Home

lunedì 12 luglio 2010

Tortine con gocce di cioccolato



Oppps! Mi sono accorta di un concorso a cui avrei voluto tanto partecipare. E' il concorso "Ricette per la felicità" sponsorizzato da Macchine Alimentari.
E' bella questa idea! Il cibo è spesso una coccola per il palato...ma quando diventa una coccola per il cuore è qualcosa di ancora più speciale! Voi cosa cucinate quando vi sentite un pò giù? Io quando tutto va un pò storto devo impastare e accendere il forno...ma devo farlo in fretta, per potermi gustare il frutto del mio lavoro al più presto, e devo farlo senza troppe preoccupazioni, per esser certa che il mio lavoro venga bene...Inoltre, devo sporcare poco (con questa ricetta solo 2 ciotole e due fruste)...perchè non si può rovinare il tutto con la cucina tutta da risistemare!!
Ebbene, con queste tortine non sbaglio mai...sono una coccola assicurata.
Mi piacciono da quando le impasto (eh, si lo ammetto...lecco il fondo della ciotola perchè questa cremina di impasto mi piace proprio tanto) a quando le sforno, e il loro profumo inonda la casa avvolgendomi in una nuvola di bontà.
Le faccio sia in Inverno che in Estate, perchè il tempo in forno non supera i 15 minuti, e una volta sfornate non riesco ad attendere che si raffreddino e ne mangio anche 3 o 4 alla volta...
Non vogliono essere muffins, cupcakes o che altro...ma semplici tortine, dal sapore genuino, dalla consistenza perfetta, con quelle gocce di cioccolato che sono come le tue lacrime sciolte nella dolcezza di una coccola...A volte, se si tratta solo di piccole sciocchezze, ci riescono davvero a farmi dimenticare un pò il malumore, e comunque sempre sempre sempre quando risento il loro profumino mi sento felice!

Per 12 tortine

100 gr di zucchero semolato
150 gr di farina
80 gr di burro fuso
2 uova
mezza bustina di lievito
gocce di cioccolato a volontà
un goccio di latte

Nella prima ciotola sbattere le uova con il burro fuso intiepidito girando con una frusta a mano.
Nella seconda ciotola unire farina, zucchero, vanillina. Versare questo composto di ingredienti secchi su quello di ingredienti umidi. Aggiungere il lievito, le gocce di cioccolato e stemperare con poco latte finchè il composto non tornerà liscio.
Versare in pirottini di carta a loro volta dentro a pirottini di alluminio e infornare sulla leccarda del forno a 180 gradi ventilato per una quindicina di minuti, finchè non saranno dorate.

Mi sa che sono arrivata tardi per il concorso...spero tanto di no, se sarà cosi mi consolerò mangiando una tortina!

9 commenti:

  1. Che felicità davvero le tortine con il cioccolato, che brava! Ne vorrei una subito!

    RispondiElimina
  2. Queste tortine sono meravigliose!!!
    Mi sembra quasi di sentirne il profumino e dalla foto si vede che sono morbidissime!!!!
    Ho giusto una tavoletta di cioccolato e mezza bustina di lievito in dispensa che mi avanzano, questo è un chiaro segnale: DEVO FARE QUESTE TORTINE!!!

    Grazie per la ricettina e buona serata!
    Minù

    RispondiElimina
  3. Tortine meravigliose,si vede benissimo tutta la loro sofficità e bontà! Grazie per essere passata a farmi visita!Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  4. che buone !!!!!brava Aria e su tiramene una che mi metto in posizione di afferraggio!!!ahahaha baci

    RispondiElimina
  5. Buonissime, che ce ne frega come si chiamano: muffin, cupcakes ecc...Poi sembrano perfette per essere lanciate...lanciamene una va!!!

    RispondiElimina
  6. Anche a me rilassa impastare e infornare, ma con questo caldo mi rilassa di più guardare i vostri lavori!!!Comunque ti sono venute benissimo!!!

    RispondiElimina
  7. Che bella ricetta, io però aspetto la fine di questo gran caldo perchè anche se sono solo 15 minuti di forno non resisto! Complimenti, sono venute benissimo.

    RispondiElimina
  8. Che dolce coccola cominciare la giornata con queste soffici tortine. Oltre che belle devono essere buonissime.
    Ciao buona giornata, piacere di conoscerti

    RispondiElimina
  9. @Cinzia: una tortina virtuale per te, Cinzia...erano cosi buone che sono state divorate in fretta e ho dovuto rifarle!
    @Minù: allora, le hai provate? un bacione!
    @Marifra79 Sono passata e ripasserò volentieri! Ciao!!!
    @Scarlett; ecco fatto! L'hai presa? Un pò in ritardo ma è buona lo stesso!le ho rifatte ieri sera...
    @Manu: ecco, una anche per te!Ciao e grazie della visita, torna presto!
    @Solema: Ciao! Grazie della visitas, qui il forno non si spegne mai!!!!
    @Mariacristina: Grazie dei complimenti e della visita!!!
    @Federica: Piacere mio, Federica, e una tortina virtuale come regalo! Ve le farei assaggiare volentieri davvero...mentre ci prendiamo un the (freddo, dai!), 4 chiacchere...e ci scambiamo qualche ricetta! Ciao a presto!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani