Home

mercoledì 21 luglio 2010

Salame di cioccolato



...Non sono certa che questa ricetta abbia origini ferraresi, come me...anche se l'ho sentito dire tante volte. In realtà, curiosando in Internet ho trovato di tutto di più! però posso dire che dalle mie parti è un dolce molto apprezzato che difficilmente manca a fine pasto soprattutto alle Sagre paesane che in questo periodo dell'anno "fioriscono" in ogni frazione del Comune in cui abito e non solo...
A me questa ricetta l'ha passata mia nonna paterna.
Devo dire che ne ho sperimentate diverse ma il primo amore resta sempre quella, l'originale, quella che al mio palato evoca ricordi di quando ero bambina...
Dolce Salame, per me, significa estate: non che sia un dolce leggero, intendiamoci, ma certamente fresco lo è...io lo preparo e lo metto direttamente nel freezer, e lo tiro fuori al momento del bisogno, quando arrivano ospiti, o quando mi assale la voglia di qualcosa di buono e, senza chiedere ad Ambrogio, so dove andare a pescare....

Ecco come lo preparo:

Trito 200 gr di biscotti secchi lasciandoli però a pezzetti non troppo piccoli e fini.
In una ciotola amalgamo 100 gr di burro con 100 gr di zucchero semolato, 1 uovo e 50 gr di cacao amaro in polvere. Per rendere l'impasto più morbido aggiungo qualche cucchiaio di liquore a piacere (trovo che il rum si accompagni molto bene con il cioccolato!) e infine aggiungo al composto i biscotti. A questo punto l'impasto si è notevolmente intensificato e con l'aiuto delle mani creo il mio salamotto di cioccolato e lo posiziono su un foglio di carta da forno, dove lo avvolgo per riporlo nel freezer. Quando ne avrete voglia, ma almeno dopo 2-3 ore, il salamotto è pronto per essere affettato a fette di 1 cm o poco più di spessore...può essere servito a fettine su un piattino accompagnato da panna montata, crema chantilly o palline di gelato alla vaniglia.


Ps. scusate se questa settimana sono stata un pò latitante...ma con i bagagli da preparare e le ultime cose lavorative da sbrigare proprio non ce l'ho fatta! Oggi vi scrivo dalla Provenza!!!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Provare per Gustare

12 commenti:

  1. il salame di cioccolato è sempre super...La tua ricetta mi sembra molto buona!!! Che acquolina, ciao.

    RispondiElimina
  2. Ciao Aria, come ho detto in altri blog, non l'ho mai provato a fare, quindi primo o poi mi diletterò in questo splendidouo mi sembra verament dolce, il te ottimo.

    RispondiElimina
  3. Un dolcetto che fa parte dei miei ricordi d'infanzia e che quindi mi fa sempre piacere rivedere (e riassaggiare, soprattutto!). Ti è venuto proprio bello, bravissima! :-)

    RispondiElimina
  4. Ma sai che non ho mai assaggiato il salame di cioccolato?!? Mi sento veramente un'aliena adesso :-P
    Tra l'altro ho sempre pensato che fosse molto difficile da fare...
    Il tuo è perfetto e sono sicurissima anche golosissimo!!!
    Ne mangerei volentieri una fetta :-D
    Buon inizio settimana
    Baciotti
    Minù

    RispondiElimina
  5. e' una specialita' di mia cognata in ogni occasione lo prepara e noi lo divoriamo,sempre una bella idea veloce e golosa!!brava baci cara

    RispondiElimina
  6. ciao!!! grazie mille per esser passata da me!!!
    il salame di cioccolato!! un dolce irresistibile!!! fresco e goloso!!!
    sai che proprio ieri sera alla festa del paese di montappone http://www.ilcappellodipaglia.it/pagine/index.cfm
    tra i dolci fatti dalle signore del paese si poteva degustare il salame di cioccolato!
    e poi sono diverse settimana che penso di prepararlo! segno la tua ricetta!!! grazie!!
    a presto e buona meravigliosa Provenza!!!

    RispondiElimina
  7. mi piace molto il salame di cioccolato, bravissima!
    un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  8. Ciao ragazze, grazie mille dei vostri commenti, mi fanno sempre piacere, ancora di più da questa meravigliosa campagna francese...se provate questo dolce, e vi dovesse piacere, non vi dimenticate di farmelo sapere! Baci dalla Provenza!!!!a bientot!!!

    RispondiElimina
  9. Buonissimo il salame al cioccolato, anche a noi risulta che abbia origini ferraresi, ma a prescindere da questo, è uno di quei dolci che davvero unisce l'Italia!
    Ci racconterai della Provenza? Sogniamo anche noi di visitarla e di attraversarla!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  10. rieccomi!!!
    ieri sera ho realizzato la tua ricetta:)))!!!
    buonissimoooo!!!!!! fresco, croccante e goloso!!!
    mio fratello mi aveva trovato una ricetta che prevedeva il cioccolato ma ho preferito di gran lunga la tua con il cacao!!!
    grazie mille!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. @Chiara: mi fa veramente molto piacere! Sei la prima che mi dice di aver sperimentato una mia ricetta e se aggiungi anche il fatto che l'esito è stato positivo e gradito...beh, allora ti meriti proprio un abbraccio virtuale!!!!a presto con nuove ricette al sapore di provenza!

    RispondiElimina
  12. lo abbiamo gustato oggi per terminare in dolcezza un pranzetto in terrazza, è piaciuto a tutti!!! grazie ancora:)

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani