Home

martedì 23 ottobre 2018

Pan brioche salato al pesto





E così, l'autunno è arrivato. Ieri, mentre ci godevamo una splendida domenica di sole all'aria aperta, improvvisamente si è alzato un fastidiosissimo vento, che ululava forte e ci ha obbligati a rinchiuderci in casa. Questa mattina l'aria era veramente diversa e mi sa che stanotte aggiungerò una coperta sul letto.

Avrei dovuto postarvela prima, questa meraviglia che profuma prepotentemente di estate, ma ho sbirciato fuori e qualche fogliolina delle mie piante di basilico resiste ancora. Le vostre? Se ce la fate provatelo, questo pane speciale che si abbina con tutto ma che, soprattutto, mi farà sentire in riva al mare mentre fuori si avvicina a passo lento lento il signor Inverno.

Vorrei dirvi molte cose dei tanti cambiamenti che succedono veloci e mi assorbono come un vortice....Vorrei raccontarvi di Gioele, che a soli 8 anni si è preso l'impegno di suonare la chitarra in un coro, o di Anais, che sta crescendo davvero tando e cambiando, anche fisicamente...
ma il tempo per stare qui in rete è sempre meno, e fatico a seguire anche i miei blog preferiti. Spero di avere presto più tempo per stare anche con voi, miei cari lettori. Grazie di passare da qui.


Ingredienti 
(ricetta leggermente modificata da qui)

250 g di farina 00 bio
mezza busta di lievito secco
60 g di latticello (ottenuto mescolando 3'0 g di yogurt bianco con 30 g di latte)
50 g di acqua tiepida
1 cucchiaino di miele
2 cucchiai rasi di olio di oliva
1 uovo
30 g di pesto fatta in casa con solo basilico, olio e  parmigiano
1 cucchiaino raso di sale fino 

Procedimento

Preparate il latticello un quarto d'ora prima.
Nella ciotola della planetaria unite farina, lievito, miele e aggiungete dopo una breve mescolata il latticello, l'uovo, e dopo poco l'acqua, l'olio e il sale.
Impastate per almeno dieci minuti, poi ponete la palla elastica in una ciotola coperta da pellicola che farete riposare fino al suo raddoppio nel forno spento con lucetta accesa.

Nel frattempo preparate il pesto con basilico e parmigiano.

Riprendete l'impasto, tirarwlo su un piano infarinato dandogli forma rettangolare, spalmate sopra il rettangolo il pesto e richiudete nella parte del lato corto arrotolando l'impasto e formando, appunto un rotolo.

 
Incidete il rotolo con un coltello affilato per il lungo, e otterrete due strisce che andrete ad intrecciare rendendo quindi visibile il pesto all'interno.
Ponete la treccia in uno stampo da plumcake rivestito da carta forno e fate lievitare ancora un'oretta.
Accendete il forno, pennellate con latte o uovo sbattuto, fate cuocere per circa mezz'ora a 180°

 



10 commenti:

  1. non mi parlare di impegni....comunque e' fantastico il tuo pan brioche. Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Non sono un'amante del pesto , ma trovo la tua ricetta molto invitante .
    Alla prossima golosa ricetta

    RispondiElimina
  3. Che bel vedere e che buono da mangiare, anche da me il cambio di temperatura si è fatto sentire e la bella pianta di basilico sul terrazzo merita di fare questa buona fine!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, come ti capisco, anche io faccio fatica a stare dietro a tutto, soprattutto ora che anche il più piccolo ha iniziato con la scuola.
    Questo cake è da fare. Baci

    RispondiElimina
  5. Il tempo è sempre poco ed inesorabile, quante cose si vorrebbero fare ma non ci si riesce ahimè...
    Questa treccia dev'essere la fine del mondo, sono negata coi lievitati altrimenti l'avrei fatta e anche subitissimo, visto che il mio basilico resiste stoico!
    Bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  6. Oltre che davvero bello a vedere sono sicura che sarà anche buonissimo!

    RispondiElimina
  7. Ottimo senz'altro prendo da qui ma non ho mai panifico o fatto brioche e simili d'altra parte siamo due e l'altro non mangia... buona serata.

    RispondiElimina
  8. Cara Aria, io oggi ho messo il piumone, qui fa proprio freddo, è nevicato sulle montagne e l'aria è più che frizzantina. Ahimè non ho piantine fresche di basilico in casa, il mio pollice nero le avrebbe fatte fuori in men che non si dica, però se le trovo al mercato, vorrei proprio provarlo a fare questo pan brioche, fa tanto colore e poi dev'essere di un buono!

    RispondiElimina
  9. Qua invece da ieri sembra tornata l'estate. C'è un vento di scirocco un po' innaturale. Questa treccia brioche è bellissima, chissà che profumo d'estate.

    RispondiElimina
  10. Il pesto mi piace molto, e questo pan brioche è una meraviglia, complimenti!!!!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani