Home

domenica 23 ottobre 2016

Torta Fantasmi per Halloween



Non ho ancora deciso cosa farò da grande. Ho quasi 38 anni e mi rendo conto di essere mentalmente rimasta a quando ne avevo venti: la stessa voglia di mettermi in gioco, imparare sempre cose nuove, affrontare nuove esperienze imponendo a me stessa di non avere timore dei cambiamenti, perchè il destino sa sempre dove portarci.

Se da un lato ci sono volte in cui penso che questo mio "infantile" tergiversare sulla questione sia in fondo l'ammissione di una mancanza di un obiettivo specifico, ieri sera il concerto di Francesco Renga (due ore e mezza a cantare d'amore) mi ha chiarito una cosa che forse il mio istinto sapeva bene, ma la mia ragione (molto più debole rispetto al mio istinto) non voleva considerare.
Io l'ho sempre avuto un obiettivo, e lo perseguo da quando ho sbattuto la mia faccia contro il dolore senza saperlo: il mio obiettivo è la felicità. Francesco ieri sera ci ha spronato a cercarla senza paura.

Forse ho capito subito epidermicamente che non valeva la pena fare tanti progetti, perchè il destino ha il potere di stravolgerli tutti. E allora ho vissuto alla giornata. No, non allo sbando, perchè se c'è una che ha l'ansia di controllo e vorrebbe mettere tutto a posto quella sono io. Ho vissuto alla giornata nel senso che ho cercato di trovare in ogni mia giornata quello che mi rende felice.
Ovviamente non voglio dire che non vanno fatti sacrifici per ottenere ciò che si vuole, tutt'altro...voglio solo puntualizzare che spesso si fanno progetti che ci mettano al sicuro, perchè si ha paura...di rimanere in balia della vita.

Ma se mi guardo indietro, è proprio nel coraggio di non aver fatto progetti nei quali non credevo fino in fondo che scopro come la vita mi abbia aiutata a trovare la mia strada con "coincidenze" che mi hanno portato le cose migliori. Si, mi complimento con me stessa:  per non aver accettato compromessi, per aver rischiato, per aver osato e aver cercato sempre e solo la felicità.

Oggi ho voglia di scrivere questo, che poco ha a che fare con una torta di Halloween, una festa che proprio non mi piace. La faccio vivere ai miei bimbi, che ne sono fagocitati attraverso la società che ovunque la propone, con leggerezza e soprattutto con dolcezza.
Questa sera sorriderò nel vederli guardare meravigliati questi fantasmi di semplice panna montata che scompariranno a breve sotto la pressione delle loro dita golose.

E dirò loro un giorno che la vita è un pò la stessa cosa: anche ciò che ci fa paura merita di essere "assaggiato ed assaporato". Perchè forse proprio la strada che temiamo è quella giusta per noi, spesso le sicurezze non sono che la barriera che frapponiamo tra noi e i nostri desideri.
Una volta abbattute la nostre resitenze, come i nostri fantasmi, la vita è una fetta di torta al cioccolato che si scioglie in bocca.
 


Ingredienti

Ingredienti la torta al cioccolato:
250 gr di cioccolato fondente
100gr di burro
100 ml di latte
100 g di zucchero
4 uova
200 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la farcia:
250 gr di mascarpone
200 g di panna
120 g di cioccolato bianco
150 g di panna fresca da montare
scaglie di cioccolato
zucchero a velo 


Preparazione: 

In una pentola sciogliere il cioccolato a bagnomaria
appena il cioccolato sarà sciolto, aggiungere il burro. Unire poi il latte a filo mescolando fino a formare una crema liscia e omogenea. Lasciare raffreddare.
Nel frattempo separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero e gli albumi con un pizzico di sale. Nella ciotola con i tuorli aggiungere il composto al cioccolato e far amalgamare il tutto. Aggiungere poi la farina setacciata con il lievito.Infine, incorporare delicatamente gli albumi montati a neve.
Mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Imburrare ed infarinare uno stampo per torte da 24/26 cm  e versare il composto al suo internoInfornare il pan di spagna al cioccolato in forno già caldo a 180° per 30/40 minuti.
Sfornare la torta al cioccolato , capovolgerlo e lasciarlo raffreddare.

Io ho farcito la torta senza bagnarla, in quanto la base è scioglievole e si presta, con una crema ottenuta montando assieme nella planetaria il mascarpone con la panna.
A questo composto va aggiunto il cioccolato bianco fuso a bagnomaria.


Con la sac a poche ho farcito la torta tagliata a metà, che ho poi spolverizzato con zucchero a velo e decorato sempre con la sac a poche, creando fantasmini di panna montata e zuccherata con la bocchetta liscia, creando dei piccoli mucchietti di panna, a forma di cono.
Gli occhi dei fantasmini sono scaglie di cioccolato.
Non è un'idea semplice e simpatica?



10 commenti:

  1. La paura va 'assaporato e assaggiata'...già...hai scritto bene...i bimbi ameranno questa torta che la loro mamma ha resa 'innocua' ,io l'ho trovata subito simpatica. Ti lascio un abbraccio Aria, Vale

    RispondiElimina
  2. Le insicurezze sono un freno a mano che tarpano le ali e pregiudicano un volo lontano.Fai bene a complimentarti con te stessa,mica sei stata incosciente,hai solo tentato e creduto e la vita ti ha riservato le meritate soddisfazioni.Io per oggi merito e mi basta la visione di questa simpatica e golosa torta..non ti nascondo che"farei fuori",molto volentieri quei fantasmini goduriosi,insieme ai tuo bimbi

    RispondiElimina
  3. Un obiettivo importante il tuo...da sempre cerco anche io di perseguirlo, anche se non è per niente facile, anzi...
    Complimenti per la torta, bellissima!!! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. bellissima!! e sicuramente ottima,le descrizioni mi lasciano sempre a 2Bocca aperta".Possiedi un dono nel trascrivere su carta le emozioni che non so descrivere.Grazie ,ti seguo sempre ...

    RispondiElimina
  5. Anche io ho sempre pensato di essere mentalmente rimasta a quando avevo vent'anni, ma mentre prima lo consideravo un limite ora lo vedo come un pregio perché ho capito che finché l'anima rimane giovane non si invecchia veramente.
    Baci e buon weekend.

    RispondiElimina
  6. ma che simpatica questa torta!!!!!!!
    Adoro le ricette golose per la festa di halloween!!!

    RispondiElimina
  7. Cara Aria anch'io (che ho la tua stessa età) mentalmente mi sento più giovane,penso che sia una cosa positiva in quanto aiuta a sentirsi meglio e a vedere e affrontare le cose in modo diverso:)).Questa torta che hai realizzato e' veramente bellissima oltre che golosissima e originale,non immagini l'acquolina che mi ha fatto venire:))
    Bravissima come sempre:))
    Un bacione e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina
  8. A parer mio la scelta di vita più giusta, vivere alla giornata, cercando la serenità e ove possibile anche la felicità, vivendo e amando senza mai scendere a compromessi, senza mai smettere di credere in noi stessi! Fai bene a complimentarti con te stessa, sei una donna e una mamma meravigliosa! Sai che come te non amo questa festa che non mi appartiene ma è giusto che i bimbi festeggino e la tua torta oltre ad essere golosa e carinissima!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  9. Non ti preocupare rimani sempre cosi è lo spirito che conta non l'età quella è reale ma solo se la sentiamo. Io di primavere ne ho 72 e faccio preso 73 e mi sento giovanissima con mille cose ancora da fare e penso cosa farò e diventerò domani??? Lo spirito è quello che riflette su noi ed è quello che ci fa vedere e sembrare più giovani con come tante giovani che già sono e si sentono vecchie. Bella la torta belli i fantasmini prendo un pezzetto io i dolci NO non posso. Buona giornata e buon inizio settimana. Bacio

    RispondiElimina
  10. Tesoro non spegnere mai la bambina che c'è in te perchè è questo che ti rende unica e speciale e questa torta è davvero incantevole!!Baci,Imma

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani