Ciao Manu! Mmmm...buono col pecorino, pensa che l'avevo in casa ma mi sono scordata di metterlo...
    il pesto è buonissimo anche coi pomodorini, è vero, lo faccio spesso per mio marito che lo porta al lavoro, voglio provare a farlo anche din rucola! hai visto quello che ho fatto con le zucchine? provalo, è molto buono! Ciao e grazie del passaggio!!!Io sono un pò latitante in questi giorni, ma passo presto!

    RispondiElimina
  3. Ma questa pasta è bellissima!!! A quest' ora ora poi....ruberei volentieri quel piatto!
    Non ho mai fatto il pesto in casa e questa versione con le patate mi stuzzica parecchio!!!
    La provero' prestissimo!!!
    Bravissima!
    Baciotti
    Minù

    RispondiElimina
  4. p.s. ma sei tu nella fotina in alto a destra?
    Troppo bellaaaaaaaaaaaaa ^_^

    RispondiElimina
  5. Ciao Minù!!! Sono io, sono io...ma non esagerare...era una delle poche in cui sono venuta decentemente! a breve metterò qualche foto dei pupattoli!!

    RispondiElimina
  6. Son sempre soddisfazioni, molto buono, bye...

    RispondiElimina
  7. buona pesto e patate da provare...brava!!!bacioni

    RispondiElimina
  8. mmm..mi é venuta l'acquolina, ho una fameeee!

    RispondiElimina
  9. Ciao Aria che bello Gioele... mi piace... lo proporrò a mio marito e vediamo che dice!! i non lo sento ancora!! sigh!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani