Home

sabato 9 marzo 2019

Trionfo all'arancia e cioccolato






Oggi il mio blog compie 9 anni. Ha la stessa età di mio figlio, giusto un mese in meno...ricordo perfettamente che quando ho spinto il tasto per crearlo lo stavo allattando e mio marito, che è sempre stato un amante della tecnologia, era felicissimo di questa mia nuova avventura, ma un pò scettico conoscendo la mia inconstaza.

In questi 9 anni l'ho stupito, ho stupito anche me stessa con la mia perseveranza....con questo blog sono cresciuta, così come lo ha fatto la mia passione. Ho imparato tantissimo da questa avventura virtuale e ho preparato pietanze che si sono legate indissolubilmente ai ricordi delle giornate in cui sono state portate sulla mia tavola, per la mia famiglia, per gli amici, per me stessa anche. Perchè io ho sempre e solo cucinato ciò che avremmo realmente consumato e l'ho fatto solo per amore, solo per chi amo.

Non è diventato il mio mestiere, ma si è rivelata essere la mia passione.
Tutti quei "Sale e Pepe" letti da bambina e rubati alla mia mamma, tutti quei pomeriggi trascorsi con mia nonna paterna a pasticciare, tutti i ricettari di mia madre tenuti da conto, tutte le pentole e i "props" (quando ancora non si chiamavano così!!!)  acquistati e stipati in un armadio almeno dieci anni prima di sposarmi e avere una cucina mia....hanno trovato un senso.

In questi 9 anni ho conosciuto persone meravigliose, autori di altri blog e lettori del mio...ho conosciuto aziende e prodotti di gran qualità, mi sono confrontata con esperti e con semplici amanti del cibo....sono nati legami, sono cresciute collaborazioni, ho ottenuto riconoscimenti e sono sbocciate soprattutto grandi amicizie.
Ho attraversato tutte le fasi della blogsfera fino alla sua decadenza, ora che i nuovi social la fanno da padrone e che i blog di cucina assomigliano più a delle boutique che a dei laboratori....
Ho resistito alla mania degli eventi, dei video, della fotografia patinata e superfiltrata di Instagram perchè sono una romantica nostalgica vintage.
Non voglio fare di questo blog qualcosa che non mi somiglia.

In questi 9 anni...da trentenne sono pure diventata 40enne....i miei figli sono quasi alti come me e il tempo è davvero molto, molto meno che all'inizio.
Pubblico meno vero....ma la passione è sempre quella. 

Ho pensato tante volte di chiudere questo spazio e non so se mai lo farò....ma è il mio ricettario virtuale, il mio Diario virtuale....è un pezzo di me.
Grazie a tutti voi per averlo fatto diventare così bello...almeno per me.
Festeggio con questa torta con la quale ho festeggiato anche gli 86 anni di una persona per me preziosissima e fondamentale, mio nonno Kenzer. Una torta che ho visto qui  da Patrizia e che riporto fedelmente.
E vi ringrazio ancora per aver fatto volare alto "Aria in Cucia"...io adesso sto sospesa un pò qui, tra le nuvole, come piace a me.
 
  
Ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro
175 g di burro a temperatura ambiente
175 g di zucchero semolato fine (tipo Zefiro)
le zeste grattugiate di due arance non trattate
3 uova grandi a temperatura ambiente, sbattute
175 g di farina 00 setacciata
1 cucchiaino e mezzo di lievito
2 cucchiai di succo di arancia spremuto fresco

Per lo sciroppo di arancia
100 ml di succo d'arancia spremuto fresco
1 o 2 cucchiai di liquore (tipo Grand Marnier - opzionale)
85 g di zucchero semolato

Per la glassa di cioccolato
150 g di cioccolato fondente tritato finemente
55 g di burro morbido tagliato a dadini


  • Montate il burro con la frusta nella ciotola della planetaria (o di un robot), fino a che non sia cremoso. Aggiungete lo zucchero nel quale avrete versato le zeste di arancia e le avrete mescolate bene (anche strofinandole con la punta delle dita nello zucchero per aromatizzarlo al massimo), e continuate a montare fino a che non otterrete una massa chiara, leggera e soffice (5/8 minuti). 
  • Aggiungete le uova, poco alla volta, montando bene dopo oggi aggiunta. Al termine, aggiungete la farina setacciata con il lievito, in tre tempi, mescolando bene con una spatola, ed all'ultimo inserimento aggiungete il succo di arancia ed incorporate bene. 
  • Versate il composto nello stampo a cerniera imburrato e foderato con carta da forno. Livellatelo bene con una spatola. 
  • Cuocete in forno preriscaldato a 180° per c.ca 35/40 minuti, facendo la prova stecchino. 
  • Mentre il dolce cuoce, preparate lo sciroppo di arancia mettendo il succo di arancia, il liquore (se deciderete di usarlo, togliete 2 cucchiai di succo dal totale ed aggiungete il liquore) e lo zucchero in una casseruola e portando il tutto a ebollizione. Fate bollire fino a che lo zucchero non si sarà sciolto ed il liquido avrà preso una consistenza "sciropposa". Tenete pronto. 
  • Una volta cotto il dolce, appoggiatelo su una gratella senza toglierlo dallo stampo e con uno stecchino da spiedino, bucate il dolce su tutta la superficie. Quindi con un cucchiaio versate lo sciroppo avendo cura di bagnarlo uniformemente utilizzandolo tutto. Lasciate raffreddare completamente senza sformarlo. 
  • Una volta freddo, potrete toglierlo dallo stampo ed appoggiarlo su una griglia dove lo glasserete. 
  • Preparate la glassa facendo sciogliere a bagno maria il cioccolato con il burro. Mescolate bene per ottenere una glassa lucida e setosa quindi quando avrà una consistenza spalmabile, coprite bene tutto il dolce aiutandovi con una spatola. Lasciate al fresco per farla solidificare




11 commenti:

  1. Congratulazioni per il compleanno del tuo blog, Aria! Anche il mio ha appena festeggiato un compleanno importante e anch'io ho scritto un post simile al tuo. Vabbé, saremo vintage, ci sentiamo un po' delle sopravvissute...ma è bello anche così. Non pensare mai più di chiudere il blog, ti prego.
    Un bacione e complimenti anche per la strepitosa torta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosa, grazie di queste parole e di questo incoraggiamento. Facciamoci forza a vicenda allora, e andiamo avanti, dove ci porta il cuore! Si, è bello anche così!

      Elimina
  2. Auguri di vero cuore....fra poco saranno undici anni anche per me, e le parole che hai scritto potrebbero essere le mie, sai?!
    La vita ci prende sempre e ci fagocita, ma le nostre passioni non devono morire...se poi sono belle come queste ;)
    Ti abbraccio e continua così...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si, Simo.... grande fonte di ispirazione per me e ancora grande mito e amica! Siamod elle sopravvissute!

      Elimina
  3. Complimenti ti seguo da tanto e sei stupenda per quello che trasmetti nel raccontare il tuo vissuto, i tuoi valori che purtroppo tanti oggi non hanno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie per queste meravigliose parole!!!! Il regalo più bello per un compliblog! Grazie, grazie, davvero grazie...sono commossa!

      Elimina
  4. Tanti auguri e congratulazioni per aver raggiunto questo traguardo. Io non ho un blog e forse mai ne avrò uno, ma mi piace tanto leggere e replicare le ricette che pubblichi. Mi piace quello che cucini per come lo racconti e come ti racconti. Vai avanti così a vele spiegate te lo meriti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E niente...sono questi commenti, così inaspettati veri e sinceri che mi toccano il cuore e mi spingono a restare qui! Grazie, a presto!

      Elimina
  5. Tantissimi auguri di blog compleanno Aria!!! davvero un bel traguardo. Oramai ci sono tantissimi blog patinati e modaioli, fighetti come li chiamo io, ma alla fine poi sono così finti e senza anima. Meglio delle foto magari non eccelse ma delle ricette veraci, sperimentate e fatte con amore

    RispondiElimina
  6. Carissima faccio ancora in tempo a farti i miei auguri per il tuo compiblog. Scusami se passo solo ora ma è un periodo nero. Infatti non riesco a postare più come un tempo. Giusto tre ricette al mese ma per degli impegni prese con altri gruppi. Sapessi quanto mi manca la mia pagina virtuale. Spero di tornare presto come ai vecchi tempi, soprattutto a provare le ricette che leggo da tutte voi. Un grosso abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Che bel modo di festeggiare, una torta perfetta, buona bella e fatta con il cuore.. come te Aria, che sei una donna speciale e che ci dedichi del tempo bellissimo, di qualità e di condivisione.. come può essere bere un caffè insieme allo stesso tavolino.. Ti auguro altri mille traguardi come questo, io sarò sempre qui a festeggiare con te!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani