Home

giovedì 1 luglio 2010

Sformatini di zucchine e pomodorini ripieni al forno


E' tempo di zucchine, quindi perdonatemi se le troverete in un bel pò delle mie ricette a venire...
D'altra parte, confesso di amare molto quest'ortaggio: crudo, cotto, in padella, al forno, frullato, ripieno...è cosi versatile! e il suo sapore delicato non ci fa mai fare brutta figura!
Questa volta vi presento degli sformatini semplicissimi da realizzare, soffici e scioglievoli al palato! Li ho accompagnati con pomodori sempre dell'orto, una cenetta sana e..supervegetariana!

per 4 sformatini:

Lavare, spuntare e tagliare a tocchetti 3 zucchine. Metterle in padella con un filo d'olio e sale e lasciare rosolare, poi cuocere per circa un quarto d'ora. Se necessario, allungare con acqua o brodo vegetale.
Una volta cotte, mettere le verdure nel boccale del frullatore aggiungere 200 gr di ricotta freschissima, 1 uovo e amalgamare.
Versare il composto negli stampini (io ho usato quelli di silicone e non ho avuto bisogno di ungerli) e cuocere in forno a 160° per 30 minuti circa.

Tagliare i pomodorini a metà, svuotarli, e farcirli con un composto di pangrattato, prezzemolo, basilico, sale ed eventualmente parmigiano se gradite. Irrorare i pomodori con un filo d'olio e gratinarli al forno per circa 15 minuti.
Servire caldi con gli sformatini intipediti.

8 commenti:

  1. bello, buono...ma l'idea di accendere un forno non riesco proprio a farmela piacere! aspetterò ottobre >_<'

    ps grazie per fare anche ricette vegfriendly ^_^

    RispondiElimina
  2. ops, ora che ci penso non ho ancora letto una ricetta con carne o pesce...sei vegetariana anche tu?

    RispondiElimina
  3. Ciao cara...io non sono vegetariana, lo è mio marito...lui lo è da quasi 15 anni (ne ha 30) e io rispetto questa scelta e, anzi, cerco di dimostrargli il mio amore inventandomi sempre ricette nuove vegetariane...gustose! Tra l'altro amo molto la verdura e mangio quasi sempre vegetariano...il fatto che sia più salutare lo si può testare con il corpo...però ogni tanto mi scappa una fettina di pollo alla griglia o di salume...anche per i bimbi! Nel blog troverai quasi sempre ricette vefriendly, e molto spesso al forno. Non saprei vivere senza quello, è il mio tipo di cottura preferito..in questi giorni, però, lo accendo solo per non più di 20 min e...con clima acceso!!!!!Grazie di essere passata!

    RispondiElimina
  4. Ciao piacere di conoscerti, in bocca al lupo per il tuo blog, grazie di essere passata dal mio.

    RispondiElimina
  5. Piacere mio! Io sono tua sostenitrice da un pò...e non potrei non esserlo, un sacco di ricettine interessanti! Non vedo l'ora di provare il rotolo con gocce di cioccolato e ricotta...quando lo faccio ti avviso!

    RispondiElimina
  6. Ciao questi sformatini sono fantastici, davvero ottimi...con i pomodori ripieni si abbinano che è una meraviglia!!!! compliments...bacioni e a presto...Luciana

    RispondiElimina
  7. Provato gli sformatini per Natale!!!Ottimi, molto delicati, consiglio però ricotta di capra perchè quella di mucca troppo dolce!!Bacione Sara di Simone Sara

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani