Home

mercoledì 28 luglio 2010

Cheesecake salato alle zucchine



Rieccomi qui! Come sapete già sono in Provenza...e mentre i bimbi (e il marito!) dormono io ne approfitto per fare un plumcake per la colazione e concedermi una pausa in rete!
Qui in Provenza il forno si può accendere senza problemi: è caldo ma sempre ventilato...la temperatura giusta per tutto! Davvero il profumo della lavanda è qualcosa di meraviglioso che entra nelle tue narici quando ti fermi accanto ad un campo in fiore e scendi per fare delle fotografie...le vallate sono splendide: vigneti bassi, campi di un lilla commovente e soprattutto una natura incontaminata da qualsiasi forma di industrializzazione.
Ho comprato miele di lavanda, sciroppo, confetture...si, insomma, un pò di questo pungente profumo per ricordarmi di questo angolo di Paradiso quando tornerò a casa!
Vi voglio però postare, ora, la ricetta di un cheesecake salato che ho provato a fare prima di partire per le vacanze. L'ho sfornato in fretta e non è venuto proprio meravigliosamente per quanto riguarda l'estetica, ma il sapore era molto delicato e credo che se sarete più attente di me potrete fare una bella figura con i vostri ospiti presentandogli un ricco piatto unico che io ho accompagnato da fagottini di pasta sfoglia ripieni di pomodorini conditi con olio e basilico.
La ricetta l'ho trovata qui, ma ho apportato qualche modifica significativa:

Ingredienti

100 gr. di crackers salati tipo Tuc
50 gr di crackers salati tradizionali
100 gr di fette biscottate
100 gr. burro (+ quello che occorre per imburrare lo stampo)
200 gr. di formaggio philadelphia
150 gr di crescenza
500 gr. di zucchine tagliate a rondelle sottili e stufate leggermente in padella con un filo d'olio, sale e pepe
100 gr. di parmigiano reggiano
4 uova
sale e pepe

Tritare i crackers salati e le fette biscottate con 50 gr. di parmigiano reggiano. Unire due albumi (tenendo da parte i tuorli), mescolare bene e con l'aiuto di un batticarne compattare perfettamente il composto sul fondo dello stampo. Lavorare il formaggio con le fruste elettriche, aggiungere le 2 uova intere più i tuorli,il parmigiano, le zucchine, sale e pepe.
Versare il composto sullo stampo e cuocere in forno a 160 gradi per 40 minuti, o fino a quando la superficie non sarà leggermente dorata. Servire tiepido.

2 commenti:

  1. L'ho fatto anch'io e prelevato dallo stesso sito; buonissimo!!! LO posterò in breve!Mi piacciono le tue modifiche, diventa più leggero.
    In che paese sei della Provenza? sono andata più volte a S.Rafael!! ci sono dei posti meravigliosi!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Io sono a Lagnes, ma stiamo vedendo molti paesini tra i quali Lourmarin, Roussillon, Arles,Gordes, Sault, Menerbes, Bonnieux, Apt...domani andremo a St.Saturnin.
    Secondo me con queste modifiche il cheesecake è si più leggero e gustoso al contempo, fammi sapere!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani