Home

martedì 24 luglio 2018

Crostata morbida con crema di nocciole






Mamma, non fai più torte!!!! Eh, si, è vero....mi sono presa un lungo periodo di vacanza! Non solo quella del viaggio, che quest'anno ci ha portato dalla Toscana fino alla Spagna, passando per la Francia e tornando per la Sardegna! Parlo della vacanza mentale, quella che esiste solo staccando i telefoni, allontanandosi dal pc, dedicandosi a se stessi e a cose nuove, abbandonando la routine e le scadenze, gli impegni, i pensieri stressanti...
Dopo quasi 9 anni di blog, devo ammettere che a volte anche la cucina diventa, da passione, a normalità...e questo smorza un pò i toni, appesantisce il tutto, accentua le angolature...

Ma sono pronta per tornare: mi sento gli occhi e il corpo pieni di luce e bellezza, mi sento spronata da nuovi progetti di vita, mi ricaricherò con un pò di shopping visti i saldi ovunque e in particolare su Spartoo vista la mia passione per le scarpe....e sarà ancora Aria in Cucina, con tante ricette e soprattutto tante riflessioni in testa!
Per ora godetevi questo spettacolo di torta: facilissima, velocissima, con quel sapore di nocciolata che conquista tutti...se poi è senza latte, a casa mia è ancora più apprezzata!
Che aspettate a farla? Io ne ho dovute fare due...e sono state spazzolate in meno di 24 ore!!!!



Ingredienti
(ricetta originale qui)

2 uova
100 g di zucchero semolato
145 g di farina
40 g di latte
40 g di olio di semi (per me oliva leggero)
2 cucchiaini di lievito
250 g di nocciolata senza latte Rigoni d'Asiago 

 
Procedimento

Montare a lungo le uova con lo zucchero, unire il latte, la farina con il lievito, e infine l'olio a filo.
Imburrare ed infarinare uno stampo per crostata di diametro 26-28, di quelli con l'incavo, possibilmente. Cuocere in forno preriscaldato per 15-20 minuti circa a 180°, facendo ovviamente riferimento al proprio forno.
Sfornare, lasciare raffreddare, sformare e ricoprire nella parte di incavo con abbondante nocciolata.
Decorare a piacimento: per me granella di pistacchio e confettini colorati!


4 commenti:

  1. Un ritorno dolcissimo.
    Hai fatto bene a staccare per un po' la spina .
    Bentornata 😁

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima, che spettacolo di torta. Anche io non ne faccio più e a vedere la tua mi viene proprio voglia. Purtroppo domani riparto per dove sai tu e questa volta fino al 17 agosto. Poi chissà se ci uscirà una settimana di vacanza al mare. Bacioni amica mia.

    RispondiElimina
  3. Quanto ci sei mancata...Però sono felice di sapere che ti sei ricaricata, godendoti le vacanze con la tua famiglia:-)

    RispondiElimina
  4. Ciao amica mia dolcissima, ci credo che siano sparite in un nano secondo, le avrei fatto la festa anche io se le avessi avute avanti. Una crostata divina, lasciamelo dire....amo il cioccolato con il pistacchio e questa crostata è un sogno davvero.
    Le pause servono secondo me per ricaricarsi in tutto, e se il risultato è questo, fanne più spesso ;)
    Bacioni,
    Vale

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani