Home

martedì 25 ottobre 2016

Panini alle patate



Con l'arrivo della stagione autunnale, qui molto umida e grigia, tornano, insieme al raffreddore, la voglia e la soddisfazione di preparare il pane in casa, in ogni modo e in ogni forma. Panini, focacce, filoncini, baguette...sulla mia tavola non può mancare il pane, di cui tutti andiamo ghiotti. Mi piace sperimentare impasti con farine differenti ma anche con ingredienti diversi, come ad esempio le patate, che rendono queste pagnotte davvero morbidissime.

Vi auguro una buona settimana, noi abbiamo già la tosse, il raffreddore e le ossa a pezzi....ma si avvicina qualche giorno di vacanza, soprattutto per i bimbi, che al mattino faticano davvero ad aprire gli occhi, (nonostante li spedisca a nanna non dopo le 9.30)...e quindi bisogna tenere duro e allontanare la pigrizia....magari mettendo le mani in pasta!


Ingredienti

250 g di patate lesse
500  g di farina 00 bio
1 cucchiaino di zucchero
25 g di olio
1 cucchiaino di sale
mezza bustina di lievito di birra secco
230 g di acqua tiepida


Procedimento

 Lessare le patate e schiacciarle ancora calde con l'apposito attrezzo. Fare raffreddare.
nella planetaria inserire la farina, poi il lievito e lo zucchero, azionare, aggiungere le patate e poi l'olio, l'acqua, e per ultimo il sale.
Impastate per una decina di minuti, aggiungendo altra farina se fosse necessario, molto dipenderà anche dal tipo di patata utilizzata.
lasciare l'impasto in una ciotola a lievitare per circa due ore, poi sgonfiatelo, ricavate delle palline a cui andrete a dare la forma di panini che posizionerete sulla leccarda del forno ricoperta di apposita carta.
Mettete la leccarda in forno con lucetta accesa per circa mezz'ora, quaranta minuti.
Preriscaldate il forno e fate cuoere i panini a 180° finchè saranno cotti, e belli dorati




6 commenti:

  1. Sono sofficissimi e immagino molto gustosi, si sa il pane fatto in casa è sempre una certezza !

    RispondiElimina
  2. Mamma mia non parlarmi di stanchezza e di malanni di stagione....mi sa che ho pure preso il virus del mal di pancia, ahimèèè...
    Che meraviglia e che sofficità il tuo pane!
    Buona serata cara

    RispondiElimina
  3. Che sofficità, ne addenterei volentieri uno adesso che non ho pranzato! Speriamo in un autunno dolce, stanotte la mia piccola tossiva.. sono proprio curiosa di vedere come la troverò oggi all'asilo, incrociamo le dita!
    Ti bacio tesoro, anzi regina dei lievitati!

    RispondiElimina
  4. Carissima Aria ti faccio i miei migliori complimenti per questi favolosi panini dall'aspetto meravigliosamente invitante e perfetto e dalla consistenza soffice e lievitata benissimo come piace a me:)).
    Mi piace la presenza delle patate che conferisce una morbidezza incredibile:)).
    Grazie mille per la condivisione:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Dalle foto si evince tutta la loro meravigliosa morbidezza. Buona giornata :)

    RispondiElimina
  6. Hai proprio ragione un po di coccole a casa e un po di riposo ci sta ...anche i miei a letto presto e compiti a gogo quindi relax e magari assaporare del pane soffice e meraviglioso come questo!! Un bacione grande

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani