Home

lunedì 5 luglio 2010

Mini cheesecakes all'amarena



Era da un pò che volevo provare a fare delle mini cheesecakes e, invogliata da quelli presentati tempo fa da Laura, per me sempre fonte di ispirazione, ho colto ieri l'occasione di un pranzo da amici per mettermi all'opera. Io ho utilizzato degli stampini antiaderenti usa e getta da tartelletta con un diametro di 9 cm circa e ho modificato le dosi di Laura per cercare di riempire tutti i miei dieci stampini. Li ho guarniti soltanto con amarene, erano divini!

Cosa occorre:
35 biscotti secchi petit, 70 gr di burro fuso, 120 gr di zucchero, 500 gr di mascarpone, 2 uova grandi, amarene in sciroppo.

Ho sbriciolato i biscotti e li ho amalgamati al burro fuso. Con l'impasto ho foderato i dieci stampini aiutandomi con il fondo di un bicchiere.
In una ciotola ho frullato le uova con lo zucchero, ho unito il mascarpone e ho adagiato questo impasto a cucchiaiate sopra lo strato di biscotti. Su ogni chhesecake ho posizionato 3 o 4 amarene e ho messo in forno per 25 minuti a 180 gradi fino a quando la crema si è addensata a ha preso colore. Ho lasciato intiepidire e ho versato su ogni tartelletta un pò di sciroppo di amarene. Lasciare in frigo per almeno 3 ore prima di servire.

5 commenti:

  1. wow, ti sono riuscite proprio golosissime! complimenti. Anche io ho copiato la ricetta da un altro foodsblogger francesco, qui trovi altre ricette golose per mini cheesecake super http://pandispagna.wordpress.com/

    RispondiElimina
  2. @grazie Laura, anche per il sito di Francesco, sembra mooolto interessante!
    @Fabiola: grazie!!!a breve provo anche il tuo rotolo ricotta e gocce di cioccolato!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, con questa ricetta potresti partecipare al mio contest, se ti va..http://incucinadamalu.blogspot.com/2010/05/fresche-dolcezze-destate-contest.html, mi farebbe piacere, a presto!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani